Vai al contenuto
lucaiaconi

Problema realismo, come migliorare questo lavoro

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio,ho realizzato questo soggiorno in autocad 2010 e artlantis.....ora il lavoro in se è quasi finito se non fosse per un problema che ho riscontrato......non mi soddisfa il realismo e non capisco per quale ragione ho provato a modellare l'intero arredo con la massima precisione e dettagli smussando di mezzo millimetro ogni spigolo per creare una bordatura ed evitare spigoli vivi e ho aggiunto dettagli alle maniglie dei cassetti creando delle zigrinature siccome il realismo è raggiungibile anche con quello che non si vede ma si percepisce......vi do i parametri che ho utilizzato per le luci e i materiali che essendo Artlantis sono molto intuitivi e non precisissimi:

-per la luminosità del cielo ho usato abbassato del tutto il parametro delle ombre rendendole nette mentre la potenza di illuminazione è al 42%

-non ho usato luci artificiali

-per quanto riguarda i materiali ho usato i seguenti paramentri:

*mobile a terra bianco:riflesso 30%,brillantezza 90%

*mobile nero:riflesso 20% con brillantezza al 97%

*vetro mobile nero:brillantezza 100% transizione fresnel 0.66(transizione tra trasparenza e riflesso),piattezza 0%

*mensoloni:uguale al mobile a terra

*pannello di legno:hoapplicato una texture cambiando leggermente il colore e ho dato due parametri leggermente diversi ai due pannelli affiancati :riflesso 52% brillantezza 35%,rilievo 1

*libri:ho modellato ogni singolo libro rendendoli tutti diversi quindi creato anche le inarcature che a colpo d'occhio non si notano(ma ci sono!!! :P)

ora datemi voi alcuni accorgimenti per rendere piu realistico questo lavoro. non ditemi cambiare programma perche ormai me ne sono reso conto e mi sto già applicando,mi servono consigli basati su questo programma quindi consigli di modellazione e piccoli accorgimenti,grazie mille

2ypmc6f.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa hai aperto la styessa identica discussione qui: http://www.treddi.co...007#entry954007 che senso ha aprirne una nuova?

Edit: quale vuol tenere?

Voglio tenere questa perché ho sbagliato sezione,l'altra l'ho aperta in cg che non ci azzecca nulla con l'interior design il problema è che non so come eliminarla :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La base bianca andrebbe frazionata, un cassetto da 1,80 avrebbe problemi di carrello.

Il televisore andrebbe proporzionato e leggermente più grande e, se lo metti più vicino alla base, un minimo di luce le emette ma non esagerare si deve percepire più che vedere.

Differenzia pavimento (resina) e parete verticale (intonaco)

Le texture del pannello (è a moduli o intero?) è ripetitiva.

I mobili marroni, sono vuotissimi. E il vetro sembra "appiccicato".

Il tappeto va più che bene ;-)

Ti sei dato da fare modellando e dettagliando i particolari, fallo un po' dappertutto, aggiungendo elementi di piccola dimensione, mettendo inserti, spaziando gli elementi ecc, ecc. Osserva bene la realtà, non c'è nulla di preciso ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Voglio tenere questa perché ho sbagliato sezione,l'altra l'ho aperta in cg che non ci azzecca nulla con l'interior design il problema è che non so come eliminarla :(

La elimino io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La base bianca andrebbe frazionata, un cassetto da 1,80 avrebbe problemi di carrello.

Il televisore andrebbe proporzionato e leggermente più grande e, se lo metti più vicino alla base, un minimo di luce le emette ma non esagerare si deve percepire più che vedere.

Ti sei dato da fare modellando e dettagliando i particolari, fallo un po' dappertutto, aggiungendo elementi di piccola dimensione, mettendo inserti, spaziando gli elementi ecc, ecc. Osserva bene la realtà, non c'è nulla di preciso ;-)

grazie mille ora provo a seguire il tuo consiglio e posto il risultato,a presto......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho sistemato il tutto,ho aggiunto qualche cianfrusaglia per riempire la scena e ho usato un materiale rugoso ma impercettibile per creare la vernice nera del mobile a moduli quadrati,ho usato una texture resina per il pavimento giocando un pò con la normale per renderlo piu reale,ho ingrandito la tv e ho differenziato di poco i due pannelli di legno e ho curato meglio la posizione delle copertine dei libri per renderli piu credibili,a voi i giudizi ....ora farò una prova nottura con un punto luce dietro il televisore.......aspetto consigli!

2i6hp53.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra a me o il pavimento é un po' troppo "pulito"...è come si suol dire tirato a lucido, molto a ludico. Cos'é quell'alone sotto la TV?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra a me o il pavimento é un po' troppo "pulito"...è come si suol dire tirato a lucido, molto a ludico. Cos'é quell'alone sotto la TV?

si il pavimento è fatto in resina tirato a lucido....se intendi la vista notturana l'alone è la luce che ho messo dietro la tv

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Tristan per il pavimento, non che in resina non vada bene, ma, soprattutto nell'immagine diurna, il riflesso sul cassetto e quello sul pavimento danno l'impressione che si tratti dello stesso materiale. Laccato e resina non sono la stessa cosa. Fai così, con una gogolata cerca pavimenti in resina, guardali bene e cerca di riprodurne uno uguale ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me piace!!

bella la luce che entra dalle finestre ma forse il resto è un po troppo buio no?il divano lo vendo un tantino lontano dalla tv..

compliments!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca

l' ultima versione mi piace, le uniche cose che non mi convincono sono il colore delle vetrinette in alto (mio gusto personale) che cozzano con gli altri, e la luminosità eccessiva della TV (oggetto verso cui si dirige lo sguardo dell' osservatore).

Prova a desaturarla in Photoshop, così finché hai il programma aperto magari puoi aggiungere il riflesso capovolto dello schermo sul pavimento per aumentare il realismo della scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono preoccupato per la mia luce tv perché penso che ci sia qualche problema con il monitor. che è davvero fondamentale per rilevare. Sto pensando di vendere questo. ma io non trovo alcun partito di venderlo. per favore, se avete quindi si prega di informare me qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono preoccupato per la mia luce tv perché penso che ci sia qualche problema con il monitor. che è davvero fondamentale per rilevare. Sto pensando di vendere questo. ma io non trovo alcun partito di venderlo. per favore, se avete quindi si prega di informare me qui.

scusa riesci a riformulare la frase, capisco che era natale, ma abbi pazienza, io non ho capito quello che vuoi dire ;) ;) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti