Jump to content
Anto Vita

Software - ptc creo

Recommended Posts

E' un cad di fascia medio alta, e per alta intendo Catia e Siemens NX, costa un botto e non è facile da usare come Rhino tanto per fare un esempio, si dovrebbe fare un corso per essere seriamente operativi.

E' più adatto a chi si occupa di produzione del prodotto, meccanica soprattutto, che per designer.

Creo Parametric è il vecchio e glorioso Pro Engineer, con vari moduli, principalmente un cad parametrico con albero delle features, mentre Creo Direct è il vecchio OSD Modeling, ( acquisito da PTC) modellazione diretta.


Edited by enri2

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' difficile piuttosto, lo userai solo se vai a lavorare da che fa produzione e/o progettazione, cioè la fase realizzativa del prodotto, non certo il design, anche se è comunque adatto. Pro-e veniva usato, e forse ancora, per la progettazione motori in Fiat, e in Piaggio, tanto per farti un paio di esempi. Ma tu che ci faresti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha già dentto in maniera estremamente dettagliata enri2, si tratta di un software cad specifico per la progettazione, in grado di interfacciarsi direttamente con la produzione. E' complesso nel senso che richiede delle conoscenze di progettazione meccanica proprio per sapere come utilizzarlo, la logica con cui lavorano questi software segue ovviamente quelli che sono gli standard e le norme che ad esempio in altri ambiti sono molto più blandi, se non inesistenti.

E' un po' il classico caso in cui prima di fare, occorre capire cosa c'è da fare e come si fa. Il software poi si impara di conseguenza.

Es. se mi chiedessero di fare una recensione di questo software, non saprei nemmeno da dove partire, perchè non conosco proprio la materia. Con il software in se magari qualcosa ci tiro anche fuori, ma in maniera avulsa dal contesto in cui va inquadrato.


Edited by franci2k5

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...