Vai al contenuto
Ospite

Modellare pieghe

Recommended Posts

Ospite   
Ospite

Ciao a tutti,

vi chiedo dei suggerimenti per realizzare queste pieghe (evidenziate con la freccia rossa!) da farsi in modo realistico su un salvagente per un immagine pubbicitaria.

Il salvagente verrà modellato solo in Max .

Non so bene che strada prendere, ho fatto delle prove ma il risultato non mi piace....ho provato con il Polymodeling usando il puntatore che scolpisce la mesh in Freeform, ma :( a meno di non generare una mesh molto tassellata...

Volevo provare con Cloth facendo "anima " modellata e poi mettere due tessuti sopra e sotto come un "panino" (un pò come nei vari tutorial che si vedono per fare i cuscini) ma prima di cimentarmi.....vi aspetto

Vorrei escludere di usare mappe di scostamento,....ma se avete consigli, vi ringrazio. Ciao

salvagente.jpg

Modificato da mOcrAm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vi chiedo dei suggerimenti per realizzare queste pieghe (evidenziate con la freccia rossa!) da farsi in modo realistico su un salvagente per un immagine pubbicitaria.

Il salvagente verrà modellato solo in Max .

Non so bene che strada prendere, ho fatto delle prove ma il risultato non mi piace....ho provato con il Polymodeling usando il puntatore che scolpisce la mesh in Freeform, ma :( a meno di non generare una mesh molto tassellata...

Volevo provare con Cloth facendo "anima " modellata e poi mettere due tessuti sopra e sotto come un "panino" (un pò come nei vari tutorial che si vedono per fare i cuscini) ma prima di cimentarmi.....vi aspetto

Vorrei escludere di usare mappe di scostamento,....ma se avete consigli, vi ringrazio. Ciao

quoto ndull, in questo caso meglio farle manualmente, tutto dipende dalla modellatura di base!!!!!! se è fatta con criterio, quelle pieghe le si fanno in 5 minuti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

quoto ndull, in questo caso meglio farle manualmente, tutto dipende dalla modellatura di base!!!!!! se è fatta con criterio, quelle pieghe le si fanno in 5 minuti

...secondo te la base può essere così? (non guardare gli arrotondamenti poco coerenti con il disegno).

poi sposto i vertici in giù (magari con il soft selection)?

base01.jpg

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mesh risultante è troppo carica di vertici, ed inoltre la curva dell'oggetto è troppo stretta.

Inoltre per aggiungere queelle pieghe non c'è bisogno neanche di andare a tassellare ulterioremente ed inutilmente la mesh con dei loop, infatti è sufficiente aggiungere delle face quad nei punti giusti.

Trattasi proprio di modellazione base, com'è possibile anche solo pensare di svolgere un lavoro quando non si hanno le competenze??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella topologia non è funzionale per quello che devi fare, dovresti partire da un torus, oppure una spline con bevel profile, o anche un loft..

insomma i loop devono essere disposti grossomodo come quelli di un torus, in modo "radiale" e poi da li crei le pieghe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Quella topologia non è funzionale per quello che devi fare, dovresti partire da un torus, oppure una spline con bevel profile, o anche un loft..

insomma i loop devono essere disposti grossomodo come quelli di un torus, in modo "radiale" e poi da li crei le pieghe

Ciao, Grazie nduul.

Ho provato alla veloce,...così che ne dici? migliorando ancora un pò i vertici...forse riesco ad ottenere un buon risultato!

www.metapixelservice.it/treddi/pieghe_final01.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti