Vai al contenuto
Stalio

Cintiq Companion

Recommended Posts

http://cintiqcompani...iqCompanion/it/

Ho questo gioiello da qualche giorno, se avete domande sono a disposizione :)

incollo qui delle risposte che ho dato su FB, che dicono già un po' di cose :)

per chi non lo conosce è il Cintiq Companion, il tablet Wacom, che è un vero computer con cintiq incorporata, monta windows 8, quindi ci si mettono i programmi come Photoshop, e ci si disegna sopra, come una Cintiq, solo che il computer è lì dentro; ha processore intel I7, HD SSD 256 GB, monitor 13", macchina fotografica 8 MP, 2048 livelli di pressione alla penna

Io ho la Cintiq 21", dovevo comprare qualcosa , ancora non l'ho provato, è in carica.

Le prime impressioni sono:

-fatto molto bene come cura, dettagli e materiali.

-è più grande di come me lo immaginavo, avendo provato il surface pro qui al mediaworld, che è 10", la differenza col suo 13" è di più di quello che ti aspetti dalla differenza dei numeri, non dico che sembri il doppio, ma quasi.

-non pesa come mi aspettavo, o meglio, i 2 kili dichiarati me li aspettavo peggio, quando lo prendi ti sembra pesante come possa essere un tablet di queste dimensioni, ovvio che pesa più di un Ipad, ma non pi+ù di quello che ti immagini vedendolo.

- grande sorpresa quando mi sono accorto(non l'avevo letto da nessuna parte) che c'è già applicata una pellicola di protezione sul monitor, semiopaca in stile Wacom, quindi ci saranno anche i ricambi immagino.

allora, sto cominciando a capire questo wacom desktop center, intanto si può scegliere tra i gesti windows o quelli wacom, se si sceglie quelli wacom si entra in un giro di schianti di configurazione, si configura fino a 5 dita; poi ci sono i pannelli a monitor, che funzionano touch, li semplicemente si può creare qualsiasi cosa e associarli al ring e alle express key, uno si può creare un'interfaccia alternativa; di default ci sono già 6 pannelli creati e un menù radiale(piuttosto orientati a ps direi), ma poi semplicemente te ne puoi creare di nuovi inserendoci strips o pulsanti da associare a funzioni, cosi lo zoom non è altro che una strips su cui passi il dito per zoomare o ridurre etc

- Hanno messo il tasto di accensione sul lato destro in basso verso l'angolo destro, il che significa che OGNI volta che lo prendo in mano per spostarmi/muoverlo, lo mando in sospensione SEMPRE; per questo li odio un po'.

- Questo coso NON scalda, nonostante il processore I7 terza generazione, semplicemente non si scalda, al massimo lo si può sentire leggermente tiepidino.

- Tutta la situazione degli express key e dei pannelli a monitor configurabili, è una droga, se a uno piace la personalizzazione di comandi e interfaccia, è veramente difficile tornare su un computer dove non ci sono, appena ieri ho scoperto che il radial panel può avere altri sotto-radial panel, si può veramente configurarsi nuove interfaccie a monitor, touch e pen.

Modificato da mOcrAm
colore testo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fantastico...lo stavo valutando con attenzione, come possibile autoregalo natalizio!! eheh!!

hai già installato photoshop? come si comporta è reattivo? pennellate fluide e reattive? senza ritardi anche nel caso di tante piccole pennellate effetto puntinato?

attendo ansioso ulteriori commenti e considerazioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che non ci sono problemi, se proprio creo un A3 a 300 DPI e mi metto a tirare tratti veloci a tutto foglio, c'è un po' di delay, ma sto usando il sistema bilanciato di energia, se metto quello ad alte prestazioni, migliora ancora, in ogni caso son cose non realistiche, a lavorare normalmente per disegnare, non ci si accorge di assolutamente niente di strano; c'è anche un'opzione da togliere nei driver, che è la penna windows, che togliendola migliora ancora le prestazioni in PS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo ottimo! in effetti avevo letto in giro che c'era ancora qualche problema di driver...però se mi dici che basta disattivare qualche opzione direi che non è poi cosi grave!

Qua tocca seriamente metter da parte un gruzzoletto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, poi i driver ne son già usciti di nuovi :)

Qui ci son 2 recensioni interessanti, una di Mar Brunet (Bluefey), illustratore artista 3D che lavora alla Blizzard, e una di Daarken, illustratore fantasy che lavora anche per Blizzard, si possono capire un bel po' di cose

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati :)

Per quanto mi riguarda sto continuando a lavorare praticamente solo con questo, anche per dei motivi familiari particolari, e devo dire che mi trovo davvero bene :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, volevo farti una domanda, ma è vero che la companion non si possa collegare a un PC per poterla usare come Una Cintiq ???

ceh, in giro ho letto che questa cosa si può fare solo con la versione Android, me lo confermi ??

te come ti trovi con lo schermo da 13" ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì è vero, è esattamente così.

Per quanto riguarda il 13", era una cosa che mi preoccupava abbastanza, essendo abituato a 27" e alla Cintiq grande, però invece adesso mi ci trovo tranquillamente; sicuramente la risoluzione è molto alta per un 13" e quindi i primi giorni le interfacce ti sembrano veramente minuscole; c'è da dire però che alcune cose non riesci a calcolarle finchè non lo hai tra le mani, e qui torna il discorso dei pannelli a video personalizzabili e del radial menù personalizzabile, io in realtà con l'interfaccia non c'ho praticamente più a che fare, e nemmeno con la tastiera, (per esempio in photoshop) perchè ho tutti i comandi che mi servono tra express keys, comandi a video e radial ring.

Tieni conto anche che su un monitor del genere ci disegni e quindi ci stai vicino, non è da paragonare ad un monitor da tavolo in questo senso, che magari è 30" ma ci stai più lontano.

Poi ci sono ovviamente i vantaggi di portabilità, cambi di posizione etc.

Insomma per quanto mi riguarda mi ci sono adattato talmente bene che lavoro sempre su questo ed ho difficoltà a tornare sugli altri pc (anche con la cintiq grande) perchè non ritrovo il sistema di comandi che mi son fatto su questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che non si possa usare come secondo schermo, ma rimane comunque un gran bel prodotto.

Io ultimamente sto pensando all'acquisto di una Cintiq 13HD, ma sono indeciso se aspettare e prendere più avanti la companion, che per me sarebbe veramente comoda visto che prendo tutti il giorni il treno per andare a milano.

Più che altro visto che non si può usare anche come secondo schermo del PC, il mio dubbia è quanto possa reggere su lavorari molto pesanti, magari tenendo più programmi aperti contemporaneamente (come è mio solito fare). Lavorando molto su Zbrush ho questo dubbio

Modificato da Taffo91

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zbrush non basandosi sulla scheda video, ci gira bene, anche photoshop o programmi contemporanei li regge bene come può reggerli un computer con I7 e 8 GB di RAM, il problema viene con altri programmi 3D in caso di scene pesanti che si basano sulla scheda video :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti