Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
shingetta74

[3dstudio] Box Per Oggetti Complessi!

Recommended Posts

Domanda banale, mi perdonerete, e' la prima che faccio.

Questo e' il mio caso: edificio, voglio aggiungere la copertura (coppi) fatti precedentemente.

Sembra una cavolata, ma in anteprima una copertura rallenta tantissimo il lavoro!

Fatto un tetto lo raggruppo.

Ecco, vorrei che questo gruppo sparisse e rimanesse solo un box!

Ho gia' fatto tra le proprieta'(cliccando con il dx del mouse sul gruppo), visualizza come box, ma non mi visualizza come box il gruppo ma i singoli coppi! Quindi la velocita' di lavoro migliora veramente poco.

Come fare?

GRAZIE!

PS Ho tante altre domande, comincio con questa, vi sfiniro'!

sto talmente infognato con il maxscript che ormai scripto qualsiasi cosa nei momenti di pausa

manù maxscript ---> new script; si incolla il codice qui sotto, lo si seleziona e lo si trascina nella barra; apparirà per magia un bottone

selezionando gli oggetti e premendo il pulsante si abiliterà/disabiliterà il boxmode

for obj in selection do (

if obj.boxmode == on then (

obj.boxmode = off

) else (

obj.boxmode = on

)

)

: :  Youtube : : 

tra un po philix diverrà l'eletto, parlerà in codice binario e vedrà tutto con numeri e lettere verdi...

ahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahhahahahahah

Interessante discussione e interessante script: ma mi capita una cosa io importo degli oggetti fatti in cad tramite file link manager e divisi tramite layer ma questi se li voglio raggruppare (visto che si parlava di gruppi anche) non riesco mi da il pannello di group "oscurato" ce qualche metodo per farlo o non considera le forme prodotte da cad come raggruppabili???

PS philix non è che hai uno script??? :D

tnx job :hello:

dai ragazzi non esagerate... sono solo 4 righe di codice messe in fila che chiunque si fa 2 ore di videotutorial sul maxscript riesce a scrivere

Per quanto riguarda jobiz non puoi raggruppare gli oggetti fin quando non togli il link tra il file max e il file dwg.

Per farlo devi aprire il file link manager, andare nel tab Files e premere Bind

Personalmente non amo il file link manager, gli update del modello da autocaz preferisco farmeli a mano, sento di avere più controllo sul tutto; sarà perchè "sono cresciuto" senza e quindi mi sono abituato a lavorare in modo strano :D

Edited by philix

dai ragazzi non esagerate... sono solo 4 righe di codice messe in fila che chiunque si fa 2 ore di videotutorial sul maxscript riesce a scrivere

Per quanto riguarda jobiz non puoi raggruppare gli oggetti fin quando non togli il link tra il file max e il file dwg.

Per farlo devi aprire il file link manager, andare nel tab Files e premere Bind

Personalmente non amo il file link manager, gli update del modello da autocaz preferisco farmeli a mano, sento di avere più controllo sul tutto; sarà perchè "sono cresciuto" senza e quindi mi sono abituato a lavorare in modo strano :D

esatto philix tu sei pazzo!! :P

sto talmente infognato con il maxscript che ormai scripto qualsiasi cosa nei momenti di pausa

manù maxscript ---> new script; si incolla il codice qui sotto, lo si seleziona e lo si trascina nella barra; apparirà per magia un bottone

selezionando gli oggetti e premendo il pulsante si abiliterà/disabiliterà il boxmode

for obj in selection do (

if obj.boxmode == on then (

obj.boxmode = off

) else (

obj.boxmode = on

)

)

Ho provato.

Ho lo stesso isultato che avevo prima, selezionando tutto e premendo il dx del mouse-->proprieta'---> Spunto solo "display as a box

Cioe' mi rimangono tanti rettangoli quanto i coppi.Mentre in realta' vorrei un solo box per tutto il tetto!

[cut]

Cioe' mi rimangono tanti rettangoli quanto i coppi.Mentre in realta' vorrei un solo box per tutto il tetto!

lo script infatti è solo un modo per semplificare il "tasto destro, proprietà, spunta e ok"

credo non si possa fare come dici tu

o, meglio, si potrebbe fare creando uno script che sostituisce il gruppo con un dummy (solitamente quando si crea un gruppo viene creato anche un dummy contenitore) ma la cosa è complessa e non ho tempo per smanettarci

ma non disperare forse qualcuno più preparato di me arriverà e ti risolverà il problema :D

ma scusa non fai prima a nascondere gli oggetti?? o hai bisogno di avere in scena un box per le dimensioni??!

A questo punto fai un box che ti racchiuda i coppi, lasci solo quello come riferimento.

oppure ancora trasformi tutti i coppi in oggetto poly e li unisci con attach, poi essendo un oggetto unico puoi usare lo script di Philix.

non mi viene in mente altro.

comprati la Realizm 800 :D:D

Non vorrei dire una banalità ma io metterei i coppi su un layer di Max e lo spegnerei! Mi sembra talmente semplice che forse sto dicendo una cavolata non essendo molto esperto però io faccio così e il modello si muove meglio e si riesce a lavorare.

Per dire se modello un'abitazione spengo porte finestre coppi battiscopa prese di corrente rivestimenti arredi e accendo sempre e solo quello che mi interessa modellare.

Mi trovo alla grande così!

Non vorrei dire una banalità ma io metterei i coppi su un layer di Max e lo spegnerei! Mi sembra talmente semplice che forse sto dicendo una cavolata non essendo molto esperto però io faccio così e il modello si muove meglio e si riesce a lavorare.

Per dire se modello un'abitazione spengo porte finestre coppi battiscopa prese di corrente rivestimenti arredi e accendo sempre e solo quello che mi interessa modellare.

Mi trovo alla grande così!

Forse nella banalita' e' la soluzione migliore.

Sara' che non ho ancora mai usato i layer!!!!!

Il nasconderli mi da il problema che dopo non li renderizza...o forse c'e' un comando per renderizzare pure gli oggetti nascosti!!

Perdonate l'ignoranza.Provo con un layer.