Vai al contenuto
NAIMA

Consiglio per cintiq

Recommended Posts

Salve a tutti , è un po che non comunico nel forum :)....

Ma vorrei chiedere un consiglio...

Mesi fa avevo una intuos che ho poi felicemente rivenduto ad un altro utente...

Il mio problema era che non riuscivo proprio a coordinarmimtra il disegnare senza guardare e lo schermo...

Con il mouse no riesco a fare neanche una linea dritta e dopo un po di tempo mi stanco il polso...

Uso sopratutto softwares come zbrush , 3dsmax, photoshop ... E il tutto maggiormente per il mio divertimento nella grafica 3d ...

Vorrei passare ad una bella tavola da disegno interattiva come la cintiq dove posso vedere quello che faccio.

Mi stavo orientando verso la cintiq 22hd e mi chiedevo se qualcuno l' abbia e come ci si trovi.

Inoltre quali codici o accorgimenti si debba guardare e fare attenzione quando si cerca online il modello ad un prezzo almeno un pò inferiore a quello del sito ufficiale.

Avevo puntato anche alla 13 ma mi hanno detto che ha alcuni problemi e che alla lunga stanca lo schermomtroppo piccolo.

Premetto che i miei lavori sono puramente a scopo personale , di divertimento , modding , e saltuariamente qualche freelance project.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Cintiq è un ottimo strumento professionale su cui c'è poco da dire :)

L'unica perplessità è legata al fatto che tu ti sia trovata così male con la Intuos da darla via, non vorrei tu fossi così ipersensibile a qualsiasi adattamento da non trovarti nemmeno con la Cintiq, visto i soldi che costa.

In realtà io ti consiglierei probabilmente proprio di inziare con la 13" HD, io ho anche la Cintiq Companion, che è 13" e direi che ci si lavora bene, però son sempre questioni personali.

Per la 22" se non erro ci son 2 versioni, la touch e la normale, quindi non c'è molto da sbagliare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie , la 13 hd mi hanno detto che ha una superfice troppo piccola mentre la companion la batteria dura poco e non girano programmi come zbrush etc.

La 22 hd touch ho visto prezzi enormemente diversi su trovaprezzi ad es....

Dai 1500 euro a oltre 2300 e sinceramente non capisco dove sia l'inghippo.... Es DHT o DTK ...etc...

Per la dimensione direi che non vorrei spendere cmq un monte di solti e poi rimanere insoddisfatti delle dimensioni o affrontare la spesa due volte come prima provare una versione piccola per poi volere quella piu grande....

Una delle mie " fantasie " sarebbe di collegare una prolunga usb , alla tavoletta e permettermi di usarla anche a maggiori distanze dalla postazione pc .... ( tipo divano :) ) ...

Per quanto riguarda la intuos , faticavo a coordinarmi tra la penna e il dover guardare lo schermo.... Immagino che usare una tavoletta cintiq mi dia una sensazione piu naturale nel disegnare e lavorarci.

So disegnare a mano libera. Ma con la intuos cmq non ci riuscivo ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem, vedo che la confusione regna MOLTO sovrana.

Sul Companion ti hanno detto idiozie, ma passo oltre.

Come GIA' SCRITTO della cintiq 22"HD ci sono 2 versioni, una touch e una no, fine, non ci sono altre differenze, poi è un attimo andare sul sito e vedere, la differenza di prezzo è tra le 2.

Con una Cintiq 22" sul divano NON ci vai, con una 13" magari sì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non so se hai guardato e se posso postare qui i link a negozi , ma ecco un esempio

http://www.diwo.it/cintiq-22hd-touch/182203

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_88695.html

http://informatica.yeppon.it/periferiche/tavolette-grafiche/dth-2200-garanzia/?utm_source=Trovaprezzi&utm_term=DTH-2200&utm_medium=comparatore&utm_campaign=cpc

Tutte 22 touch....

Poi che intendi per non ci vai sul divano? Non si possono mettere prolunghe usb?

E la 13 allora come va?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il primo link nelle immagini non è una cintiq, quindi boh, gli altri 2 son fluttuazioni regolari, tutto sta nel sapere se son negozi seri oppure no, io per prima cosa cercherei di acquistare da fonte certa.

Non ci vai sul divano perchè è molto pesante e perchè non basta una prolunga USB, la cosa è un po' più complessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è scritto

Cintiq 22hd Touch

Cod. prodotto: DTK-2241

LA NUOVA CINTIQ 22 TOUCH OTTIMIZZA L EFFICIENZA DEL FLUSSO DI LAVORO EMIGLIORA IL MODO DI INSEGNARE CON PANNELLO LCD DA 54 6CM -21 5 POLLICI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E allora che differenza c'é se non è una cintiq cos'è ?

Come mai queste fluttuazioni nel prezzo? Che diff c'è. Tra dtk dht eyc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato una pcchiaa alla companion , la versione avanzata che è praticamente un pc labtop combinato con una tavoletta 13 hd .....

Il prezzo è similare alla 22hd touch .... Ora sono confuso e indeciso tra le due....

Una cosa che decisamente mi piacerebbe è portere la tavoletta con me sul divano 4 m dal pc e tavolo di lavoro e lavorare guardando anche la tv :) ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ps...

A questo punto mi sarebbe utile provarle , qualcuno Sa dove di qualche negozio in zona siena /firenze dove posso provarle entrambe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una parte di me vorrebbe passare alla 21ux o alla 22 hd un'altra parte di me è cosciente invece del fatto che praticamente non la uso..se ti interessa la venderei sui 600 molto trattabili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito.... A me invece sinceramente quando uso photoshop e zbrush il polso dopo un po mi fa male....ed essendo abbastanza bravo a disegnare a mano libera , vedend quanto faccio pena a disegnare usando un mouse , penso che una cintiq riazzererebbe la distanza tra la mia abilitá manuale e quella virtuale.

Devo solo decidere a questo punto se cintiq grande con i vantaggi dello spazioe e compditá di veder bene la superfice con tasti dei programmi ecc oppure la comoditá di disegnare o scolpire anche sul divano tra una pausa ed un'altra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ps...

A questo punto mi sarebbe utile provarle , qualcuno Sa dove di qualche negozio in zona siena /firenze dove posso provarle entrambe?

Nessuno ha qualche idea in questa zona?

Link al messaggio
Condividi su altri siti