Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Fablight

Esportare 3ds con libreria materiali inclusa

Recommended Posts

Ciao a tutti :D

sono alle prese con questo problema: devo esportare da 3d studio max 2013 dei semplici modellini in formato .3ds mantenendo la libreria dei materiali (libreria semplice di colori rosso, bianco, blu etc...) senza mappe.

ora ho notato provando con più software e anche con lo stesso 3dstudio max che si perde la libreria dei colori esportando in .3ds - in pratica riaprendo il file 3ds con 3d studio il modellino appare grigio senza colori.

-siccome ho scaricato da internet dei modellini che invece mantengono in 3ds (e non formato .max) la libreria dei materiali (inglobata nello stesso 3ds) mi sono chiesto come si può fare.

qualcuno sa come si può fare? le ho provate tutte ma senza successo :wallbash:

c'è qualche trucco in particolare?

ho notato che nella libreria dei modellini che mantengono il colore, i colori hanno dei nomi predefiniti standard. forse è quello?

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi assegnare alle geometrie un materiale nel cui slot diffuse sia stato definito il colore.

Da quel che sembra, tu modifichi il wirecolor della geometria e non assegni un materiale colorato.

Per capire meglio il wirecolor:

http://www.treddi.com/forum/topic/82210-colore-oggetti-da-autocad-a-3ds-max/#entry788561

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tredditanelnaso grazie mille per le info

credo di aver capito dov'è il problema. in pratica ho installato una vecchia demo di 3d studio max 2010 e mi tiene i colori diffusi come mi indichi tu.

quindi credo che il problema risieda nel programma versione 2013 che non esporta bene. farò un aggiornamento del programma

grazie

Modificato da Fablight

Link al messaggio
Condividi su altri siti