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Edoartworks

Zbrush stira la texture, Maya no

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Saluti treddiani, ho un problema che affligge il mio pomeriggio.

Ho creato il modello di una finestra in Maya, con relativa mappatura Uv.

lpgg.jpg

Faccio la prova con la texture check e va benissimo.

er5h.jpg

Per la texture uso zbrush, come ho sempre fatto. Quindi esporto in obj e importo in zbrush (il magico goz non voleva funzionare).

-Divido la mesh fino a livello 7 senza smooth.

-Carico la texture sullo spotlight e comincio a spennellarla sul modello. Ecco che sorge il problema:

ype1.jpg

Come evidenziato meglio con la texture colorata a destra, in alcune parti è perfetta, ma in altre la texture viene stirata in modo assurdo.

Sapete dirmi come mai succede questo?

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Parer mio ma le uv sono fatte benissimo anzi, un modello deve avere, almeno che non ce ne sia una diversa necessita', tutti le parti uguali, ovvero quei numeri e quadrati del checker devono essere di uguale dimensione altrimenti non avrebbe senso usarlo e comunque parere personale ti merita farlo su un programma tipo photoshop anche gimp perchè la proiezione della texture sulle faccie perpendicolari cosi' viene uno schifo.

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Sì, infatti userò sicuramente photoshop, però volevo sapere il motivo per cui zbrush mi dava questo problema, visto che è comodo per dipingere direttamente sul modello.

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è un problema di rilassamento delle uv, quando aumenti le suddivisioni dovresti anche rilassare le uv altrimenti si stretchano.se vuoi limitare i danni senza rilassare devi aumenare la segmentazione dove gli edge cambiano direzione.

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