Vai al contenuto
dmas

render node amd fx-8350 vs intel i7-4770

Recommended Posts

Ciao ragazzi, attualmente mi appoggio ad una mini-mini render farm composta da un pc master ed un solo nodo, che utilizzo per renderizzare in 3ds max + v-ray.

pc master, aggiornato da poco, con fx-8350, ssd, 16gb di ram mentre il nodo è composto da un phenom II x6 1090t con moderato overclock per stare al passo del primo, 16 gb di ram.

premessa: Volevo aggiungere due nodi (fino ad un massimo di 5+1pc master in futuro) e la scelta è caduta su due configurazioni, una amd, la seconda intel. Entrambe tirate al limite, come dovrebbe essere un render node.

1. AMD

- amd fx-8350 no overclock, dissipatore stock 158 euro

- scheda madre microATX asrock 960gm-gs3 oppure asus m5a78l-m lx

- alimentatore 350 watt lc-power lc500h-12 oppure fsp hexa 400w con certificazione 80+ bronze (20 euro in più valgono la certificazione energetica, considerando l'utilizzo della cpu in full load?)

- ssd msata transcend msa740 32gb (il più economico in assoluto, anche se in realà saranno24-28gb, dovrebbero bastare per Windows 8 no?)

- RAM già in mio possesso g.skill cl9 1333 Mhz 16gb per nodo

- nessun case

Totale: 291 Euro

2. Intel

- intel i7 4770 no overclock, dissipatore stock 241 euro

- scheda madre microATX asus b85m-g (con 4 slot ram invece delle sole 2 della MB amd)

- alimentatore 350 watt lc-power lc500h-12 oppure fsp hexa 400w con certificazione 80+ bronze (20 euro in più valgono la certificazione energetica, considerando l'utilizzo della cpu in full load?)

- ssd msata transcend msa740 32gb (il più economico in assoluto, anche se in realà saranno24-28gb, dovrebbero bastare per Windows 8 no?)

- RAM già in mio possesso g.skill cl9 1333 Mhz 16gb per nodo

- nessun case

-Totale: 380 Euro

Ho riportato solo il prezzo finale in quanto converto da franchi svizzeri ad euro e a parte la cpu, gli altri componenti hanno il medesimo prezzo

considerazioni: Francamente sono maggiormente orientato per la soluzione AMD, soprattutto per il risparmio nel caso in cui in futuro i nodi aumentassero, dove con lo stesso prezzo della soluzione intel, andrei a coprire il costo per la nuova ram, inoltre ho già due pc amd.

Due dubbi mi attanagliano:

a) la questione legata ai consumi. Secondo alcune rercensioni, In full load, la cpu amd consuma il doppio della cpu intel e francamente con diversi nodi, la questione inizia ad avere il suo peso.

b ) possibili svantaggi prestazionali tangibili dell'amd fx-8350 rispetto all'intel i7-4770 (quanto potrei guadagnare/perdere con un possibile render di ottima qualità? secondi/minuti/ore?).

attendo gentilmente lumi !!

Saluti,

Davide

Modificato da dmas

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che engine? solo ed esclusivamente v-ray?

si, per 3ds max. Ho avuto occasione di provare la mia attuale configurazione (pc master amd fx-8350 + 1 nodo amd phenom II x6) con v-ray for rhinoceros e ho ridotto i tempi di rendering di 1/3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, secondo me ti conviene rimanere in ambito intel, come del resto hai già notato la differenza di consumi, che verranno ammortizzati in energia elettrico in breve tempo. Anche se non farai o.c., meglio un i7 4770k, perché di fatto esce meglio da fabbrica avendo il moltiplcatore sbloccato.

Lascia perdere il disco ssd, su un rendernode, è sufficienete un disco sata, anche per le dimensioni. Tanto avrai differenze solo nell'avvio dei sw, in render non hai migliorie. Ne avresti solo nel caso in cui swappi, ma questa è la soluzione che non bisogna mai avere.

Consiglio un dissipatore diverso da quello stock, in entrambe le soluzioni, mentre per l'alimentore corsair o coolemaster.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta!

Mi sono deciso per la soluzione intel, aggiungerò due nodi a breve, ma penso di rimanere comunque sul 4770, con il k inizio ad andare un po' troppo oltre, mi ritroverei a pagare la sola cpu quasi quanto l'intero sistema amd.

Ho trovato tra l'altro questo test per 3ds max e vray sul 4770, che mi ha convinto definitivamente.

http://www.hardware.fr/articles/897-15/protocole-cpu-rendu-3d-mental-ray-v-ray.html

Per quanto riguarda l'hard disk, ho scelto quel modello di ssd perchè per assurdo è quello che mi costa meno (34 euro!) anche in confronto a dischi sata (ti parlo del mercato svizzero, tagli al di sotto dei 250gb sembrano spariti, si trova qualcosa su ebay, ma per un componente così delicato, francamente non me la sento e uno straccio di garanzia da parte di un negozio fa sempre comodo).

L'unico dubbio che mi rimane, nell'ottica di guadagnare qualche spiccioiolo, è quanto effettivamente incide la ram nel distributed rendering: parlando in ogni caso di render statici architettonici e non di animazioni, risulterebbe controproducente in termini di prestazioni, avere 16gb sul pc master e solo 8gb sui singoli nodi, considerando poi che questi ultimi non sfrutterebbero il dual channel, avendo un solo banco di ram da 8gb?

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dai un occhiata a queste discussioni:

http://www.treddi.co...le/page__st__10

http://www.treddi.co...ay-embree-test/

io non sono molto sicuro dei tempi dell'i7 4770k, in quanto ci sono delle discrepanze, perché è vero che va anche più veloce dell'i7 3930k, ma non sempre. Io ho fatto un test ed ho notato un buon incremento rispetto alla vecchia generazione (i7 3770k) di + del 10%, ma non quasi il doppio come in alcuni casi mostrati sia dal tuo link, che da quelli sopra citati.

Ad oggi per l'effettivo, costo meglio prendere un hard disk da 500gb, anche se effettivamente non servono per un rendernode, ma prendere un ssd da 32 gb sono veramente pochi. Non ho ancora provato win 8, ma sicuramente non hai spazio a sufficienza per O.S. e S.W.. Dovresti prendere un ssd almeno da 64gb, ma anche in questa soluzione mi sentirei un po' stretto.

Per le ram, devi valutare i tuoi lavori e quanta ram utilizzi. Nei rendernode 3dsmax viene solamente indicizzato quindi risparmi un po' di ram. Valuta, ma secondo me meglio 16gb (8x2) lowprofile a 1600mhz per non avere problemi, anche in scene più pesanti, o dove vai ad utilizzare displacement, oppure hair e fur.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho configurato un rendernode con 8350 e 16gb di ram. Devo dire che va bene salvo il fatto di sostituire il dissipatore dopo 2 giorni perchè insopportabile...

Alla fine fai i conti di quanto lo useresti per valutare i consumi e soprattutto se vale la pena avere più nodi a prezzi più bassi, ma che necessitano magari di più licenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dai un occhiata a queste discussioni:

http://www.treddi.co...le/page__st__10

http://www.treddi.co...ay-embree-test/

io non sono molto sicuro dei tempi dell'i7 4770k, in quanto ci sono delle discrepanze, perché è vero che va anche più veloce dell'i7 3930k, ma non sempre. Io ho fatto un test ed ho notato un buon incremento rispetto alla vecchia generazione (i7 3770k) di + del 10%, ma non quasi il doppio come in alcuni casi mostrati sia dal tuo link, che da quelli sopra citati.

Ad oggi per l'effettivo, costo meglio prendere un hard disk da 500gb, anche se effettivamente non servono per un rendernode, ma prendere un ssd da 32 gb sono veramente pochi. Non ho ancora provato win 8, ma sicuramente non hai spazio a sufficienza per O.S. e S.W.. Dovresti prendere un ssd almeno da 64gb, ma anche in questa soluzione mi sentirei un po' stretto.

Per le ram, devi valutare i tuoi lavori e quanta ram utilizzi. Nei rendernode 3dsmax viene solamente indicizzato quindi risparmi un po' di ram. Valuta, ma secondo me meglio 16gb (8x2) lowprofile a 1600mhz per non avere problemi, anche in scene più pesanti, o dove vai ad utilizzare displacement, oppure hair e fur.....

Ciao Zatta, avevo già approfondito il 3770k ed effettivamente risultavano alcune discrepanze tra le varie recensioni che avevo visto, ma chi più, chi meno, dava per vincitore il 4770... il 3930 lo avevo adocchiato ma subito scartato, in quanto in un ottica render node, non mi sembra all'altezza sotto un profilo prezzo/prestazioni rispetto al 4770k.

Nella seconda discussione che hai linkato tra l'altro, ho visto il confronto tra il tuo 4770 senza overclock e l'amd 8350 di un altro utente e i tempi risultano quasi dimezzati in favore del primo. Si tratta di un singolo test, ma non pensavo ci fosse una differenza così sostanziale! Il minor numero di render node necessari con intel (con tutto ciò che ne consegue), andrebbe a pareggiare il minor costo di amd

IN base alle scene che renderizzo, effettivamente,gli attuali 16gb di ram che ho sul pc sembrano l'ideale, cercavo di risparmiare qualcosa ma sicuramente la ram non è il componente più adatto per farlo.

Ciao, io ho configurato un rendernode con 8350 e 16gb di ram. Devo dire che va bene salvo il fatto di sostituire il dissipatore dopo 2 giorni perchè insopportabile...

Alla fine fai i conti di quanto lo useresti per valutare i consumi e soprattutto se vale la pena avere più nodi a prezzi più bassi, ma che necessitano magari di più licenze.

Ciao Silver, ho aggiornato da un mesetto il mio pc master proprio con la tua stessa configurazione, declassando il mio vecchio phenom x6 a render node. Attualmente monto ancora il dissipatore stock ed effettivamente è insopportabile. Ddevo dire che non mi trovo affatto male, ma non ho mai avuto occasione di confrontare personalmente amd con intel, avendo scelto la prima da diversi anni per via dei prezzi proibitivi di intel, prima che questa uscisse con i 2600k che avevano ridotto di parecchio il rapporto prezzo/prestazioni tra intel e amd.

Alla fine c'è sempre un fattore in più che mi porta a preferire intel, soprattutto se i dati riportati dai test delle discussioni allegate da Zatta risultano veritieri... anche solo per metà: il conteggio dei render node, a parità di prestazioni,come fai ben presente anche tu, dovrebbe portarmi a scegliere il 4770

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai poi assemblato il nodo? come va?

Sto pensando di prendere un nodo simile per affiancarlo al mio attuale fx 8350.

Per valutare le effettive differenze però vorrei portarlo a 4Ghz, quindi mi chiedevo.. quale scheda madre potrei usare per 4770k senza svenarmi ma con la possibilità di fare un minimo di OC?

(scusa se approfitto della tua discussione :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai poi assemblato il nodo? come va?

Sto pensando di prendere un nodo simile per affiancarlo al mio attuale fx 8350.

Per valutare le effettive differenze però vorrei portarlo a 4Ghz, quindi mi chiedevo.. quale scheda madre potrei usare per 4770k senza svenarmi ma con la possibilità di fare un minimo di OC?

(scusa se approfitto della tua discussione :P )

Ciao Silver, tengo duro e aspetto le feste per vedere se fanno qualche ribasso sui prezzi.. per l'overclock intel lascio la palla agli altri in quanto ho esperienza solo con amd.

Considerando comunque che non si tratta di un overclock spinto, ci dovrebbero essere alcune schede ATX e mATX con componenti di ottima qualità e che supportano un po' di overclock, con un prezzo sotto i 100 euro (asus e asrock in particolare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

asus z87-a costa poco, ha una bella resa.

Ottimo, mille grazie :)

Ciao Silver, tengo duro e aspetto le feste per vedere se fanno qualche ribasso sui prezzi.. per l'overclock intel lascio la palla agli altri in quanto ho esperienza solo con amd.

Considerando comunque che non si tratta di un overclock spinto, ci dovrebbero essere alcune schede ATX e mATX con componenti di ottima qualità e che supportano un po' di overclock, con un prezzo sotto i 100 euro (asus e asrock in particolare)

Ti capisco.. sono così anch'io, sempre ad aspettare il ribasso.., ma mi sa che questo giro non tiro fino a Natale (anzi, di solito è Gennaio che si passa allo svuota-magazzini, o sbaglio?)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti