Vai al contenuto
carlom82

conversione colore da gamma 1 a gamma 2.2

Recommended Posts

Salve ragazzi,

mi sto avvicinando da poco all'uso del gamma 2,2 nei miei render e volevo farvi una domanda forse stupida, non so...

avendo tutte le mie scene con il gamma ad 1 quando voglio provare a renderizzare la stessa scena col gamma 2.2 ho un problema:

tutti i materiali che ho settato precedentemente ora naturalmente sono "slavati" perchè è stato applicata la correzione del gamma...c'è un tool per riavere gli stessi colori precedenti?

per le texture non ci sono problemi perchè basta spuntare nelle preferenze input gamma a 2,2 e max applica la conversione a tutte le textere...il gioco è fatto, ma per i materiali senza texture applicate ho problemi.

devo cambiare tutti i colori manualmente finchè non somigliano a quelli che avevo scelto prima, c'è un tool che fa tutto in automatico o un fattore di conversione che posso usare nella palette dei colori?

spero di essere stato chiaro e aver esposto bene la problematica!

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando apri il color selector clicka CTRL+N e ti appare una calcolatrice, per convertire il valore in linear scrivi questa formula: 255*((vecchio valore/255)^2.2 che ti dara' il nuovo valore da scrivere nel campo e ripeti per tutti e 3 i valori di rgb.

c'e' anche uno script gratuito molto utile su scriptspot che si chiama coolpicker: http://www.maxplugins.de/max2012.php?search=coolpicler&sort=Author

qui trovi una breve guida per coolpicker: http://area.autodesk.com/blogs/shane/coolpicker_color_selector

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mitico!

super veloce e accurato nella risposta!

il metodo della calcolatrice mi sembra un pò macchinoso anche se indubbiamente efficace (qualcuno dovrebbe studiare un facile scrippettino secondo me...),

proverò invece coolpicker, mi sembra lo strumento adatto!

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato coolpicker ma non mi risolve il problema, anche se devo dire che è uno strumento fantastico che sicuramente userò!

Non c'è nessuno che saprebbe implementare quella formuletta che hai scitto te in uno script che cambia il colore a tutti i materiali dello slot? cavolo secondo me sarebbe uno script utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un amico mi ha fatto notare che ho dimenticato una parentesi nella formuletta...questa e' quella corretta 255*((vecchio valore/255)^2.2)

Invece della formula completa, moltiplico direttamente il valore per 0.4545 che sarebbe l'equivalente di 1 diviso 2.2.

carlom, la formula completa non può essere sostituita da un rapporto costante (0.4545) in quanto la correzione del gamma non è una correzione costante per tutti i valore da 0 a 255.

3 esempi

correzione del colore 0,0,0

formula completa risultato 0,0,0

formula ridotta 0,0,0

correzione del colore 100,100,100

formula completa risultato 32,32,32

formula ridotta 45,45,45

correzione del colore 255,255,255

formula completa risultato 255,255,255

formula ridotta 115,115,115

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrei sbagliarmi, ma è la prima risposta che mi è venuta mente: non puoi semplicemente fare un render layer in cui disattivi la gamma correction in override?

Link al messaggio
Condividi su altri siti