Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti ,sto provando con le mie scarse capacita' a modellare questo telescopio antico, come allenamento ,spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio utile grazie :)

h3h0.jpg

np53.jpgngq2.png

gpvp.png

cgty.png

ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tt e rieccomi, ho cercato di fare una retopologia decente ma non so' se ci sono riuscito :crying: ,e ho calcolato le mappe con x normal,posto il risultato.

uv4x.jpg

da3h.jpg

aobr.jpg

ols4.jpg

iuoa.jpg

la mesh lp e' a 1024 tris nn so' forse si poteva fare con meno poli . :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mappatura deve essere sistemata, ci sono dei punti che stira e in altri no.... Perche hai usato un Normal??? E' un modello per un gioco???

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Michele71 mi sono sbattuto con tutorial vari a cercare di migliorare la proiezione uv questo e' il meglio che sono riuscito a fare

6ai6.jpg

non e' un modello per un progetto di videogioco ,ma voglio provare a caricarlo in UDK e fare qualche esperimento con i materiali

per passione mi piace molto anche questo soft :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tt ,grz HoudiniVFX ho cercato di farla al meglio ma non sono molto bravo devo ancora imparare molto :crying: , visto che mi dici che la mappatura ti sembra ok ho provato a costruire una texture anche se ho delle grosse difficolta con photoshop e nn possiedo neanche tavoletta grafica :(

metto degli shot la texure devo cmpletarla purtoppo ho poco tempo a disposizione

lzrd.jpg

r5ht.jpg

spqu.jpg

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si la mappatura è buona, molto meglio di prima! Occhio che si vede la giuzione nelle texture!

Piccolo trucco: Nell'unwrap memorizza o segna le mappature (tipo con numeri 1,2,3 ecc.) poi in photoshop cerca di "tamponare" le giunzioni tramite il numero che hai messo. Ricordati di capire se è destra o sinistra ecc... è più difficile spiegarlo che farlo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti ,grazie del consiglio Michele71, ho provato a nascondere le separazioni sulle UV tamponando come mi hai suggerito ,credo di aver migliorato la texture, O anche trasferito alcune parti di mappa da una zona di UV all'altra per eliminare l'effetto di giuntura sulla texture ,metto degli shot e un livello di photoshop per fare capire meglio,non so' come sia venuto ma texturizzare e' una delle cose piu' difficili da fare :crying:

jswi.jpg

n1qr.jpg

h3mn.jpg

lj5e.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco si hai capito cio' che intendevo!! E' un lavoro che purtroppo prende tempo e deve esere fatto con calma, quindi non preoccupparti se all'inizio sia cosi ... "ostico". Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,scusate se non ho piu' risposto ma il risultato finale nn mi soddisfava :wacko:.

Ho cosi deciso di provare a fare tutto in 3dsmax perche in maya mi trovo bene nella modellazione ma poi uv mapping smooting group ecc ecc zero :(.

In max con la modellazione devo iniziare piano piano con vari tutorial e spero di finirlo bene e a ricavare tutte le mappe , metto un shot dell'inizio della modellazione del telescopio.

4wr0.jpg

ciao a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele71, voglio provare a fare tutto nello stesso software a parte il dettaglio (zbrush) .comunque quello che mi interesserebbe di piu' sarebbe ricavare un buon low poly con cui fare il bake delle mappe . :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, grazie Marcus, e un bel tutorial spiega bene tutti i passaggi peccato che e' in inglese e io in inglese non capisco molto :( e alcune cose che dice a voce me le perdo .

ho provato a fare la mesh LP ,ora dovrei unvrappare l'oggetto.

posto la mesh LP

wjyb.jpg&action=rotate

sono a 990 Poly nn so' se vada bene.

provo ad unvrappare :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa importante: il modello in lowpoly deve essere leggermente più piccolo (scala unifome) di quello in highpoly. In qesto modo si evitano un sacco di problemi con il cage ecc.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michele permettimi di dissentire :D

A quanto so io il modello low poly deve combaciare il piu possibile con l'high poly,e la cage scalata leggermente per inglobare l'highpoly,almeno questo è quello che sento dire sempre.

eko,lo screen è troppo piccolo per permettermi di dirlo con certezza,ma ho il ragionevole dubbio che hai messo degli edgeloop totalmente inutili,se posti a risoluzione maggiore con tutti gli edgeloop visibili te li indico :)

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dici Marcus è giusto.

Quando lessi i tutorial di Max (versione 8 Normal Bump Mapping) cosi diceva: "The two pawns are the same size, and are precisely aligned" (Creating Normal Bump Maps > Set up Render To Texture (RTT) > 1), ma in realtà il lowpoly è più piccolo di poco... ciò mi creò della confusione in testa, e per tagliare la testa al toro, ho fatto sempre in questo modo: ingrandire di pochissimo l'Hightpoly. Non ho avuto mai problemi. Certo, non penso che sia una scienza esatta, ma i risultati sono buoni :D

Sotto: Entrambi i pedoni hanno un turbosmooth applicato. si nota come il lowpoly è più piccolo di poco

2a7fq52.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti