Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
roberto2004

moria di treddiani...

Recommended Posts

se posso essere sincero, io e i miei colleghi di università spesso ci siamo ritrovati a cercare info sul forum per risolvere qualche problema. In facoltà di architettura spesso richiedono rendering e altro senza spiegare veramente le cose e per forza si studia da autodidatta fra una materia e l'altra. Chiedere in un forum anche se per molti le domande sono stupide, è una cosa normale che si fa in ogni ambito, ma solo qui si ricevono critiche spesso offensive e vi è un'antipatia generale che spinge i nuovi utenti (cioè coloro che poi animano davvero un forum) a scrivere una volta e non farlo più. Non piace a nessuno essere insultati, presi per stupidi o attaccati come se si uccidessero familiari. Fate un giro nei post, è vero a volte ci sono domande stupide o pigre, ma i forum nascono e servono per questo. Se devo postare un'immagine e paleso un dubbio che magari per un guru è una cosa stupida nonsiglifica che lo sia per me. Tutti abbiamo iniziato da zero ma questo non significa offendere o trattar male. Se si ritiene troppo stupida una domanda è preferibile non rispondere o se si vuole dire la propria opinione farlo con delicatezza e decenza. Se mi devo sentire rispondere cose tipo "F1"..."google" ecc beh ecco la morte del forum, premo F1, vado su google e addio post su treddi

Scusate l'intromissione, ma la domanda originale era il perche ce' la moria di utenze CG... io non ne saprei il motivo, visto la crescita esponenziale del mondo della computer grafica, ma riguardante a Treddi.com ho delle impressioni. Vado a esprimermi cosi come mi viene, quindi...

Cercare di migliorare un Forum consiste nello stimolare il proprio interesse e quello degli altri. Quindi inserire tutorial, news e quant'altro dovrebbe essere alla base per una condivisione comune. Molti "vecchi" utenti qui su Treddi, aldila' di risposte concrete su discussioni qua e la', non hanno portato nulla in questo senso. Un forum non e' un giornale che si paga e si legge, per poi criticare o meno la linea editoriale perseguita, ma e' un luogo di condivisione e conoscenze.

Roberto2004 all'inizio del suo post parla di news che sono datate o FreeFlow di discussioni importanti ma oramai obsolete. Da parte dello staff e collaboratori si cerca di dare sempre il massimo in quantita' e qualita', quotidianamennte e con costanza, ma quante utenze partecipano alla vita di Treddi per migliorarne qualita'? Dico, se la meta' contribuisse a postare news, notizie, articoli, modelli, terxture, interviste ecc. ne avremmo un beneficio comune.

I luker sono in ogni dove (sopratutto nella vita "reale") quindi perche preoccuparsene, dato che come molti parassiti sono destinati a perire?

Mettere sotto approvazione la sezione principianti, e' per rispondere alle esigenze dei vecchi e nuovi utenti, quindi il non vedere molti post e' perche si fa' un lavoro a monte per mantenere la qualita' della discussione relativamente adeguata al contesto in cui viene inserita.

A volte mi pongo alcune domande:

Perche gli utenti non invitano i professionisti del settore a collaborare con Treddi?

Perche molti utenti professionisti che sono qui non producono qualcosa di interessante per il forum?

Perche i proff non svelano alcuni segreti per far migliorare un utente meno esperto?

Perche la critica viene prima di tutto, anche senza sapere di cosa si parla?

Molte cose possono essere plausibili su di un forum, ma partecipazione e' democrazia (cit.) e intendiamoci, Treddi e' casa di tutti e non di pochi...

Si anche io ho notato un calo generale della partecipazione ai forum ... sia qui su treddi che su altri siti.

D@ve

D@ve,

per tirarti su di morale ti posso dire che ad esempio su Cadlandia si può dire che scrivo solo io,

di tanto in tanto appare qualche nuovo utente che chiede e sparisce :crying:

Edited by arri

se posso essere sincero, io e i miei colleghi di università spesso ci siamo ritrovati a cercare info sul forum per risolvere qualche problema. In facoltà di architettura spesso richiedono rendering e altro senza spiegare veramente le cose e per forza si studia da autodidatta fra una materia e l'altra. Chiedere in un forum anche se per molti le domande sono stupide, è una cosa normale che si fa in ogni ambito, ma solo qui si ricevono critiche spesso offensive e vi è un'antipatia generale che spinge i nuovi utenti (cioè coloro che poi animano davvero un forum) a scrivere una volta e non farlo più. Non piace a nessuno essere insultati, presi per stupidi o attaccati come se si uccidessero familiari. Fate un giro nei post, è vero a volte ci sono domande stupide o pigre, ma i forum nascono e servono per questo. Se devo postare un'immagine e paleso un dubbio che magari per un guru è una cosa stupida nonsiglifica che lo sia per me. Tutti abbiamo iniziato da zero ma questo non significa offendere o trattar male. Se si ritiene troppo stupida una domanda è preferibile non rispondere o se si vuole dire la propria opinione farlo con delicatezza e decenza. Se mi devo sentire rispondere cose tipo "F1"..."google" ecc beh ecco la morte del forum, premo F1, vado su google e addio post su treddi

Questo è vero, ma se noti negli ultimi mesi, si sta dando una svolta sotto questo aspetto, utilizzando varie metodologie dall'approvazione delle discussioni nella sezione principianti, alla sospensione o ban di alcuni utenti che generavano flame, e di poco aiuto nel forum. E da qui man mano si cerca di migliorare in tutti i sensi, per limitare appunto questo genere di azioni. Dall'altra parte, come del resto è già stato detto, oggi gli utenti "principianti", che vogliono entrare nel mondo del 3d non si sbattono più di tanto, ma pensano che qui ci sia la bacchetta magica, e questo discorso forse è aumentato in questi ultimi anni.

che molti vogliona la soluzione è vero e per questo guarda lo spopolare di sistemi come Yahoo! Answers (che trovo assurdo) ma è vero che se mi chiedessero che ne pensi di treddi?che faccio posto li? io direi evita, che ti trattano troppo male. Dalle mie parti cè un proverbio, fatti a fama e va curcati, tradotto: creati una fama e poi riposati (si vive di rendita)...la fama di treddi che si sente in giro è che si tratti del miglior forum italiano ma anche evita di scriverci che ti trattano con i piedi. Così io ma anche i miei colleghi leggiamo le news (non commentiamo per non risultare ignoranti) leggiamo i post (non diamo pareri perchè le nostre soluzioni potrebbero essere considerate noob) non postiamo immagini (perchè se no ci dicono fatti un bel corso sinceramente non vale la pena di postare questi lavori) non chiediamo (premi F1, ti do un consiglio www.google.it) e ci limitiamo a essere i così detti parassiti (frase appena letta, e che non condivido poichè se leggo un manuale non sono un parassita ma uno che vuole iparare e lo stesso vale se leggo un forum dove vi sono immagini spesso belle da cui trarre esempio o consigli utili da cui imparare)

Scusate l'intromissione, ma la domanda originale era il perche ce' la moria di utenze CG... io non ne saprei il motivo, visto la crescita esponenziale del mondo della computer grafica, ma riguardante a Treddi.com ho delle impressioni. Vado a esprimermi cosi come mi viene, quindi...

Cercare di migliorare un Forum consiste nello stimolare il proprio interesse e quello degli altri. Quindi inserire tutorial, news e quant'altro dovrebbe essere alla base per una condivisione comune. Molti "vecchi" utenti qui su Treddi, aldila' di risposte concrete su discussioni qua e la', non hanno portato nulla in questo senso. Un forum non e' un giornale che si paga e si legge, per poi criticare o meno la linea editoriale perseguita, ma e' un luogo di condivisione e conoscenze.

Roberto2004 all'inizio del suo post parla di news che sono datate o FreeFlow di discussioni importanti ma oramai obsolete. Da parte dello staff e collaboratori si cerca di dare sempre il massimo in quantita' e qualita', quotidianamennte e con costanza, ma quante utenze partecipano alla vita di Treddi per migliorarne qualita'? Dico, se la meta' contribuisse a postare news, notizie, articoli, modelli, terxture, interviste ecc. ne avremmo un beneficio comune.

I luker sono in ogni dove (sopratutto nella vita "reale") quindi perche preoccuparsene, dato che come molti parassiti sono destinati a perire?

Mettere sotto approvazione la sezione principianti, e' per rispondere alle esigenze dei vecchi e nuovi utenti, quindi il non vedere molti post e' perche si fa' un lavoro a monte per mantenere la qualita' della discussione relativamente adeguata al contesto in cui viene inserita.

A volte mi pongo alcune domande:

Perche gli utenti non invitano i professionisti del settore a collaborare con Treddi?

Perche molti utenti professionisti che sono qui non producono qualcosa di interessante per il forum?

Perche i proff non svelano alcuni segreti per far migliorare un utente meno esperto?

Perche la critica viene prima di tutto, anche senza sapere di cosa si parla?

Molte cose possono essere plausibili su di un forum, ma partecipazione e' democrazia (cit.) e intendiamoci, Treddi e' casa di tutti e non di pochi...

da dove comincio...dal fatto che siamo andati un tantino fuori tema.

la mia domanda/affermazione non riguardava solo treddi ma il panorama della cg in generale.frequento altri forum, alcuni dedicati ai videogames(dove si parla perlopiù di programmazione e molto poco di 3d) e vi assicuro che il calo c'è stato anche lì.

quindi, non sono d'accordo con mauel84 per il fatto che la cosa è estesa appunto ad altri siti, per il contenuto del suo post invece temo che in parte abbia ragione.

Michele leggi meglio, parlavo di immagini intese come lavori, non di news.da questo punto lo staff si stà sforzando molto, ho notato molte più notizie e publicazioni di corti etc che non in passato.

quindi, sui discorsi riguardanti forum, chat, gallery etc preferisco sorvolare perchè non ho nessuna voglia di scatenare polemiche.

mi scuso per il doppio post...ma vi faccio il copia incolla di un messaggio privato che un utente mi ha inviato qui qualche anno fa al mio vecchio account, ai tempi ero agli inizi nel 3d (primo anno di univ) e vi erano concetti oggi chiari di cui non capivo bene alcune cose e così faci una domandi in risposta di un tutorial (sezione inerente quindi)...dopo un pò mi arriva un mess privato: "Attento amico mio, ti contatto in privato per darti un suggerimento.Evita di fare domande qui considerate da molti banali..non perchè per me sia un problema darti le risposte...ma semplicemente rischi che qualcuno si arrabbi e ti risponda malamente.Sai perchè? per molti qui il forum è una vetrina e risponder male è un modo per far vedere la propria superiorità...in questo ambito basta un po di buona volontà..e sono sicuro che ce l'hai,e poi per vedere se la distanza influisce ti basta fare una prova con un parallelepipedo.Mi sei simpatico e per questo ti sto inviando questo msg in privato.Sono certo che troverai il modo di glissare sull'ultimo tuo post wink.gif

fatti un giro su evermotion...o su altri forum li troverai qualcosa sull'argomento.

Se qualcuno dovesse risponderti male...io non potrei difenderti nel forum perchè va così, cè questo costume anche se a volte hanno ragione a ritenere le domande stupide, ma sono sbagliati i modi.Spero che tu abbia capito l'amicizia che ti sto dimostrando adesso.

ciao"

ora ditemi in quale forum si hanno situazioni simili? per quanto riguarda la carenza di interesse generale nel 3d non penso sia vera, solo che siamo in "crisi" anche in questo ambito, comprare un software caro come 3ds non possono farlo tutti e quindi meno utenti. Poi se considerate che ormai molti si accontentano di SketchUp base per i rendering e la modellazione...

Edited by Anto Vita

C'è un altro aspetto secondo me da tenere in considerazione, che non è stato ancora menzionato. Ho pensato bene se citarlo o meno, ma penso che aiuti molti (Anto Vita mi rivolgo anche a te) a comprendere il malessere generale che c'è verso le domande banali, le info su come si apre il programma e altro:

i software e la loro provenienza.

Penso che molti di quelli più esperti abbiano un loro studio, una loro partita iva e, cosa più importante, i software originali pagati, con le varie Subscription, come oro. Quanti di quelli che vengono qui dicendo "ho il cliente che mi ha fatto fretta" "devo fare un'animazione per un cliente" "sono arch. e devo finire un lavoro" abbiano i software originali?

Perché un professionista, che paga licenze, tasse, spese di esercizio, dovrebbe aiutare uno che probabilmente (non voglio generalizzare, ma non prendiamoci in giro) non paga le tasse, lavora in nero e ha i software craccati?

non è un discorso di concorrenza, ma semplicemente di nervosismo e di incazzatura. Oggi è arrivato un utente in chat, e mentre gli davo qualche consiglio mi è saltata fuori dicendo che non comprerà mai un software originale "perché tanto". E perché quindi io dovrei aiutarti?

www.rendertofuture.com

Comunque, e non me ne volgia nessuno, cerchiamo di rimanere in tema con il post originale, come ribadito da Roberto. Altri tipi di discorsi sono gia' stati trattati, ma cerchiamo di domandarci come risollevare una passione che accomuna gli utenti qui di Treddi ;)

Hai ragione Michele, ma se Anto Vita e tanti altri utenti si lamentano del trattamento un po' duro che a volte gli viene riservato, è giusto far conoscerne tutti i possibili motivi

www.rendertofuture.com

non dirmi nulla che proprio oggi ho preso panotour a 400 euro per un lavoro scemo hahahah...è vero molti scaricano illegalmente, ma se utenti come me (che compro) e altri ci lamentiamo della brutta aria che cè qui un motivo ci sarà...inutile nascondersi, vi ho postato un mess privato, ditemi voi se è una cosa normale in un forum, ho fatto una domanda, è educato rispondere se si vuole nei giusti termini, no cercare di glissare perchè se no sarò attaccato e sarò indifendibile, su, non è una guerra qua dentro a chi è + bravo o a chi frega il lavoro ad un altro. La concorrenza cè, lecita o illecita in ogni campo, se non voglio aiutare non lo faccio, ma non offendo o tratto male. Purtroppo io mi sono allontanato dal forum e come me altri perchè vi erano utenti omnipresenti il cui unico scopo era rispondere male...poco fa cercavo nel forumo qualcosa inerente i pannelli fotovoltaici, ho trovato discussioni varie...quente offese gratuite...sono rimasto colpito da un post di un utente che bonariamente aveva postato un modello da mettere a disposizione di chi volesse...non era il massimo come modello ok...ma gli è stato detto che faceva schifo che era un incapace ecc...cavolo quel ragazzo ha regalato un pò del suo tempo nei limiti delle sue capacità, non va trattato così..se ti piace il modello che ha messo per tutti te lo scarichi, se no lo lasci li e ringrazi educatamente...col tempo imparerà e ne posterà uno migliore...sono sicuro però che per come è stato trattato non si avvicinerà più

Qui si sta ricordando spesso la parola "passione" relativa alla grafica 3d e si sta facendo riferimento al noioso problema delle domande banali, ma se tra gli utenti di questo forum ci fosse veramente la passione le cose sarebbero totalmente diverse: la passione ti spinge a trovare la soluzione ad un problema attraverso la ricerca personale, non attraverso la domandina banale da inserire in un thread o chiedere in chat, cosa che nella maggior parte dei casi si risolve con un F1.

Un altro tema da non sottovalutare è la naturale evoluzione dei forum rapportato alla diffusione della rete internet, all'accessibilità di una utenza vastissima, all'età dell'utenza, all'età dell'utenza: basta pensare a chi aveva accesso ad internet 10 anni fa e il livello di costruttività che si percepiva. Per quale motivo si dovrebbe condividere un lavoro se la maggior parte delle risposte che si riceve sono del tipo:"magnifico!", "fantastico!", "mirabolante!" ? Questo, secondo me, è il principale motivo di disinteresse nel condividere contenuti.

ditemi voi se è una cosa normale in un forum

[...]

ma gli è stato detto che faceva schifo che era un incapace ecc...cavolo quel ragazzo ha regalato un pò del suo tempo nei limiti delle sue capacità, non va trattato così..

non trovi le tue affermazioni in contraddizione tra di loro? o c'è una brutta aria solo qui o è un fenomeno generalizzato dei forum e visti i tanti cambiamenti fatti da google f+ e altri la cosa è molto comune.

Edited by algosarK

Io personalmente in questo periodo sono principalmente attivo in campo 2D quindi in 3D non ho più postato nulla dall'ultimo SCC. In compenso cerco sempre di commentare wip o immagini finite nonostante non possa considerarmi un "pro" in questo settore.

Bisogna ammettere che però quella del 2D è una sezione che passa abbastanza inosservata, perchè oltre a TImecore che sforna tanti ottimi lavori non c'è molto interesse da parte degli altri in genere..

Io dalla mia parte cerco di postare sempre magari nel mio sketchbook, ma poi bisogna ammettere che il feedback non è dei migliori, e ci si smona un po'.

Ora, (giusto per spammare :P )per fare un esempio questo è un mio thread

http://www.treddi.com/forum/topic/101902-stregatto-tim-burton/

era un esercizio di stile e vabbè, ma mi avrebbe fatto piacere avere qualche commento anche da chi non ha a che fare strettamente con il 2d, in fondo si commenta anche a pelle, sensazioni ecc.

Io Anto Vita la penso come te.

Questa cosa della maleducazione non la sopporto nemmeno io.

Purtroppo non riesco ad essere omnipresente sul forum e mi sto sforzando insieme ad i moderatori di invertire la tendenza ... ma ti assicuro che non è così facile come sembra ^_^

Comunque alla fine questa "guerra" tra i principianti ed i professionisti sembra proprio che sia la causa (o una delle cause) della scarsa attività del forum: i professionisti non postano più perché vedono solo domande da principianti ed i principianti non postano più perché si sentono "criticati" dai professionisti.

E' possibile che non esista un modo per convivere tutti insieme pacificamente? Ci unisce la stessa passione per la computer grafica ... perché non lasciamo da parte tutti i rancori e proviamo a ricominciare? :blink2:

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

Non faccio in tempo a scrivere che ci sono altri messaggi ... beh ... che dire ... se in una discussione come questa ci sono così tanti commenti vuol dire che comunque l'interesse per Treddi.com c'è sempre e quindi mi auguro che ci sarà spazio per migliorare ;)

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

dico anch'io la mia, parlo di treddi giusto per non allargare la discussione ad altri siti.

ci sono molti fattori che sicuramente partecipano al fatto di perdere utenti.

sicuramente molti utenti storici di treddi han abbandonato la nave, un po perché dopo 10 anni gli argomenti le discussioni si somigliano tutte, per cui è fisiologico dopo 1000 discussioni sul tasto x passare la mano, secondo perché gli stessi son cresciuti han messo su famiglia, e devono dedicare il tempo ad altre cose.

sicuramente io ho notato un inasprimento delle discussioni, che scoraggia i nuovi a partecipare, tutti siamo stati qui all'inizio sparando cazzate a raffica la classica discussione sbagliata è quella dei warez o del benedetto tasto X, e qui si potrebbe parlare anche delle FAQ, che si contemplano tutte le regole, ma diciamo la verità, quando comprate un smartfone, leggete tutti il libretto di istruzione? al' inizio?, son cose che si imparano dopo.

per quanto riguarda il discorso di fare un sito solo per prof, mmmm la vedo na stupidaggine, primo allora si che tagli il sito, si rimane in 40 e i nuovi non crescono se entrano e trovano solo gente al loro livello ovviamente. al limite la chat la fai solo a user che ha più di es 500 messaggi cosi eviti che entrino a fare il webvampire, la stessa gente che dovrebbe usare invece il forum e il tasto ricerca.

altro problema è che ovviamente siamo un sito che parla italiano, e più la gente prenderà dimisticheza più si affacciano a nuovi siti di lingua inglese, e li mi sa soluzioni non cè ne.

altra cosa parlo per mè ma penso che molti alla finfine la vedano allo stesso modo, alla fine in forum si riduce a: "ti faccio vedere il mio, tipiace?, bon fammi vedere il tuo?" il che a lungo andare è decisamente ripetitivo, servirebbero non so dei progetti, dei seminari online, o altro che parlino più di agregazione e condivisione, di nuove idee, di stili ecc ecc, ma molto ecc

Edited by statib

al limite la chat la fai solo a user che ha più di es 500 messaggi cosi eviti che entrino a fare il webvampire, la stessa gente che dovrebbe usare invece il forum e il tasto ricerca.

Altra idea da prendere in considerazione :)

E' possibile che non esista un modo per convivere tutti insieme pacificamente? Ci unisce la stessa passione per la computer grafica ... perché non lasciamo da parte tutti i rancori e proviamo a ricominciare? :blink2:

con questi sani valori e buona volontà di tutti, non ci sarebbe più nessuna guerra nel mondo, :Clap03:

saremmo nel paradiso terrestre :hello:

Edited by arri

Secondo me il motivo della carenza di post in Treddi, e negli altri 14 forum tecnici a cui sono iscritto, è molto più prosaico.

Lo imputerei non alla "saturazione della conoscenza", nel senso che tutti sanno ormai tutto, quanto piuttosto alla crisi economica.

Mancando il lavoro, mancano i problemi che s'incontrano lavorando, di conseguenza mancano le domande in merito a quei problemi...

smile.gif

Secondo me... non c'è nulla da cambiare. Treddi.com funziona esattamente così com'è. Sono le persone e i tempi che cambiano.

Treddi.com è uno strumento e negli anni è divenuto una sorta di famiglia allargata frequentata più o meno dalle stesse persone. Alcuni di essi lo ritengono casa propria, dimenticando il significato della parola "pubblico".

Altri più saltuari come me, dal 2005, lo ritengono un'importante fonte di notizie e di creatività, non solo nella risoluzione dei problemi ma anche come fonte di ispirazione per i propri lavori....

Il motivo del calo, probabilmente da una parte è dovuto ad una maggiore "avarizia" nel concedere notizie dall'altro alla mancanza di pazienza e a volte di educazione nel porre le domande.

Personalmente, più di una volta mi è capitato di aiutare qualcuno e non ricevere neanche un grazie.

Altra idea da prendere in considerazione :)

Scusate ma non sono molto d'accordo :P

Io non ne ho nemmeno 300 e per questioni di praticità nei buchi del lavoro mi capita di stare in chat durante il giorno. Ma non è che tratto ciò che tratterei nei topic, mi limito al chiaccherare con gli utenti con cui ormai ho stretto un rapporto di conoscenza :)

Scusate ma non sono molto d'accordo :P

Io non ne ho nemmeno 300 e per questioni di praticità nei buchi del lavoro mi capita di stare in chat durante il giorno. Ma non è che tratto ciò che tratterei nei topic, mi limito al chiaccherare con gli utenti con cui ormai ho stretto un rapporto di conoscenza :)

Si ovvio che 500 era una provocazione ... ne basterebbero anche 10 o 50 :)

Esatto, come dice Superokkio una cosa che dà fastidio spesso è anche il modo in cui vengono poste le domande, o come spesso le soluzioni ai problemi se non capite o non piaciute (perché magari complesse) vengono ignorate o liquidate con un "altre idee?".

Ad esempio: a chi non fa antipatia "a pelle" uno che inizia un thread dove scrive tutto con la k?

www.rendertofuture.com