Vai al contenuto
roberto2004

moria di treddiani...

Recommended Posts

certo..quanti noi hanno "read and agreed with the terms and condition" prima di premere AVANTI....

Un giorno mio "cugggino" (quello che è morto 2-3 volte) ha fatto "agree" senza leggere i termini iscrivendosi a un forum di AD e si è trovato ad aver sottoscritto un contratto per fare venditore porta a porta di licenze.

Guardate come ha dovuto ridurre la sua nuova auto appena acquistata

post-90000-0-45799000-1382698685_thumb.j

Mi raccomando che sia da lezione per tutti :lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh poi certo che se la butti li tanto per fare non se la fila nessuno... ma o ci metti un timer su tasto avanti che lo tiene bloccato per 5 secondi, o che ne so gli metti un capcha che obblighi il nuovo utente scrivere una frase sintetica (come erano su tinypic per intenderci)... o a fine registrazione gli fai un mini intro che NON si può skippare dove ci butti dentro le 3-4 regole più importanti... insomma si tratta di fare leggere qualche frase ad un nuovo utente, una soluzione si trova...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene tutto Dave ma persone come XXX meglio perderle che trovarle!...Capisco le tue ragioni, anche commerciali, ma "pochi ma buoni" tutta la vita se devo avere a che fare con sti pischelletti che si credono Giorgetto Giugiaro de no' artri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tristan,

io in questo periodo vi sto venendo sempre incontro chiudendo le discussioni inutili ma cercate di venirmi incontro anche voi per non creare flame (in questo caso per esempio ho preferito cancellare il tuo link).

I flame portano via tanto tempo ed io anziché pensare a programmare nuove feature e iniziative per il sito devo "perdere" tempo a moderare le discussioni.

Non capisco quali sarebbero le ragioni commerciali per cui a me converrebbe "preferire" gente poco esperta piuttosto che professionisti. Ti assicuro che se dovessi scegliere avrei tutte le ragioni per preferire un sito di soli professionisti che magari hanno anche un po' di soldi da spendere :)

Per carattere però a me piace che il sito sia fruibile da tutti ... e vorrei che tutti (come ho già detto almeno 1000 volte) avessero il buon senso di rivolgersi agli altri con umiltà (sia i pro che i principianti).

Siamo tutti adulti e non c'è bisogno di spiegare sempre la stessa cosa ... io credo di averla spiegata bene.

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io in questo periodo vi sto venendo sempre incontro chiudendo le discussioni inutili ma cercate di venirmi incontro anche voi per non creare flame (in questo caso per esempio ho preferito cancellare il tuo link).

Beh, ormai il post l'avevi già chiuso ;)

Non capisco quali sarebbero le ragioni commerciali per cui a me converrebbe "preferire" gente poco esperta piuttosto che professionisti. Ti assicuro che se dovessi scegliere avrei tutte le ragioni per preferire un sito di soli professionisti che magari hanno anche un po' di soldi da spendere

Immagino che per i banner pubblicitari il forum riceva una retribuzione, e più sono gli iscritti più saranno le aziende disposte ad investire in pubblicità...ma questo è un altro discorso che non c'entra nulla con il resto ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ormai il post l'avevi già chiuso ;)

si si .. ma era qui che si poteva accendere il flame :)

Immagino che per i banner pubblicitari il forum riceva una retribuzione, e più sono gli iscritti più saranno le aziende disposte ad investire in pubblicità...ma questo è un altro discorso che non c'entra nulla con il resto ^_^

Non è proprio così ... MAGARI fosse solo così!! :)

Ma come giustamente hai detto tu questo non c'entra niente con il resto quindi lasciamo perdere :)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho letto più di una volta tutti gli interventi postati e se devo dire la verità trovo che tutti abbiano ragione e non invidio D@ve per la gatta da pelare che si trova fra le mani ma allo stesso tempo ogni intervento mi ha fatto fare delle riflessioni:-) Ok qui ci sono professionisti ed io sono un dilettante anzi meno io lo faccio solo per diletto, che faccio resto o cancello dai preferiti l'indirizzo di questo forum ma mi domando anche, se quel tipo che ha scoperto come fare l'energia elettrica ed altri come lui non avessero condiviso quello di loro conoscenza con altri, noi probabilmente non avremmo questo tipo di problema ( un paragone un pò esagerato ma so che sapete leggerlo in modo corretto) già ho nelle orecchie le vostre considerazioni e quindi vi rispondo: La mia prima entrata in questo forum è stata con un W.I.P. e vi devo dire che sono stato colpito dall' eccellente accoglienza e partecipazione con consigli ma quel WIP si è fermato quando ho posto l'unica domanda e io mi son detto, ok non sono in grado di rispondermi (bugia) poi ovviamente la risposta l'ho trovata in un menu a tendina (Grande soddisfazione).

Morale della favola: Nessuno mi ha risposto in modo sgarbato ed io l'ho presa come una sfida In modo ironico ma una sfida a 3 io, voi e il SW e ho vinto io.... o Voi? ( alla risposta corretta +10 mi piace )

Mario

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'intervento tardivo alla discussione (meno male che c'era la festività se no non ce la facevo) vi racconto la mia esperienza e spero di aiutare chi di dovere, che mi sembra gente in gamba.

Premetto che il mio interesse per una forma di condivisione come quella del forum viene da lontano fin da quando esistevano i newsgroup, e lo sempre considerata uno strumento particolarmente speciale, perché non potevo credere ci fosse gente disposta ad aiutarti senza pretendere nulla in cambio, ma poi strada facendo mi sono accorto che anche aiutare è bello (o per lo meno a me è sembrato tale) e che dovrebbe essere questo e lo spirito, ma col tempo e l'evoluzione (o involuzione*) della società questo spirito si è trasformato in una mania di protagonismo che è sempre la ricerca della soddisfazione di due bisogni "follower e following".

È altrettanto vero che cercare di eliminare comportamenti tipo migrazioni, branco che cerca di sbranare il più debole o che segue il capo (branco appunto) è praticamente impossibile perchè sono comportamenti "animali" e che l'essere umano in quanto tale è, e se li porta dentro.

Ammazza che pippone :-)

A parte le mie idee in merito, vengo all'esperienza.. Un po' di anni fa ero utente di un forum di grafica (secondo me non male e anche ben gestito). A chiuso per spostarsi su FB, dopo di che ho seguito un po'... e siccome la cosa andava peggiorando ho lasciato perdere, visto che tra l'altro sono anche un po' allergico a FB e comunque i migliori se ne erano andati.

(E dopo due anni di astinenza, eccomi qua a provare a condividere... Sperando che nessuno mene voglia)

A livello web, non so se mi esprimo bene, forse a livello di fruizione dei forum web, sicuramente FB (ma anche altri social) lo ritengo un po' il supermercato dei forum dove c'è di tutto ma di scarsa qualitá e il forum lo vedo più come il negozio (ormai negozietto, bottega) specializzato, e a sopravvivere sarà solo chi sarà in grado di evolvere nella direzione giusta (non per forza la più corretta) com'è già successo in altri campi.

Spero non molliate...

* da non sottovalutare la funzione didattica della tv

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio piccolo cerco di dare una mano nella sezione wip di architettura, che mi è più congeniale, forse dando sempre gli stessi consigli ma gli "errori" di approccio alla fine sono sempre quelli e sono una tappa obbligata per tutti. C'è purtroppo una scarsissima partecipazione, parecchia frustrazione e fame di risultati facili. Io persevero.

Qui ho preso molto e prendo ancora; vorrei dare qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io porto in questo topic la mia piccola esperienza personale.

Mi son iscritto nemmeno un anno fa per dei piccolo problemi con alcuni sw.

Dopo qualche domanda, forse di troppo, Tristan che già mi aveva risposto con Zatta e gli altri, mi suggeri di Andare a vedere la guida del sw o cercare nel forum.

Non è il primo forum che frequento ma la funzione cerca non mi era passata per la testa.

Non ci ho visto nella risposta/suggerimento di Tristan nessuna maleducazione o altro, forse anche perché mi sono sempre posto in modo educato e mai saccente. Inoltre ho sperimentato bene che a volte perdo più tempo ad aspettare una risposta sul forum che non a cercare da solo.

Posto poco è vero ma leggo sempre tutto, al momento non ho tempo per Wip o altro ma son sempre qui e prima di rispondere ci penso 10 volte :)

Non penso per mia esperienza che il forum sia in generale maleducato, casomai in alcuni casi qualcuno è un po' ruvido ma anche quest'ultimo la sua risposta la da e non è poco secondo me ;)

Modificato da Menz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]Inoltre ho sperimentato bene che a volte perdo più tempo ad aspettare una risposta sul forum che non a cercare da solo[...]

Questa è una esperienza diretta da prendere in seria considerazione....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vale sempre la regola:

chi fa da se fa per tre :)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto! e poi vuoi mettere la soddisfazione se ci riesci da solo :rolleyes:

Modificato da Nebaquila

Link al messaggio
Condividi su altri siti

moria dei treddiani...che non muore più!

....ma non avevo una mazza da fare quel giorno?

Beh ... credo che anche il tuo post sia stato utile a dare una "smossa" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che il problema del forum attualmente sia la mancanza di contenuti unitamente al fatto che ormai la politica e le iniziative del forum sono esclusivamente rivolte ai principianti.

Secondo Michele71 i contenuti li dovrebbero portare gli utenti, secondo me é esattamente il contrario, il forum per attrarre professionisti (che non hanno nessun problema a sostenerlo con un abbonamento premium) dovrebbe offrire contenuti e novitá, altrimenti non vedo lo scopo di frequentare un posto dove portare contenuti e conoscenze che normalmente si pagano, ripondere a domande spesso banali (che peró a quanto pare sono la vera risorsa del forum) e pagare un abbonamento in modo che sempre piú principianti possano postare domande banali, sfruttare il forum per un paio di mesi e poi salutare tutti una volta scaricate tutte le risorse e avuto risposta a tutte le proprie domande......

Forse piú che impegnarsi tanto a dare il benvenuto a chi alla fin fine non vuole far parte del forum ma lo vede come una risorsa usa-e-getta per un tempo limitato, si potrebbe impiegare lo stesso tempo per attualizzare news, contenuti e tutto il resto, parere personale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il resto, Facebook, educazione generale, l´etá che avanza, boh, mi sembrano scuse abbastanza banali.

Quando il forum era molto piú frequentato c´era la stessa maleducazione generale, c´erano discussioni ugualmente aspre, c´era gente di 40 anni con moglie e figli, c´era Facebook.

É ovvio che si si punta ad avere un forum di principianti gli utenti piú avanzati e i professionisti perdano interesse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso che fai di fondo e' giusto. Io penso che tu stesso abbia delle risorse che io non ne sono a conoscenza, quindi condividerle, non farebbe che accrescere tutto l'ambaradam. Il mio discorso si riferisce a questo. Condivisione.

Condivisione e' segnalare una risorsa, presntare un progetto, coinvolgere la comunita' ecc. Pur tutti gli sforsi che si fanno per pubblicizzare news e quant'altro, non e' mai abbastanza, anche perche non si puo' conoscere (ovvio) tutto.

Io da utente premium, ho condiviso tutto quel che potevo, e non mi sono limitato ad osservare. E' sbagliato come concetto? penso di no...

Ovvio, ognuno di noi la pensa differentemente su alcuni concetti, ma se di comunita' si tratta il forum, almeno per me, e' giusto che ognuno dia una mano.

Infine, il benvenuto si da a tutti e' vero, ma altrosi si fa' ricerca quotidiana di contenuti e tutto quello che possa interessare (come tu ben sai) la comunita'. Poi ribadisco, possiamo stare a parlare giorni di cosa sia giusto o sbagliato e di come si ci approccia in generale su di un forum, ma penso che ognuno rimanga sulla propria teoria/pensiero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che Treddi.com è una community e non un blog e quindi per vivere ha bisogno della partecipazione delle persone.

A parte questo comunque io sarei anche d'accordo con te. In via teorica a me piacerebbe moltissimo se riuscissimo con le sole nostre forze ad accontentare tutti, a postare ogni giorno news interessanti, tutorial, making of e cose del genere ... ma poi la "teoria" si scontra con la pratica e per fare una cosa veramente "professional" avremmo bisogno di un budget a disposizione che purtroppo non c'è ... e quindi dobbiamo solo cercare di fare del nostro meglio con quello che abbiamo :)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio perchè non è un blog, non dobbiamo dare la colpa solo agli amministratori/moderatori ecc del sito se non ci sono notizie interessanti ogni giorno. Vedo (e mi ci metto pure io ovviamente) che le news sono sempre scritte dagli stessi gestori di Treddi. capita solo qualche volta che un utente qualsiasi fafcia questo "lavoro".

Basterebbe che tutti partecipassero attivamente anche se mi rendo conto che è difficile, però che cavolo, siamo 10000 utenti attivi (ho sparato un numero a caso) a rotazione credo che basti che ognuno pubblichi una cosa ogni 2-3 mesi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il discorso della comunitá e della condivisione é molto bello ed era lo spirito che ha fatto il forum grande e frequentato.

Tutto questo viene meno dal momento che ci sono sponsor, pubblicitá e corsi a pagamento, a me non interessa quanti soldi portino, trovo giustissimo che si si sbatte per qualcosa ne abbia un riconoscimento anche economico, credo peró che molti utenti piú avanzati o professionisti si chiedano perché condividere quello che altri vendono..... invece di fare appello agli utenti comuni si potrebbe chiedere a chi vede in Treddi.com una fonte di clienti (sponsor, scuole, etc.) di fornire quei contenuti che attirino ancora piú clienti.

La cosa che poi francamente ho sempre trovato assurda é che molti sponsor partecipino alla vita del forum soprattutto con polemiche e attacchi personali e mai con consigli. Non si puó chiedere a loro di condividere un po di piú e di fare meno polemiche personali per allontare la "concorrenza", tutte quelle persone che disinteressatamente davano il loro contributo?

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me non interessa quanti soldi portino ...

A me si invece! :)

Sarebbe assurdo se entrando 100 euro ne dovessimo spendere 1000 per far si che il sito sia più "professional" :)

Comunque non mi va di parlare del lato economico della cosa. Non sono qui per lamentarmi.

Fondamentalmente, come ho detto, sarei anche d'accordo con te ed in via teorica mi piacerebbe se fosse come dici tu.

Ti assicuro che ci impegneremo sempre di più affinché le cose vadano sempre meglio.

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio perchè non è un blog, non dobbiamo dare la colpa solo agli amministratori/moderatori ecc del sito se non ci sono notizie interessanti ogni giorno. Vedo (e mi ci metto pure io ovviamente) che le news sono sempre scritte dagli stessi gestori di Treddi. capita solo qualche volta che un utente qualsiasi fafcia questo "lavoro".

Basterebbe che tutti partecipassero attivamente anche se mi rendo conto che è difficile, però che cavolo, siamo 10000 utenti attivi (ho sparato un numero a caso) a rotazione credo che basti che ognuno pubblichi una cosa ogni 2-3 mesi :D

Grazie fa sempre piacere vedere che il proprio lavoro viene apprezzato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me si invece! :)

Sarebbe assurdo se entrando 100 euro ne dovessimo spendere 1000 per far si che il sito sia più "professional" :)

Comunque non mi va di parlare del lato economico della cosa. Non sono qui per lamentarmi.

Fondamentalmente, come ho detto, sarei anche d'accordo con te ed in via teorica mi piacerebbe se fosse come dici tu.

Ti assicuro che ci impegneremo sempre di più affinché le cose vadano sempre meglio.

D@ve

Peró scusa io vado su il forum X e vedo pubblicitá, sponsor, risorse e gallery gratuite, vado sul forum Y e vedo sempre pubblicitá, sempre sponsor, gallery a pagamento e si chiede a me utente di fornire quelle risorse che X fornisce gratuitamente, credo che tutti tendenzialmente siano portati a frequentare di piú X.

A me non interessano quanti soldi portino nel senso che vedo pubblicitá qui come in altri siti/forum, con la differenza che gli altri siti/barra forum mi offrono piú contenuti, servizi etc.

Poi, come detto, dal momento che molti contenuti vengono venduti (sempre uguale per me quanto ci si guadagna o quanto ci si rimette) non si puó piú considerare una comunitá o un posto dove condividere, perché magari io condivido e gli stessi contenuti che io condivido gli altri li vendono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti