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marius222

Come mappare diversi poligoni di uno stesso oggetto?

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Salve a tutti,

Premetto che sono stato per anni utilizzatore di Cinema 4D, ma adesso, per esigenza di lavoro, devo lavorare (ed imparare in fretta) 3D studio Max.

La maggioranza degli strumenti non sono un problema, si assomigliano fra tutti i programmi, il problema lo sto riscontrando sopratutto con la gestione dei materiali, e l'applicazione delle texture.

In C4D è tutto + semplice, selezioni quello che vuoi, ci butti su il materiale, modifichi la mappatura con un tasto ( set selection - e ruoti /scali la texture che applichi).

Tutto chiaro, tutto facile da trovare, ma in 3D studio è un'altra storia, (dove sono gli oggetti??, non c'è un bel menu stile cinema di lato, dove vedi cosa stai toccando, senza dover tutte le volte entrare nei sotto menu a tendina?).

Esiste lo stesso sistema del set selection, mi crea i gruppi di selezione, ma... e qui arriva il mio dubbio... come faccio a rendere indipendente la texture che applico su questi poligoni?

Se vado in uv map, mi modifica tutta l'applicazione del materiale all'oggetto, ma non alla selezione.

Confido in Voi, per spiegarmi, e togliermi, i preconcetti che mi porto da Cinema, e mi rendono difficile l'utilizzo di Max.

Grazie

Mario

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Ciao, puoi selezionare i poligoni che ti interessano e applicare un modifiatore uvmap. Per poi gestire le mappature che hai fatto con il mod unwrapuw o iniziare direttamente con quest' ultimo. ( guarda sulla guida come funziona )

Per il dove sono gli oggetti, direi che se apri manage layer trovi tutti gli oggetti che hai in scena.

Spero di esserti stato di aiuto

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Grazie per la risposta.

Ma quindi sono costretto tuttele volte a dovermi generare delle UVmap piatte?

Il problema è che sto lavorando su delle forme organiche, dato che ho modellato dei cuscini che poi ho deformato con Cloth, quindi le superfici ogni volta son difficili da appiattire.

Mando una foto del particolare del cuscino che deve avere una texture differente.

http://sdrv.ms/GZptV2

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Puoi usare lo scene explorer o lo schematic view per gestire la scena, oltre ai Layer come ha detto Alessandro84.

Puoi anche creare dei gruppi, aprirli e quindi assegnare singole uvw agli oggetti che compongono il gruppo

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Potresti usare un multimateriale ed usare i rispettivi ID. Selezioni i poligoni che ti interessano e gli attribuisci lo stesso ID del tuo materiale nell'editor.

Nella foto da te postate farei così: seleziono tutti i poligoni superiori e d inferiori e darei ID 1, mentre quelle laterale da evidenziati dopo averli selezionati darei ID 2; nel material editor crei uno material multi sub oblect con i tuoi materiali 1 e 2 ed è quello che chiami tu, rendere indipendente le 2 texture.

spero funzioni il link

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Una curiosità che non vuole essere assolutamente una critica: come mai hai deciso di passare da cinema a 3ds max?

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Grazie per le precissime ed utilissime risposte.

Lo so che mi tocca mettermi sotto, e studiare il programma.

Per rispondere allo staff,

il fatto di passare a 3d studio, più che una scelta, è un'imposizione.

Attualmente vivo e lavoro in Francia, e qui, il 90 % del 3d si fà con 3dmax. :eek:

Quando ti presenti per un lavoro, e gli dici che lavori in C4d, si spaventano, fanno le facce strane, alcuni manco lo conoscono, e dato che ho intenzione di cercare altro per cui lavorare (attualmente sono in una piccola agenzia d'Architettura), quello che ho puntato mi ha espressamente chiesto di eseguire un lavoro in 3dm.

quindi... giù di nottate e bestemmioni ... :ph34r:

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Susate.. un'altra piccola curisità..

ma se mappo con una texture a"scacchiera", e poi cambio texture, mi conserva i parametri?

..perchè ho provato a rimpiazzare una texture ben "spalmata" con una nuova in una risoluzione migliore, e puff... tutto sballato!!! :blink2:

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Come ti capisco.. io sto facendo a rovescio: da 3ds max a cinema 4d per lavoro.

Però ti dico subito che è inutile chiedere ogni minima cosa. Passeresti più tempo sul forum che a lavorare. Prendi i tutorial base di max e la guida in linea e prepara taaanto caffè.

Per consolarti sappi che nel mondo ci sono altri nella stessa condizione :)

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Lol...mappa in cinema ed importa in max...senza dire niente a nessuno!

Attento alla spunta su "real scale" ( o qualcosa del genere, non ricordo bene), quando carichi la texture.

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La soluzione ti è stata elencata, vedendo il cuscino il metodo migliore è fare unvrap, cioè usare il modificatore Unwrap UVW, qui devi per forza seguire qualche tutorial che trovi anche gratuitamente in rete. Usando la check map (a quadretti), hai il riferimento sul dimensionamento della futura textures. Ti rispetta la proporzionalità. Anche in questo caso hai varie soluzioni, puoi fare il render della schermata all'interno Open UV editor, e creare la texture in PS, oppure banalmente una volta srotolato il tuo modello, scalando le varie sezioni del modello per portarle a medesime dimensioni di mappatura, applicare un'unica texture. Vedendo il cuscino, la seconda mi sembra la soluzione più adatta e veloce

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Al messaggio 3 chiedi di avere una texture diversa o intendevi dire una mappatura diversa?

Nel primo caso una texture rossa ed una blu, nel secondo caso la scacchiera di cui parlavamo con i quadri grandi in una porzione di mesh e più piccoli in altre zone. Sono l'unico che propende per il caso 1, mentre tutti parlano di mappatura con unwrap.

Altro mio dubbio...in cinema useresti per quel modello, una proiezione cubica per quel tipo di mesh?


Modificato da peperepe77

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Grazie ancora per, il supporto, ed i suggerimenti.

Posto e leggo il forum di giorno dal lavoro, mentre smanetto su 3dmax da casa di notte (ultimamente sto testando una nuova tecnica per tenere di +, che consiste nel fare dei sonnellini di 20 minuti cronometrati, solo che ieri non ho sentito la sveglia, e mi son addormentato sul divano). :blush:

Su C4d si avrei usato una proiezione cubica, e ruotato la mappa dove necessario con un semplicissimo set selection!!! ( è cosi difficile Monsieur Autodesk???).

stasera vi posto qualche immagine, cosi da avere ritorni mirati. :hello:

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Prova un modificatore uvmapping impostato su cube, entra nella sottoselezione del modificatore e ruota/scala/edita il gizmo che vedrai in giallo sovrapposto al tuo cuscino.

Così risolvi velocemente, ma dovresti avere dei punti dove la texture tira, tipo sulle pieghe, per questo ti si consigliava l'unwrap.


Modificato da peperepe77

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Salve a tutti.

Allora, continuano le mie nottate :eek: a base di caffè e 3dsudioMAX.

Vi posto qualche immagine del risultato fino ad adesso.

http://sdrv.ms/HfpL9W

Devo ancora correggere la texture, per renderla un po + rugosa e lucida.

Per il bordo del cuscino.

Ho usato la tecnica illustrata su del Multyple MAterial.

All'inizio tutto bene, solo che ieri notte e stamattina.. :blink2: mi è successa una cosa strana:

Eseguo i vari passaggi, seleziono i poligoni che m'interessano, assegno polyselect, e uvmap, ma se provo a farlo con la selezione inversa, riesco ad assegnare il canale 2 al secondo polysel, ma non all'UVmap, che continua a selezionare i poligoni del gruppo 1.

:blink2: :blink2: :blink2: mistero?... e naturalmente (...beste....ioni!) :devil:


Modificato da marius222

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Anche nel modificatore devi impostare ID corrispondente, stesso materiale+ stesso modificatore (map channel)+ stessa selezione di poligoni= unico ID


Modificato da peperepe77

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e si è quello che faccio!

bha? misteri di 3ds.

Altro dubbio:

ho installato tutti i service pack sperando in qualche miglioramento, ma :eek: mi son ritrovato con i materiali nel menu tutti neri!!!!!!

ed inoltre ha rallentato tantissimo nei salvataggi.

ma.. non dovevano servire a migliorare la situazione.. :blink2:

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