Vai al contenuto

Recommended Posts

Una cucina a cui sto lavorando da un pò, poco per volta.

Cucina.png

Man mano che andrò avanti e aggiungerò modelli e altri dettagli posterò (se ce la faccio) altri render ;)

Ovviamente, QUALSIASI consiglio è ben accetto :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse rivaluterei i colori delle pareti delle ante. Vedo una eccessiva saturazione di colore, che secondo me dovrebbe essere un po' contrastata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..sembra procedere bene...tuttavia anche io rivedrei il colore della parete...accostato al gradevole blu della cucina non mi fa impazzire, anzi.

se la cucina fosse la mia odierei avere quello smusso sul bordo del ripiano, mi farebbe cadere una marea di cose appoggiate inconsciamente su di esso, inoltre per essere comodo a mangiare nella posizione in cui hai collocato piatti e tovagliette servirebbe almeno un minino spazio per le gambe.

continua però che nn è affatto male!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli ;)

Vedo che i colori non piacciono a nessuno li cambierò

In quest giorni ho scoperto Softimage e sto cercando di abituarmi, quindi questo lo lascerò così per un pò, magari lo rifaccio in softimage per prenderci la mano.

@silver

Cos'è che non va nel lighting? È stata la prima cosa che ho sistemato pensavo che andasse bene :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il lighting va "rinforzato", una sola fonte di luce va bene ma per giocare un po' con i volumi andrebbero accese delle luci in cucina, la cappa, i lampadari, solo accennate non dominanti e aumenta leggermente quella da fuori, ai limiti della bruciatura del bianco ma un pelo sotto.

Per i colori, mi attirerò le ire di tutti, ma io oserei. Con questo non voglio dire che mi piacciano ma solo che, se è un progetto personale, perché non esagerare?

Il soffitto mi pare eccessivamente riflettente, non credo tu lo voglia di resina.

Trovo eccessiva la distanza tra bancone e pensili, circa 55 cm, che siano da 72 o da 90.

Il forno...quanto è largo? forse troppo?

Le maniglie dei pensili andrebbero in orizzontale.

Dai una controllata in generale alla vivibilità della cucina, osserva la tua o dai un'occhiata a qualche catalogo, ma non stravolgerla. Lo stile "americano" mi piace ....sempre IMHO.

...e non abbandonare, vai fino in fondo ;-)

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ferruccio risposta chiara ed esauriente cercherò di accendere qualche luce in più. Per quanto riguarda il soffitto riflettente è così proprio perchè ancora non l'ho toccato così come la bottiglia e tutti gli altri bianchi che hanno appunto lo stesso shader di partenza. Invece la questione della fruibilità anche secondo me va un po rivista visto che appunto come diceva masterlollo quei bordi non sono proprio comodi.

Ho notato che nei miei render manca sempre quel livello di dettaglio in piu che rende l'immagine piacevole da vedere, ma non capisco come diavolo raggiungere quel livello di dettaglio. Ho visto scene che hanno un paio di elementi scarsi che danno comunque l'idea della complessità delle cose, cosa che non riesco a far trasparire nei render che faccio io... :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è una scena studio, seguirei le buonissime indicazioni di ferruccio. Come dici tu, delle scene semplici sembrano più reali del tipo una sedia e una lampada in un angolo... ma quando hai a che fare con una cucina con questa, devi mettere molti complementi, anche solo per bilanciare la composizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che nei miei render manca sempre quel livello di dettaglio in piu che rende l'immagine piacevole da vedere

Figurati, è un piacere.

Cerca risorse sulla composizione fotografica e, se lo trovi, qualche consiglio da un art buyer (quell'omino che sceglie i componenti di arredo da mettere nei set fotografici) - comunque ci si arriva col tempo e con l'esperienza.

Il materiale base non lo mettere riflettente, meglio bianco opaco e con il bianco al 90%.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scelta del legno sui top delle cucine mi sembra un pò azzardata sia per il pericolo fuoco che per quello acqua del lavello. Magari è finto ma non si lega neanche tanto bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo molti mesi senza toccare un programma rimetto mano a Maya e porto avanti questo progetto che ormai non mi piace più, ma vorrei completarlo comunque. Ecco qui un aggiornamento sullo stato dei lavori.

post-71825-0-02919600-1422825045_thumb.j

Qualche consiglio?

Sulla destra il muro è blu ma è un errore me ne sono accorto a metà render, mentre lo shader del frigo è sbagliato, doveva essere più riflettente, ma essendo una prova che stavo facendo con Substance e mental ray per vedere se andavano d'accordo (forse sbaglio workflow) va bene così, il colore è giusto. Mancano degli oggetti e siceramente non so cosa metterci in quelli scaffali enormi :blush:

I tempi di render sono scandalosamente alti, 16:31 usando queste impostazioni.

i7 2600k/24GB di ram

Risoluzione: 1280x720 (4x32bit)

Unified Sampling: 0.6

Final Gather:

Accuracy: 200

Point Density: 0.5

Interpolation: 50

Secondary Bounces: 2

Qualche consiglio su come ridurre i tempi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sui tempi non ti sono d'aiuto, non conosco mental ray; per l'immagine controlla l'angolo in basso a sinistra, i ripiani sembrano andare oltre all'anta del mobile, rendendola un'immagine appicicata

Per il resto, sono curioso di vedere il render con i materiali!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento, render con solo i materiali, gli unici 2 oggetti con texture sono il pavimento e la sedia rossa (anche se non si nota molto, cercherò di migliorarli)

post-71825-0-37681200-1423572271_thumb.j

Sono indeciso se aggiungere altra roba o meno, anche perchè tra modeling e uv/texturing, a fare tutti quelli oggetti ci metterò un'altro anno. :unsure: Che ne dite si può cambiare/aggiungere qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di consigliarti di cambiare il tuo punto di vista. Prima di preoccuparti di riempire o meno la scena e di provare i materiali è necessario rivedere la modellazione dei mobili e la scala di alcuni elementi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di consigliarti di cambiare il tuo punto di vista. Prima di preoccuparti di riempire o meno la scena e di provare i materiali è necessario rivedere la modellazione dei mobili e la scala di alcuni elementi.

Potresti farmi vedere cosa non va esattamente? Così provvedo a cambiare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono del parere che riempire troppo un'ambiente (e quindi una scena) non aiuta a valorizzarla... addirittura toglierei, ma è un'opinione personale

Cosa toglieresti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti farmi vedere cosa non va esattamente? Così provvedo a cambiare ;)

Per cominciare che altezza ha il soffitto ? E' giusta la scala del frigorifero ? I pensili sono alla distanza giusta dalle basi (60cm meno lo spessore del top) ? Va bene che le ante delle basi siano a pavimento ?

Modificato da 4interiors

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me ci sono troppi oggetti soprattutto sullaparte centrale e destre, in particolare libri... sembra più un soggiorno che una cucina :P

Toglierei anche un pò di vasellame, anche dalla vetrina

Prova a vedere qualche immagine di cucine in interni architettonici o cataloghi (a meno che il tuo intento non sia fare tutt'altro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per cominciare che altezza ha il soffitto ? E' giusta la scala del frigorifero ? I pensili sono alla distanza giusta dalle basi (60cm meno lo spessore del top) ? Va bene che le ante delle basi siano a pavimento ?

Sì è tutto in scala, tranne il frigo che è più alto, perchè secondo me sta meglio così, ma volendo si può cambiare. Le ante non sono proprio a pavimento c'è un piccolo spazio sotto, ma a quanto pare non è abbastanza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me ci sono troppi oggetti soprattutto sullaparte centrale e destre, in particolare libri... sembra più un soggiorno che una cucina :P

Toglierei anche un pò di vasellame, anche dalla vetrina

Prova a vedere qualche immagine di cucine in interni architettonici o cataloghi (a meno che il tuo intento non sia fare tutt'altro)

L'intento è di creare un'immagine fotorealistica, più come esercizio che altro, ho guardato una marea di cataloghi e di oggetti ne vedo anche di più a dire la verità :ph34r: Soprattutto nei cataloghi IKEA.

Comunque sì, volevo che sembrasse un'unione tra salotto e cucina, ci sono due librerie una più grande che prende tutto il muro "dietro" la camera e quella che si vede nel render. Il bancone sotto la finestra è fatto apposta per leggere magari facendo colazione, infatti arriva tanta luce da lì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora cerca di focalizzare l'attenzione su un particolare che vuoi far risaltare, l'insieme ne risulterebbe più equilibrato

Infatti è ciò che sto facendo, questo è un'esempio di come voglio che sia una delle immagini finali

post-71825-0-84966200-1423687453_thumb.j

Le immagini che ho postato fin'ora servivano a far vedere la scena completa di certo non avrei lasciato quel punto di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella, quest'ultima immagine mi piace parecchio.

Io eviterei la vista d'insieme e mi concentrerei su dettagli come l'immagine che hai postato.

un consiglio, un pavimento a scacchi di quel tipo dopo una mezz'oretta che ci sei dentro ti fa impazzire.....prova ad utilizzare soluzioni diverse, magari un parquet rustico scuro o una ceramica grandi formati moderna, colori neutri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti