Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Giacomo Natali

Copertura vetrata

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!

dovrei realizzare un modello 3D in 3ds max di un fabbricato che ha come copertura una "vela" in vetro come quella della foto che allego.

Il mio problema non è la modellazione della forma organica ma la suddivisione in moduli uguali che vanno a comporre la superficie. Come posso fare?

Grazie anticipatamente

Naf85

post-29161-0-64701400-1381851980_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao se cerchi se ne gia parlato parecchio di suddivisione delle superfici, se parti da zero fai prima a fartelo fare, piuttosto che imparare un soft da zero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma certo che so quali software si usano.. uso 3ds max + vray da tempo ma non mi sono mai imbattuto in un modello di questo tipo.. ho sempre realizzato modelli di case, edifici ecc.. "squadrati"... mai un progetto così "ardito"...

Non capisco il tuo intervento... se ha voglia di darmi una mano ti ringrazio tanto altrimenti non ingolfare la discussione con interventi di poco conto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un modello del genere non si fa di certo con max+vray in un pomeriggio. Se hai bisogno di "una cosa simile" è un conto, se vuoi qualcosa che gli somigli con qualche comandino base si fa.

Durante il progetto del Yas Marina degli Asymptote sono stati usati algoritmi di form finding strutturali e ottimizzazione dei pannelli. Il sistema più rozzo che potrei immaginare per riprodurlo è l'uso di Rhinoceros e la plugin Evolute Tools.

OT: condivido quello che ha detto algosarK aggiungendo che spesso progetti del genere vengono pensati come: "Un po' di modellazione in max e me la cavo..." sottovalutando il lavoro di progettazione e ottimizzazione che è dietro a edifici del genere.

Buona fortuna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho assolutamente detto che avrei voluto ottenere questo risultato in un pomeriggio e non ho assolutamente "sottovalutato il lavoro di progettazione ed ottimizzazione che c'è dietro edifici del genere".... Ribadisco che non devo fare un modello esecutivo comprensivo di esecutivi ecc..

Continuo a chiedere se qualcuno sa come ottenere un risultato simile utilizzando un software che conosco quale 3ds max (e non rhino come suggerito da uncle pritt).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, bhe la primissima cosa che mi viene in mente è passare un bel pomeriggio a modellare una superficie sulla base dei cad (che spero vivamente per te essere in tuo possesso) e ammorbidire il tutto con un turbo, ma non con troppe subdivision, in maniera tale da ottenere "all'incirca" il numero e la posizione dei pannelli, dopo aggiungerei un edit poly e col comando insept applicato ad ogni singola superficie creerei le divisioni che si possono notare nella reference che hai postato e con tanta santa pazienza andare ad eliminare le sufìperfici che stanno tra i vari pannelli....

questa è la soluzione più veloce e "comoda" usando 3ds...spero di esserti stato di aiuto...per qualsiasi cosa resto a disposizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah scusa, riguardo la struttura portante, oltre il sito consigliato da asalalp, potresti anche utilizzare un sempliccisimo modificatore lattice su una copia della superficie che hai creato, ma prima dell'inset...

tienici aggiornati sul lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!

grazie per le indicazioni!!! la soluzione di navarc mi sembra ottima per quello che voglio ottenere!!! ho fatto delle prove e presto le posterò così da chiedervi un parere... intanto grazie 1000!!

Non sono riuscito a capire se Para3d è a pagamento... sul sito non ho trovato nessuna indicazione a riguardo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti