Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dade

Consiglio Per Nuovo Pc

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

il mio vecchio p4 è quasi arrivato ad esalare l'ultimo respiro.

quiindi sto facendo un pensierino a cambiarlo:cerco le migliori performaces possibili per usare 3dsmax, photosciop, autocad ed altri programmi di grafica 2d/3d analoghi. visto che ultimamente non ho più seguito gli aggiornamenti hardware,ho due dubbi su tutti:

1- la cpu - mi sembra di aver letto che per il rendering intel sfrutti meglio l'hyperthreading, se supportato, ma non so a che punto sia oggi l'eterno confronto intel/amd. grossomodo a parità di prezzo, è meglio un:

Intel Pentium P4 550 (3,4GHz) bus 800 Mhz Prescott 1MB BOX,

Intel Pentium P4 640 (3,2GHz) bus 800 Mhz 2MB BOX 64BIT

Intel Pentium P4 820 (2,8GHz) D bus 800 Mhz DUAL CORE 2x1MB BOX

AMD Athlon 64 3500+ BOX (2.2 GHz) 512Kb cache 64bit SOCKET 939 - core VENICE

AMD Athlon 64 3500+ BOX (2.2 GHz) 512Kb cache 64bit SOCKET 939

2 - la scheda video - sono sempre stato fedele alla nvidia e mi ci sono trovato sempre bene, a partire dalla TNT ad oggi, per cui a parità di prestazioni sceglierei la geforce 6800: si riescono ancora a moddare le gforce fx oggi?? grossomodo a parità di prezzo, è meglio una:

RADEON X800XL 256 MB GDDR3 256-BIT AGP VGA VIVO DVI-I

NVIDIA GEFORCE 6800 GT 256MB DDR AGP 8X, TV-OUT+DVI

Grazie 1000

indubbiamente questi 2...

AMD Athlon X2 4200+ dual core

(4400, 4600, 4800 o il 3800, dipende dalle tue tasche)

Geforce 6800 liscia da moddare in quadro fx e qualcosa che non mi ricordo...

se devi andare sul dual core nn ho dubbi nel consigliarti un amdX2.... ;)

a quanto ho letto sono su un altro pianeta rispetto agli scaldapizzette intel....

(io ho intel ma lo cambierò molto presto) :D

ciao

ale

qui ci vorrebbe Beaztie, io parlo per quello che ho visto in giro come benchmark, prove e test.

Il controller della memoria integrato nel processore e' una manna per gli amd.

Poi considera una cosa, il progetto X2 amd e' nato per avere un processore a 64bit che potesse sfruttare al meglio la tecnologia dual core. e in effetti la sfrutta a pieno!!!!

Intel si e' trovata spiazzata ed e' dovuta correre ai ripari, implementando una logica compatibile con dati a 64 bit, ma non nativa.

Un controller della memoria esterno che potrebbe essere il collo di bottiglia del sistema...

Poi comunque amd vista la superiorita' delle prestazioni ha invertito una sua prerogativa che la distingueva da sempre:Ha alzato di brutto i prezzi!!!

In effetti anche io al tuo posto sarei indeciso, ma penderei piu verso amd.

ok kris, vedrò un pò dove vado a parare con i prezzi...

quindi mi dici che sul dual core amd è meglio di intel... e sul single core (il modelo di amd che ho segnalato è single core, no?) mi sai dire qualcosa? non vorrei spendere tanto di più di quello che costano i modelli che ho inserito nel primo post...

la geforce 6800 la moddo con riva tuner?? sia agp che pci express??

se vuoi rimanere sulla fascia di prezzo che hai indicato, vai su un venice 3000+ economico, spera di aver culo e che ti salga a 2600 reali (da 1800), altrimenti opta per un san diego es. 3700. salgono abbestia, arrivando alle frequenze di un fx.

intel te li consiglierei se tu lavorassi molto con la codifica video, in quel settore sono sicuramente migliori. sul calcolo puro gli amd sono migliori ora come ora, e ti danno il benefit di una overcloccabilità molto piu' semplice (far salire i prescott in modo efficace sui chipset intel, è da sadici, e te lo dice uno che lo fa...).

sui dual core non ho riscontri, sono proci secondo me troppo avanti per un impiego su quella porcheria di xp. i benchmark sono molto contraddittori. come si fa a paragonare un x2 con un pentium D HT che costa la metà? in alcuni bench il pentium va pure meglio. anche tra chi li ha provati, c'e' chi dice una cosa, c'e' chi ne dice un'altra. io se avessi tal danaro ad esempio, ora come ora andrei su un FX.

quanto alle vga io le agp non sono riuscito a moddarle (ho provato solo sulle 6600GT). qualcuno dice che si moddano, ma nessuno l'ho ancora visto specificare come. finchè non vedrò, dubiterò. moddare le pci-e è abbastanza semplice con i rivatuner. le 6800 si moddano piu' facilmente delle 6600.

spero di averti confuso ancora di più le idee :D:D:D

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

franci, ti devo confessare che le idee sono sempre + confuse...

chirissima la spiegazione sulla vga, mi sfuggono un pò di sigle e nomi dei vari processori (fx, san diego...) quando dici salire da 1800 a 2600 intendi overcloccare?

comunque grazie ancora, almeno so che mi devo cercare una gt6800 pci express!!!!

@franci2k5

dici:" come si fa a paragonare un x2 con un pentium D HT che costa la metà?"

lo hanno fatto per anni contro amd!!! :lol::lol: poi il confronto e' su i 2 proci piu performanti di ognuna delle 2 case...

Porcheria di XP..??!! hai mai lavorato con winnt? :D

comunque se va bene verso natale dovro' cambiare il mio vecchio dual athlon MP, e spero di passare a un dual core :blush::blush:

addio stipendio, tredicesima e 6 mesi di risparmi

ad avere la disponibilità economica ed il tempo per aspettare naturalmente anche io consiglio un x2 ma visto che non è stato citato, ho pensato che già fosse stato scartato per uno dei 2 motivi...

x2 3800 + 6800GT + Mobo NF4 (DFi LanParty ad esempio) e buona notto :)

la X2 costa proprio come 2 cpu 3200+... e il prezzo "cade".. non che nulla piu conveniente da X2 3800+ in quell momento.

saluti.

edit:

AGP e fuori standart!!!

Edited by BeaZtiE

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

BeaZtiE, scusa l'ignoranza ma il mobo nf4 non so neppure cosa sia...

ok x l'agp, ho capito che è meglio il pci express.

ma se col processore volessi restare entro i 300 € i.c.?? cosa mi consigliereste??

NF4 e il chipset della mobo (nVidia NForce 4)

la CPU costa circa 3xx euri iva esclusa

se prendi qualsiasi altro cpu faresti spesa, che tra qualche mesetto dirai "ma.. perche non ho datto ~100 euro in piu.. mo cosa faccio"

se hai la possibilità di cambiare la CPU tra un certo tempo (tipo "uphrade") ti consiglio a prendere venice 3200/3500 (ma anche 3000+)

se no.. sarebbe veramente un peccato... Fida ti...

saluti

d.

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

@franci2k5

dici:" come si fa a paragonare un x2 con un pentium D HT che costa la metà?"

lo hanno fatto per anni contro amd!!! :lol:  :lol:  poi il confronto e' su i 2 proci piu performanti di ognuna delle 2 case...

Porcheria di XP..??!! hai mai lavorato con winnt? :D

comunque se va bene verso natale dovro' cambiare il mio vecchio dual athlon MP, e spero di passare a un dual core :blush:  :blush:

addio stipendio, tredicesima e 6 mesi di risparmi

AMD vs INTEL - hai ragionissima :D ma siamo così sicuri che l'X2 sia il procio più performante di AMD? In applicazioni single core le sue prestazioni sono praticamente comparabili a quelle di un analogo procio nominale (es. un X2 3800+ va come un 3800/4000+ Venice), quindi è nettamente inferiore ad un FX di quelli nuovi e molto probabilmente anche dei san diego, visto come ne parlano bene in termini di overclock. In applicazioni dual, probabilmente si, X2 è il meglio, nonchè il migliore in rapporto qualità/prezzo tra AMD, ma non riesco a capire come possa risultare migliore di una coppa di opteron dual core come indicato in alcuni benchmark.

La maggioranza dei benchmark dà i pentium D HT come più performati di molte configurazioni intel, compresi X2 per la codifica divx ad esempio, ma io non capisco una cosa anche qua, perchè non c'è, come nel caso di AMD una corrispondenza tra single e dual core. un 860 in single core rulla a malapena come un 640, forse anche meno, ma costa molto meno di un X2.

Altro oggetto misterioso è la serie 8 EE.

La mia impressione è quella che si tratti di configurazioni del tutto in fieri, e soltanto quando avremo un quadro più delineato, riusciremo a capirci qualcosa di più sulle strategie e sulle potenzialità delle nuove linee AMD e INTEL.

A favore di Intel non gioca certo il fatto di voler insistere sui core Prescott, su questo non ci piove.

Sui sistemi operativi microsoft non intendo proferir parola, rischierei la querela :D

Edited by franci2k5

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

franci, ti devo confessare che le idee sono sempre + confuse...

chirissima la spiegazione sulla vga, mi sfuggono un pò di sigle e nomi dei vari processori (fx, san diego...) quando dici salire da 1800 a 2600 intendi overcloccare?

comunque grazie ancora, almeno so che mi devo cercare una gt6800 pci express!!!!

fx è un modello di athlon64. dai un'occhiata sul sito di AMD, ti risulterà tutto molto piu' chiaro in un istante. Guarda poi un qualsiasi listino prezzi, e non avrai più alcun dubbio :D

FX è un modello come lo è l'amd64 normale e come lo è l'amd 64 X2.

Altra cosa sono i core, il cuore del procio ossia l'architettura e le istruzioni vere e proprie con cui è costruito il processore. Mentre ultimanente Intel vegeta sui Prescott, AMD ne ha diverse: il vecchio NewCastle, quello degli AMD64 socket754, il Clawhammer (939). questi due hanno un'architettura a 13 micron. Il Winchester, il Venice sono a 9 micron, così come lo è la più recente evoluzione, il San Diego, un core che per l'appunto ritrovi sia nella linea AMD64, sia nella linea AMD64 FX.

In questa terminologia non c'è davvero nulla di complesso, basta solo avere la voglia di passare qualche sana ora notturna a documentarsi :D

salire si, vuol dire overcloccare. un venice 3000+ se è fortunato sale da 1800 a 2400 senza problemi, se lo è un po' di più sale anche a 2600. Oltre diventa dura tenerlo stabile, anche se di fatto è possibile.

la fortuna consiste nelle caratteristiche fisiche del processore, che vengono selezionati in questo modo.

ne producono 1000, li testano tutti e guardano le frequenze che reggono. in base ad una campionatura, li classificano.

quelli che salgono di meno saranno i 3000+, poi i 3200+ e via dicendo. per questo il 3200+ ha una frequenza di default a 2000. è un terno al lotto, perchè un 3000+ fortunato può salire meglio di un 3200+ sfigato. ho visto un winchester 3200+ superare a stento i 2200... se ti capita la partita limitata, non ci puoi fare proprio nulla, se non accontentarti.

ok, ora comincio a capire di cosa stiamo parlando... non è così immediato rientrare nelle specifiche hw dopo pareccio tempo che non si seguono + gli sviluppi delle case.

grazie, ora sto cominciando a capire quali prodotti ci sono e come sono comparabili