Vai al contenuto
edg76

Lumion...osservazioni...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un amico mi vuole vendere la sua licenza di Lumion 3 e devo dire che mi affascina molto, ma prima di mettere mano al portafoglio, vorrei togliermi un paio di dubbi...

1. Se una volta importato il modello e applicati i materiali, mi accorgessi di aver fatto un errore e che nello specifico dovessi chiudere una finestra, lo posso fare direttamente in lumion? e se la risposta fosse negativa, devo reimportate tutto il modello del fabbricato o posso importare solo i Layer (solo muri e infissi) oggetto di modifica?
  2. Il render elements si può fare? ad esempio si può ottenere il canale Alpha?
  3. Il programma, una volta lanciato il rendering di un frame o di una animazione, sfrutta la gpu o la cpu?
  4. c'è possibilità di fare rendering distribuito?

Grazie a tutti

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato il video di presentazione e ora importa direttamente i file di SU senza passare dal DAE o dal 3DS, però non credo che una volta importato il file skp in Lumion, in caso di ripensamenti o modifiche, non si debba reimportare tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato il video di presentazione e ora importa direttamente i file di SU senza passare dal DAE o dal 3DS, però non credo che una volta importato il file skp in Lumion, in caso di ripensamenti o modifiche, non si debba reimportare tutto.

Peccato...credo sia un grosso problema....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia un grosso problema. Il modello importato in Lumion (nel mio caso FBX da max) può essere "aggiornato" in qualsiasi momento ma modificato esternamente a Lumion; a meno che non si tratti di modifiche ai materiali che possono essere fatte direttamente in Lumion. In pratica, se io dovessi aprire delle finestre ad un modello di casa già posizionato il Lumon:

1) apro quel modello in max e apro le finestre;

2) lo esporto nuovamente in FBX decidendo o meno di sovrascrivere il modello con le finestre chiuse;

3) apro il file di Lumion dove è presente il modello appena modificato

4) seleziono il modello (quello con le finestre ancora chiuse) vado nel menu di importazione e clicco sul secchiello come per modificare i materiali

5) in basso a destra sopra la barra dei materiali, comparirà una poccola iconcina raffigurante una freccia avvolta su se stessa (tipo riciclo per intenderci)

6) se hai sovrascritto il vecchio file FBX con il nuovo MANTENENDO LO STESSO NOME ti basterà cliccare su questa freccia ed il tuo modello si aggiornerà automaticamente.

7) se hai dato un nuovo nome, tenendo premuto il tasto CTRL apparirà una freccia simile SOPRA a quella citata prima, cliccaci sopra e si aprirà una finestra da dove potrai raggiungere il file FBX nuovo quindi selezionalo ed il tuo modello si aggiornerà nella scena.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Superokkio, proverò quanto prima la tua soluzione...grazie :)

riguardo alle altre mie domande, che mi dici?

• Il render elements si può fare? ad esempio si può ottenere il canale Alpha?
  • Il programma, una volta lanciato il rendering di un frame o di una animazione, sfrutta la gpu o la cpu?
  • c'è possibilità di fare rendering distribuito?

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Lumion Pro 3.0.1 puoi renderizzare lo sky alpha map.

Il render sfrutta la GPU (una volta lanciato non si deve abbassare la finestra di rendering).

No, non c'è la possibilità del net rendering fin ora (non so nella versione 4). Ed è giustificabile dal fatto che anche una macchina di mediocre potenza, renderizza abbastanza velocemente.

Comunque puoi trovare tutte le informazioni in merito a Lumion sul rispettivo sito.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho interrotto temporaneamente lo studio di lumion, ma da qualche giorno ho ripreso a smanettarci e firando su youtube sono finito in questo video

, mi sapete spiegare che tecnica hanno usato per texturizzare tutti i fabbricati? mi spiego...suppongo che ogni fabbricato sia un solido, come hanno fatto ad applicare su ogni faccia la foto corretta? si possono selezionare singole facce di uno stesso solido e applicarvi texture e di conseguenza materiali diversi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul fatto che non è modellato in lumion, non ci sono dubbi, ma anche se fosse stato mappato esternamente, come si fa a importare in lumion un modello completo di mappe? io ho fatto delle prove da 3ds max verso lumion usando sia materiali standard che vray, esportando sia in dae che in fbx, ma niente da fare, le textures non mi vengono mai riconosciute...qualche consiglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esportando in fbx devi spuntare la casella "Embed media". cosi facendo, assieme al modello verranno esportate anche le texture.

SEI UN GRANDE!!!

grazie mille...mi sei stato molto d'aiuto...ho fatto delle prove ed ho visto che ci sono comunque dei problemi...per esempio le texture di dimensioni rettangolari le schiaccia, quindi credo che debbano essere per forza quadrate (spero di sbagliarmi)...

tu come ti regoli quando vuoi importare un modello di 3ds max in lumion? quali sono gli accorgimenti più importanti da considerare?

grazie ancora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si le Texture quadrate in multipli da 512x512 fino a 4096 (e oltre) con relative Normal bump mapping (molto importanti in lumion)

Lumion non legge il tile della mappa nel materiale mentre lo legge se dato via uvw mapping. Non legge uvw unvrapp nonchè i vari shaded particolari ... il consiglio che ti do è quello di apprendere bene in max le baked textures e viewport canvas tools, perche ti liberi da tutti questi problemi... Prepara il tuo modello con le tue belle texture in max completo delle normal e tutto il resto, "cuoci le texture ed esporta tutto in fbx ... se hai fatto tutto per bene ti ritroverai con modelli stupefacenti in Lumion.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aaaaa.... ma allora proprio non te lo vuoi leggere il manuale!!! :huh:

Si si possono inserire oggetti animati al momento dell'importazione devi spuntare la casella "animate" in basso a destra.

Comunque le animazione consentite sono solo quelle che riguardano lo Scale, Move e Rotate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti sto assillando...comunque

Aaaaa.... ma allora proprio non te lo vuoi leggere il manuale!!! :huh:

Si si possono inserire oggetti animati al momento dell'importazione devi spuntare la casella "animate" in basso a destra.

Comunque le animazione consentite sono solo quelle che riguardano lo Scale, Move e Rotate.

lo so, ti sto assillando...mi sa che a natale ti devo mandare un panettone :)...io sto usando il programma su un pc che non è mio e non so dove hanno messo il manuale...sul sito ho trovato solo i video tutorial...se conosci un link da dove scaricare il manuale, te ne sono grato...questo programma mi appassiona, ma le domande sono tante...per esempio...ho provato ad animare una macchina, ma sbaglio o seguono solo percorsi rettilinei? come si fa a fargli fare una curva?

grazie mille...sei gentilissimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E te la vuoi cavare solo con un panettone??? Come minimo un cesto! :ph34r: Nelle versioni base e free, Lumion utilizza solo percorsi rettilinei. Nelle versioni pro è possibile utilizzare anche percorsi curvilinei. Manuli pdf non ce ne sono on line, puoi provare ad iscriverti (è gratis) sul canale Lumion di youtube, troverai tutorial su tutorial. Per il resto devi solo armarti di pazienza e buona volontà!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Superokkio...non mi dire niente, ma ho cercato e ricercato, ma senza arrivare a nessuna soluzione...come cavolo si fa a usare il canale alpha? mi spiego meglio, ho importato una superficie che in 3ds max era una rete metallica, ottenuta utilizzando una mappa di opacità, in lumion però non riesco a trovare nessun materiale che mi permettesse di usare questo tipo di mappa, ho provato a caricare nella mappa diffuse un tif a 32 bit con canale alpha, ma nemmeno è andata bene e poi c'è il problema delle normali, non c'è, o meglio, non trovo il modo per settare la mappatura della doppia faccia...mi dai una delle tue utilissime dritte?

grazie in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti