Vai al contenuto
mams

material editor max 2013

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho iniziato ad usare 3dsmax design 2013 passando dal mio beneamato 3dsmax 9...

devo dire che alcune cose mi hanno lasciato un po' disorientato come ad esempio la gestione dei materiali...forse perchè sono abitudinario!

Vorrei chiedervi se qualcuno può dirmi come visualizzare l'editor materiali con preview dei campioni alla vecchia maniera. Prima riuscivo a vedere bene le anteprime dei materiali, mappe comprese, ma adesso gli slots si vedono molto peggio e le preview sono solo una macchia di colore...

Consigli?

posto una schermata

Ho a disposizione nella subscription max 2014, sapete prima di installarlo se le cose funzionano meglio?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per visualizzare il vecchio editor dei materiali, devi cliccare sulla voce modes in alto (la prima da sinistra) nel pannello del material editor corrente, quindi scegliere la voce Compact Material Editor.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte

scusate per l'errore, ma mi riferivo al material browser, non all'editor.

Per l'editor ho provato anche la modalità slate e devo dire che non è malissimo.

Ma quello che vorrei è poter ripristinare una preview chiara di materiali e mappe sul browser.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono finalmente riuscito a reimpostare il vecchio material browser modificando la stringa:

C: > Users > *username* > AppData > Local > Autodesk > 3dsMax(Design) > 2013 - 64bit > ENU > plugcfg_ln > SME.ini

UseOldMtlBrowser=1

a questo punto succede però che i materiali vengono caricati senza mappe, ovvero lo slot delle mappe collegate ai materiali delle librerie sono neri e se provo a lanciare il rendering appare il messaggio di mappa mancante.

Non so come reimpostare i percorsi delle mappe e soprattutto non capisco perchè se invece utilizzo il browser all'interno dell'editor in slate mode i materiali ci sono tutti con le rispettive mappe.

Avete qualche consiglio?

Grazie

Modificato da mams

Link al messaggio
Condividi su altri siti