Vai al contenuto
Marco Simone Vetti

Dubbi sull'uso corretto dell'illuminazione

Recommended Posts

Sto studiando in questi giorni Mental Ray per Maya, e man mano che assimilo nozioni, scopro nuove funzionalità e opzioni, mi trovo quasi stordito dalla vastità delle scelte disponibili.

Innanzi tutto mi scuso se le domande che porrò potranno risultare banali a un esperto del settore, sono alle prime armi nel rendering. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza e la gentilezza di aiutarmi a schiarirmi le idee su questi punti

In quali casi è opportuno collegare il nodo MR Physical Light?

Ogni qual volta ritengo di dover ottenere risultati fisicamente corretti, o semplicemente per maggiore compatibilità, quando utilizzo i Mia_Shaders?

Avendo da poco scoperto la possibilità di far comportare ogni fonte di luce come un'area light (generando quindi ombre morbide) mi chiedo, a meno di settaggi particolari, si può dire che nel ricercare il fotorealismo sia opportuno operare sempre questa scelta?

Nel caso in cui una fonte di luce emetta fotoni, il risultato cambia significativamente se sto usando una delle due opzioni sopra indicate? Oppure può risultare più ottimale usare una luce standard per queste operazioni?

Ho sentito opinioni contrastanti sul Final Gather. Su alcuni siti ho letto che, utilizzato assieme alla GI, produce i risultati fisicamente più accurati. In altri, che trattandosi di una simulazione basata sull' Irradiance Mapping è più che altro un trucco per risparmiare il tempo che sarebbe richiesto nel ricercare un risultato pulito usando i fotoni, ma non accurato.

Non è fisicamente corretto, vero?

In questo caso, seppure abbia senso usarlo oggigiorno, questo (a vostro parere) rimarrà valido anche quando i metodi di illuminazione indiretta basati sul bruteforce saranno gestibili da qualsiasi PC?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'attesa che ti risponda un Lighting TD che usa Maya e Mental Ray, il mio consiglio è seguire un videotutorial fatto da professionisti che impiegano le tecniche da te citate in produzione. Io ti consiglio di dare un'occhiata a questa serie,io mi ci son trovato bene:

http://www.thegnomonworkshop.com/store/products/tutorials/jen_series/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti