Vai al contenuto
Phoenix41

Quali Motori Di Rendering Usare?

Recommended Posts

ciao a tutti!

E' da qualche mese che mi sono affacciato sul mondo del 3d ma ancora non mi è chiara una cosa, e cioè che ci sono diversi motori di rendering, mi potete dire quali motori di rendering ci sono, per quali render sono utilizzati e quali sono i pro e i contro?????

So che esiste il render predefinito + mental ray già compresi su max,

poi ho sentito parlare di BRAZIL, VRAY, ecc.

per quali lavori sono usati, cosa ci guadagno ad usare brazil o vray al posto del render predefinito di max????

Vi prego aiutatemi a capire perchè non ci levo le gambe da solo.....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1_ ci sono piu o meno 10'000'000'000'000'000'000'000 di discussioni aperte sul forum dove la gente litiga (compreso me :D ) per discutere su quale sia il motore di render migliore ... ed indovina come finisce?? non finisce!!

2_ panoramica generale: generalmente su questo forum sentirai parlare quasi solamente di v-ray,cio non significa che sia migliore, significa solo che molta gente usa v-ray e viene considerato facile e migliore per cio che concerne l'architettura. Brazil secondo me è meglio per productdesign.

poi ce maxwell che non lo mai usato ma è da paura.

consiglio provali tutti e scegli...spreca un paio di mese e poi decidi

ciao! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua e' una domanda sola, ma che meriterebbe 100000000 risposte.

Io personalmente uso Brazil e maxwell.

Brazil l'ho provato anni fa, mi ci sono trovato bene ed ho continuato ad usarlo. i suoi vantaggi sono la relativa semplicita' di utilizzo e la discreta qualita' di rendering. il suo motore si basa sul QMC ( quasi monte carlo, se cerchi nel forum o su google troverai quintali di spiegazioni)

www.splutterfish.com

Maxwell e' l'ultimo nato, promette di trattare la luce come onda elettromagnetica (maxwell dal nome del fisico che descrisse con delle equazioni il comportamento onda/particella della luce e che per primo affermo' che la luce e' un onda elettromagnetica).

Il suo motore e' particolarmente preciso nei calcoli di fisica ottica, ha pochi fronzoli, poche impostazioni, i materiali si comportano in modo corretto, di contro produce ancora un po di noise nelle immagini. Ma si parla di una versione ancora in beta testing... tra poco dovrebbe essere rilasciata la versione definitiva.

www.maxwellrender.com

Mental ray e' integrato gia in 3dsmax (bel risparmio) anche lui ha a disposizione decine di shader, sfrutta anche lui la Global Illumination, nel calcolo raytracing e' molto veloce, ma non e' certo famoso per la sua semplicita' d'uso.

Ma qui abbiamo Dagon che ti puo essere di aiuto

www.mentalimages.com

Vray, forse il piu utilizzato per render di interni, unisce un estrema pulizia a tempi abbastanza contenuti. Non presenta particolari difficolta' per essere padroneggiato, con un pizzico di pazienza e molta pratica puoi realizzare cose di qualita' altissima.

www.chaosgroup.com

Radiosity/light Tracer, entarmbi integrati in max, il primo piu adatto per interni, in quanto deriva dal mitico e famoso lightscape, il secondo, Light tracer puo essere sfruttato per render di esterni, sono leggermente macchinosi da usare ma come tutti gli altri, con pazienza e d esperienza possono toglierti parecchie soddisfazioni.

Sono compresi quindi non spendi un soldo di piu.

www.autodesk.com

Finalrender della cebas, forse un po dimenticato, ma a mio avviso ingiustamente, e' un motore potente, veloce e stabile, parte integrante di cinema 4d di maxon.

spesso utilizzato per render di interni, non disdice nemmeno gli esterni.

www.cebas.de

Praticamente per tutti i software esistono delle versioni di prova, scaricale e provale, quello con cui ti trovi meglio sara' il tuo motore di render.

Il mio personale consiglio e' di imparare prima a usare max, a impostare camera luci mappe ecc... e di capire il funzionamento dello scanline interno, poi passi al radiosity/lighTracer, se i risultati non ti soddisfano prova gli altri.

:hello::hello::TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerca una vecchia discussione intiutolata tipo "qual è il miglior programma: ecco la risposta", nella discussione si parlava esattamente di quanto questa domanda fosse senza risposta, c'era però un link utilissimo su un articolo cyhe elencava i migliori programmi di rendering : brazil, mental ray, renderman, lightwave, final render..vray era appena uscito e non era recensito...cmq il senso è sempre che va a feeling, con tutti i programmi puoi fare tutto, certo che gli esterni con maxwell sono più immediati, come un po tutto con vray...però è solo questione di feeling, tanto i veri risultati eccezionali che vedi richiedono l'approfondimento di uno di questi motori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cerca una vecchia discussione intiutolata tipo "qual è il miglior programma: ecco la risposta", [cut]

appena ho letto il titolo della discussione sono andato a guardare nei mei bookmarsk ed eccolo qui direttamente dal mitico etrosh

@kris

complimenti per la risposta, mi sengo il post e più tardi lo aggiungo agli argomenti già trattati :Clap03::D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
appena ho letto il titolo della discussione sono andato a guardare nei mei bookmarsk ed eccolo qui direttamente dal mitico etrosh

@kris

complimenti per la risposta, mi sengo il post e più tardi lo aggiungo agli argomenti già trattati :Clap03:  :D

:D grazie, a volte mi sento un po moderatore :D

pero' in effetti all'inizio (10 anni fa circa) mi facevo le stesse domande, sara' meglio 3d studio o lightwave?? maya costa quanto casa mia... forse sara' il migliore?! :lol:

poi guardi le tue mani che impugnano il mouse o la penna della wacom e in un attimo capisci... hai l'illuminazione!!! allora pensi ma io con il pennello di Leonardo Da Vinci sarei riuscito a fare la Gioconda?!

e sono rimasto su 3ds... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti