Vai al contenuto
guinea

Quale Media Preferite

Recommended Posts

Salve giovani...

dopo una riunione interessantissima col mio capo <_<

è uscita la necessità di fare una campagna publicitaria per un nuovo servizio offerto dalla ditta.......il dilemma è: Quale strumento utilizzare per la pubblicità???

Io ho preferenze che nn collimano con quelle del mio capo :angry: (poster 6x3 e affissione su autobus) quindi chiedo a voi bella gente, a titolo informativo.

Quale è, secondo voi, il miglior mezzo di comunicazione per una campagna pubblicitaria...escludendo naturalmente i due media sopra citati.

Manifesti 70x100??

Radio??

Tv??

Volantinaggio??

Stand??

Altro??

Vorrei sapere le vostre idee...anke dopo esperienze personali andate a buon fine...o quelle andate in fumo..

Ciao avvinazzati :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spam spam spam

spam per posta

" per telefono

" per mail

" per sms

" per mms

" mediante aerei con striscione dietro che buttano volantini

" mediante ragazzini con le manine pacioccose sporche di nutella che attaccano volantini su qualsiasi mezzo di locomozione che ha una fessura o un appiglio

a parte gli scherzi; non me ne intendo di questo genere di cose e ho elencato i tipi di pubblicità che, quando ricevo, cestino senza nemmeno leggere l'offerta o il titolo del prodotto

una possibile campagna fanta-pubblicitaria:

assoldare delle modelle maggiorate, tatuargli temporaneamente, il logo del prodotto sulla scollatura, stampargli lo stesso logo sulla parte posteriore di minigonne ascellari e mandarle in giro per le maggiori città d'italia

magari con una scritta in piccolo che recita: "se riesci a leggere questa frase tieni gli ormoni a freno e le mani in tasca, porco!"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh che dire quelle di phil sono parole sante ... di solito qui nel bel paese una bella Giovannona coscialunga funziona sempre.......

oppure fai come accade qua a milano che ogni tanto ci sono mandrie di motorini che girano con attaccate bandiere e cartelli con sopra il nome del prodotto. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Phil l'idea non è malaccio, ma siamo sicuri che la gente leggerebbe il marchio? <_<

secondo me uno stand che regali qualche prodotto con su scritto il marchio funziona!!!!

fateci caso quando regalano qualche cosa la gente corre ne prende 2, anzi 3 (uno per il bambino) :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La campagna pubblicitaria deve appoggiarsi ad un analisi approfondita di marketing.

Il prodotto X avrà un target X.

Il target X avrà il suo media preferito.

Quel media sarà portatore della campagna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, la risposta, a mio giudizio, non è assoluta, ma dipente da alcune variabili: il luogo (ad es. la città) in cui il prodotto viene offerto e la scala di distribuzione (es. locale, regionale, nazionale...), e soprattutto il tipo di servizio (immagina ad esempio la differenza che c'è tra un servizio innovativio ed un servizio con il quale la ditta si mette in concorrenza sul mercato).

Detto questo, ti posso dire che lo stand allestito presso una fiera tematica, dove hai la possibilità di "far toccare con mano" il tuo prodotto funziona sempre. Ti dico questo perchè da anni lavoro nella organizzazione e progettazione di allestimenti ed eventi (anzi se tu alla fine optassi per questa soluzione e volessi un progetto...). Tutto poi è funzione del budget disponibile: puoi anche pensare "in grande" ad un evento indipendente nel quale allestisci uno spazio della ditta in una piazza cittadina e per un weekend regali gadget, distribuisci volantini e materiale informativo ecc...

spero di averti dato qualche idea utile!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...salve ragazzi...allora...per iniziare...la città dove si terrà la campagna è Reggio Calabria (avete presente??siamo sulla punta di sto stivalaccio :D )

L'idea di philix delle donzelle è ottima (anke perchè io sarei tra quelli addetti alla scelta delle stesse :P ) ...ma credo che il mio boss voglia qualcosa di + ...tradizionale.

L'anno scorso ho realizzato per la ditta per cui lavoravo all'epoca una campagna multisoggetto, abbiamo fatto affissione 6x3, 70x100, bus, e stampa su quotidiani locali...a fine campagna abbiamo mandato in giro per Reggio e provincia 5 hostess con gadget e questionario per trovare i contatti e vedere se la campagna aveva avuto successo....a mio avviso abbiamo avuto poco spazio per l'affissione e per poco tempo ( circa 5 sett) e la campagna ha avuto un discreto successo. :Clap03:

Adesso stiamo presentando un servizio tipo Personal tutor :blink: , per corsi di informatica.

Il targhet è vario...ma principalmente privati e professionisti che nn hanno tempo per seguire un corso normale a classi.

L'idea dello stand è quella che + mi piace, anke se il capoccia vorrebbe tenerla per qualche altro prodotto ;)

Come suggerisce Lucinghialo credo che il targhet sia la cosa fondamentale da inquadrare...adesso farò un piano mkt e vediamo come va...

Vi allego i lavori fatti per la campagna vecchia...tanto per farvi fare un'idea (e anke xkè nn ho mai inserito un mio lavoro :P )

Tra l'altro potete vederla quì:

http://www.prevenzioneinformatica.it/htm/campagna.htm

GRAZIE A TUTTI :D:D:D

post-842-1126010995_thumb.jpg

post-842-1126011045_thumb.jpg

Modificato da guinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'idea del posizionamento con i farmaci sfruttando l'idea dei virus, se così posso dire, la trovo MOLTO bella ed originale.

Un chiosco con hostess vestite stile infermiera sarebbe buono ma ovviamente farebbe nascere qualche confusione tra coloro che si avvicinano al chiosco.

Ho l'impressione che per i poster manchi qualcosa al soggetto nel suo insieme, qualcosa che aiuti a colpire al volo un po' di più perchè la gente non sempre legge i poster, per quanto grandi siano. Il messaggio non è immediato anche se molto buono, a mio modesto parere. (Sono un "seguace" di Ogilvy).

Per la carta stampata direi che va bene, mentre per le TV e radio bisogna vedere come viene impostato.

Per il target a cui questi prodotti sono indirizzati, direi che i poster vanno bene. Io lavorerei anche sui gadget, specie per gli uffici, ma bisogna vedere anche il badget che avete.

Potresti anche proporre locandine da piazzare nelle vetrine dei negozi di informatica e materiale per ufficio.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...grazie per i consigli wolf :Clap03: ...in realtà quella campagna è dell'anno scorso adesso ho il problema di trovare il migliore media per una campagna nuova..in realtà la mia è + curiosità...giusto per sapere cosa voi amiketti utilizzate di + per promuovere prodotti o idee :blink2:

A presto giovane :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il giovane che non sono.

E' un po' che non lavoro su campagne vere e proprie (Le agenzie pubblicitarie mi hanno stufato).

Di solito primasi individuavano i targets quindi si decideva i media da utilizzare (in base al budget) e quindi si preparava il tutto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto le donne con minigonne ascellari..tatuaggio su seno...e secondo me se dovevi colpire ..hai colpito..

ps: metti anche uno di guardia alle dozelle altrimenti se le portano via e poi niente pubblicità..oppure si va avanti con una storia di cronaca nera al tiggi e tutti si ricorderanno il nome dell'azienda per cui le giovani pulzelle lavorava(no).

ps: scherzo

cmq in inghilterra era uscita sta idea pazza di fare del corpo il veicolo di comunicazione del 2000..una ragazza che studia marketing voleva farsi tatuaggiare il corpo da griffe o marche di aziende per verificare la ricaduta sul messaggio recepito dal consumatore..doveva essere la sua tesi...

se fate una ricerca in google magari salta su...

ciao a tutti

gaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_<

...questo post mi sta spezzando il cuore, lo ammetto...ed è mezz'ora che ci giro sopra indecisa se rispondere e soprattutto in che tono rispondere.

la tua frase più bella (guinea) è stata "adesso farò un piano mkt e vediamo come va..." perchè presumo che tu di marketing non ne sappia granchè!!!

Certo! per pianificare una campagna ottimale ci sono molte variabili da prendere in considerazione, ed alcune le hai accennate, ma anche a saperle tutte non bastano per fare un piano MEDIA!

Sono necessarie conoscenze e strumenti che un grafico non ha (non a caso esistono AGENZIE PUBBLICITARIE e CENTRI MEDIA che fanno cose diverse!).

Ed esistono variabili (GRP's, frequenza, contatti) e analisi (studio del target, del territorio e dei mezzi) che definiscono un piano aderente alle esigenze della comunicazione considerata. e ti quantificano, anche se non sempre fedelmente, i possibili risultati raggiungibili.

Io spero con tutto il cuore che tu non aspettassi delle soluzioni veramente efficaci dalle risposte di questo post!!!

Anche perchè manca la cosa essenziale e primordiale di qualsiasi ingranaggio: LI SOLD! (trad. il budget!)...e perchè chiedi a dei ragazzetti che vengono attirati dai gadget di uno stand o dalle tettone della promoter, ma che non si rivolgeranno a te per creare una campagna pubblicitaria (loro se la farebbero da soli!)...leggi TOTALE FALLIMENTO DI UNA CAMPAGNA DISPENDIOSA!

Quindi...a parte le polemiche derivate dallo svilimento di una professione che ho praticato per anni, il miei consigli sono:

1. rivolgerti a degli esperti

2. capire (meglio!) chi vuoi raggiungere con la tua comunicazione

3. identificare il raggio d'azione (nazionale, locale, perchè no? internazionale!!!)

4. studiarti i mezzi a tua disposizione

...in alternativa...INSERZIONE SU PAGINE GIALLE! :devil:

p.s. non esiste mai il miglior media, ma il miglior media mix!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..carissima ti ringrazio per avermi risposto.... :hello:

Naturalmente, come hai potuto notare, nn sono un'esperto in marketing, sono solo un grafico, a cui il capo ha detto di pubblicizzare un servizio dell'azienda. <_<

Lo scopo di questa discussione era puramente accademica, volevo, per curiosità personale, sapere cosa gli avvinazzati che frequento quì preferiscono. :w00t:

So che ci sono esperti di settore che dovrei consultare prima di fare questo lavoro, gente che ha fatto studi appropriati, ma purtroppo nn posso farlo, per quanto vorrei, per diversi motivi:

1.Il mio budget è molto limitato.

2. Il mio capo è molto limitato.

3. Dove sto io (Reggio Calabria) posso assicurarti per esperienza, nn ci sono "esperti del settore qualificati" dovrei consultare gente di fuori.

4.Principalmente mi occupo di web e Corporate identity, questa è quasi una nuova esperienza (dico quasi xkè qualcosina,bene o male,cmq ho fatto)

E comunque mi fa piacere sapere che c'è gente esperta che mi può dare una mano,in un modo o nell'altro, e tu ne sei un'esempio.

Spero di poter continuare a chiacchierare con te in futuro,e a sfruttare la tua esperienza, dei tuoi consigli purtroppo devo escludere il primo (per i motivi di cui sopra :( )

Adesso sto appurando se ci sia o meno concorrenza, dopodiche, trovato il target da raggiungere (ma ormai ci sono :) ) scegliere il mezzo migliore per fare la mia campagna (credo quotidiani locali, visto che la campagna sarà rivolta solo a Reggio Calabria e provincia) e poi sperare che il capo voglia spendere sti soldi approvandomi il tutto....anke se ho il sospetto che l'amico se ne uscirà con una semplice campagna radio da 2 soldi e da 0 effetto...e solo per risparmiare :angry:

Cavolo :eek::eek: sono stato lungo :P

Spero di risentirti, ancora grazie bella :Clap03:

Ciao ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti beccano i vazz..a ... tu conzanu u pilu!!!!

per i metodi di pubblicità, credo sia opportuno puntare su riviste, tv e radio. ma visto che tv e radio hanno costi esagerati.... punterei sulle maggiorate tatuate!!!

ps. prima di tatuarle, falle passare da me cjhe do una controllatina!!!

hehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...stai controllando se ci sia concorrenza...e una volta che hai scoperto che c'è? che fai? gli metti una bomba sotto l'ufficio? <_<

Lascia perdere la concorrenza! ... era da prendere in considerazione prima del lancio di un prodotto per differenziarsi rispetto alla loro offerta, o magari per valutare come hanno comunicato e che risultati hanno avuto, ma non credo che tu possa arrivare a questo!

E' che hai la fortuna che io continuo a leggerti :D , io che NON sono un'esperta come accenni, ma ho fatto sto mestiere per 5 anni... e qualcosina l'avrò imparata! ...ed è per questo che mi permetto di darti dei suggerimenti.

Tieni conto anche che i miei consigli possono essere totalmente sbagliati, ed essere una serie di panzane esorbitanti buttate lì solo perchè non sopporto la gente che mi chiama "bella"!! :devil: (neanche gioia, stella, etc...sia chiaro!!!)

Comunque...:

sono daccordo sui quotidiani che a livello locale sono i più efficaci, specialmente se riesci ad accaparrarti posizioni allettanti... ma non disdegnerei neanche l'affissione murarie o sui mezzi pubblici. Ovviamente l'ideale sarebbe farli entrambi, quotidiani e affissione, privilegiando la seconda (lo so che costa tanto ma a livello locale si arriva facilmente a compromessi dei concessionari o si fa un sacrificio perchè un bel posterone in pieno centro lo vedono tutti!!!!), e facendo frequenza sulla stampa con formati piccoli (piedoni, manchette) anche in B/N.

Lo so, sei un grafico e non accetterai mai di sacrificare la tua creatività... ma il ricordo è legato non solo alla bellezza di una pubblicità, ma al martellamento continuo (credo che sia abbastanza intuitivo: non mi dire che la pubblicità 892 892 è bella!?! ma tutti si ricordano quel caz.. di numero!)

Oppure diversi formati...prime uscite paginone 4C ..per poi ridurre il formato....

Qualsiasi cosa decidi di fare, tieni fisso il budget e contratta per il maggior numero di uscite; fai il figlio di puttana nell'insistere ad avere più spazi al minor costo, magari degli omaggi ogni tot; non ti far fregare dai venditori di pubblicità che per avere i tuoi soldi spesso sono disposti anche a darti i loro figli... e ribassa sempre, ribassa.... B)

Cavolo, sono stata + lunga di te!!! :w00t: HO VINTO!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ciao.... :hello:

in effetti ho davvero la fortuna di averti come mia lettrice..

...o sei tu che hai la sfortuna di essere avvertita sulla mail ogni volta che io klicco su "Aggiungi Risposta" :P

in effetti si...avevo giusto una kilata di tritolo da piazzare sotto gli studi dei concorrenti :devil: ...ma ho appurato che nn c'è un'offerta come la nostra, ne simile...quindi quei grandi figli di .... si salveranno :angry:

nn credo ke le tue siano panzane, anzi, mi sei stata molto utile e ti ringrazio ancora di cuore per i consigli. :)

Alla fine credo che punterò su quotidiani locali, riviste di settore (quelle naturalmente del mio target), banner sui siti/portali di maggiore interesse per il target ke voglio raggiungere e forse, ma è solo un'idea, fax informativi (anke se credo sia puro spam e per questo solo fastidioso)

Comunque la cosa deve essere approvata dal capo, quindi nn è nulla di definitivo, magari si farà tutt'altro.

Ti ringrazio per l'ennesima volta :Clap03: , ti farò sapere a cosa siamo arrivati, anke solo per il gusto di seccarti ancora un po :D

Ciao amica mia (e passamela questa su :P )

Ps: 892 ??? E ke è :blink2:

Pps: Sono stato troppo breve....

Ppps:...cavolo

Pppps: Devo dirti ke scherzavo sul primo PS??

Ppppps: No vero??

Pppppps:Ancora troppo corto??

Ppppppps: DANNAZIONE :angry:

Pppppppps: Ciauz :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti