Jump to content
s Ballo

Problema con colori molto schiariti nel render

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho da poco iniziato l'avventura in 3DS e mr, e con sottomano il libro di Fabio D'agnano più qualche altro tutorial, ho provato a realizzare il mio primo render di un salotto. Per essere il primo risultato (dopo varie prove) non mi dispiace, ma i colori sono veramente schiariti rispetto a quelli impostati nel material editor o delle texture di partenza.

La scena è così composta:

unità di misura: millimetri

daylight con mr sun e mr sky con moltiplicatori 2 e 0.5

mr skyportal con moltiplicatore 15

assenza di altre fonti di illuminazione (per ora)

mr photografic exposure control attivo con valori:

shutter 1/256

aperture 8

film ISO 400

color saturation 2

whitepoint 6500

(tutti impostati da me a mano)

nella render preview mi da (penso) una taratura totalmente sovraesposta (praticamente un'area interamente bianca)

L'immagine che ottengo (a parte gli errori di texturing ai quali sto rimediando ^_^ ) è questa post-94260-0-25432800-1381520017_thumb.j

dove quello delle porte dovrebbe essere un legno scuro e il divano un bordeaux. L'unico materiale che forse si salva è pavimento (mappa tiles), ma anche qui i colori utilizzati nella mappa sono molto più scuri di quelli visualizzati nel render.

Ordunque dove sto sbagliando? Perchè ho provato a modificare i valori di esposizione e i moltiplicatori, ma non ho ottenuto grandi benefici...

Grazie per l'aiuto!

Christian

Share this post


Link to post
Share on other sites

Controlla le impostazioni del gamma, lo trovi nel menu preference. A riguardo nel forum ci sono una marea di discussioni a riguardo, proviamo a vedere se questo è il problema. Un passo alla volta.

Aggiusta un po l'inquadratura della camera gia che ci sei

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che molto del problema risiede proprio nel gamma (fatto appuntino a bordo pagina del libro per un prossimo futuro). Ora l'immagine mi è uscita scura, ma con i colori più veri, per cui mi rimetto a settare luci e colori (anche quelli iniziano ad essere scuri, come in realtà sono) e vedo come migliorare. Per l'inquadratura, è vero è a fish eye, ma per il momento mi serve perchè altrimenti devo fare parecchi render per vedere un po' tutto, mentre così me ne bastano due. Poi per la presentazione sistemerò anche quella :)

Intanto grazie per l'aiuto, e mi scuso se non ho eseguito una ricerca approfondita (le discussioni che ho letto affrontavano problemi simili ma non mi pareva mi dessero la soluzione al mio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

ALdila' di tutto, un'altro consiglio e' di creare la base della scena con un materiale neutro in Override. Cio' ti permette di verificare l'lluminazioe e l'eposizione della scea molto piu' velocemente e veritiero. In questo caso si tende a "bruciare" un po' il tutto per via che i materiali, una volta immessi nella scena, tendono ad assorbire la luce. Questo metodo a volte, fa' risparmiare ore di rendering ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...