Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
tommilor

cad 3d to rhino

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema. devo importare un modello in autocad 3d 2013 per mac in rhino per poi fare un 2d e passarlo in illustratori, solo che rhino mi scompone i volumi in linee e non riesco a nascondere le linee che non si dovrebbero vedere. Aggiungo che la versione di rhino è quella ancora in fase di definizione per mac. Qualche suggerimento?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in autocad per mac il comando _flatshot non esiste? Non esiste nemmeno la stampa su file mediante stampante DXB?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scompone i volumi in linee che vuol dire?

In che formato esporti da autocad? Scommetto che in rhino stai importando mesh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, importo il file dwg...

La mia versione di rhino mi dice per quanto riguarda il comando "make 2d" che non è implementato.

Non riesco ad installare stampanti sul cad perchè non c'è il plotter manager in autocad per mac.

Il comando flatshot non capisco bene come si utilizzi, ho un file molto grande in cui ho modellato una cittadina, potrebbe essere per questo che non riesco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dubito molto che il tuo file sia composto da superfici, secondo me sono mesh. Tuttavia non è detto, recentemente ho importato il dwg di un rubinetto di un produttore, e con mia grande sorpresa erano polisuperfici perfette. Puoi postare uno screenshot, oppure seleziona un oggetto, e vai sulle informazioni per vedere che cos'è.

Ancora non capisco che cosa vuoi intendere per scomposizione di volumi in linee.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ancora non capisco che cosa vuoi intendere per scomposizione di volumi in linee.

Credo intenda un modello che da solido diventi wireframe, ad es. un cubo pieno che venga trasformato in 12 spigoli semplici (cioe' senza facce).

Mi sembra strano comunque che Autocad per Mac non supporti il Plotter Manager, altrimenti si potrebbe installare una stampante virtuale raster, plottando verso file con rimozione delle linee nascoste...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, importo il file dwg...

La mia versione di rhino mi dice per quanto riguarda il comando "make 2d" che non è implementato.

Non riesco ad installare stampanti sul cad perchè non c'è il plotter manager in autocad per mac.

Il comando flatshot non capisco bene come si utilizzi, ho un file molto grande in cui ho modellato una cittadina, potrebbe essere per questo che non riesco?

l'help in linea cosa dice a proposito del comando flatshot?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono sbagliato credo, avevi ragione treddipendente! rhino me li considera come volumi, scusa ma non sono molto pratico del programma. Non so quale sia la differenza tra mesh e superfici :blush:

Rispetto all'estrusione con rhino, i volumi importati dal cad hanno più linee di costruzione, comunque rimane il fatto che rhino per mac non sembra supportare il comando make 2d.

Ho provato con SOLPROF direttamente da autocad e sembra funzionare anche se devo scomporre il file in più parti perchè è un po' grossetto.

grazie della disponibilità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'help in linea cosa dice a proposito del comando flatshot?

Ho provato con SOLPROF...

Mi fate incazzare quando fate cosí!! Adesso bestemmio e mi faccio bannare! Ma perché non leggi TUTTI i post! Cosa ti ha scritto philix??

Il comando FLATSHOT di AutoCAD é il make2D di rhino. Invce che usare SOLPROF, comando del cazzo che non si usa ormai piú da almeno 7 anni, usa quello che ti ha suggerito phil. E che caspita!!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro che non c'è make2d?

Comunque non puoi mettere in tavola una cosa fatta da poligoni, vine decisamente male, sempre che tu riesca.

Ancora non ci dici che cosa è il 3d in rhino, selezionalo e vai sulle informazioni, vedi se è polisuperficie, superficie, o mesh, volume non significa niente.

Poi con la mesa in tavola che ha autocad 2013 perchè devi andare a finire in Rhino, non lo capisco, vabbè che la versione per mac ha dei limiti, rispetto a quella per win, ma ci sarà credo. Pensa che io faccio il contrario, importo il 3dm in autocad per fare la messa in tavola...

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti