Vai al contenuto
Chiccobruni9

Calibrazione Camera Cinema 4D R13

Recommended Posts

Salve, dovrei fare un fotoinserimento di un modello 3d in una foto paesaggistica. ho guardato un po in giro e nella versione r14 di cinema 4d c'è il "Camera Calibrator" ma nella versione r13 non c'è, avete qualche consiglio su come procedere o si va a tentoni?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

o si va a tentoni?

Direi che a tentoni non si dovrebbe andare mai. Si usano le classiche regole del camera matching. Quindi direi piazzare un piano di riferimento,cercare il punto di fuga, controllare e inserire stessi valori della lente reale,etc...

Non sono un match mover ma credo questi siano i punti salienti.

Qua ricordo un vecchio tutorial molto valido: http://www.treddi.com/forum/topic/20389-fotoinserimento-con-camera-match/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, dovrei fare un fotoinserimento di un modello 3d in una foto paesaggistica. ho guardato un po in giro e nella versione r14 di cinema 4d c'è il "Camera Calibrator" ma nella versione r13 non c'è, avete qualche consiglio su come procedere o si va a tentoni?

ciao, innanzitutto, come giustamente accennato da Mirco, guarda nelle proprietà del file della foto scattata le impostazioni così da riprodurre l'apertura giusta. In genere la stessa griglia della vista prospettica ti suggerisce le fughe. Io uso fare un cubo con suddivisioni e semitrasparente (così è più facile piazzarlo sulla foto) per proporzionare in scala (es. un muro della foto con dimensioni di 300 cm lo faccio coincidere con l'analoga misura del cubo). Questo per partire.. Se hai buone basi di disegno prospettico non dovrebbe essere difficile orientarti!

Comunque c'è un plugin che puoi comprare Photomach, anche per la 13:

http://www.vonkoenigsmarck.de/blog/?p=127

C'è anche un'altro gratis ma non mi ricordo come si chiama. Bye!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, infatti stavo facendo propio cosi.

Con qualche aggiustamento ci sono riuscito perfettamente, dope essere risalito alla lunghezza focale della foto la prospettiva è venuta tranquillamente.

Ora la cosa più lunga è la post-produzione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti