Vai al contenuto
Punku

Riggare occhi Cartoon in 3dsmax (ed in generale)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stavo cercando di creare un rig per deformazioni "cartoon" nella faccia di un personaggio. con sqwash and stretch sia della testa che degli occhi.

vorrei arrivare più o meno a questo risultato, visibile a 1.58:

https://vimeo.com/13957690

diciamo che ho una mesh per la testa, e i due bulbi oculari.

pensavo di applicare un deformer FFD (che sara pesato su dei controlli). per ogni occhio, che dovrà deformare sia il bulbo oculare che i vertici della testa adiacenti all'occhio (questo per far schiacciare le palpebre insieme all'occhio).

finchè lavoro con un solo deformatore sulla mesh della testa non ci sono problemi, ma non ho trovato il modo di applicare un secondo deformatore FFD per l'occhio dall'altra parte, e per poi mettere un deformatore contenitore del tutto (per lo sqwash della testa).

c'è un modo per applicare più deformatori alla stessa mesh? diviso per aree di vertici con un soft selection? qualche dritta?

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premettendo che non sono un rigger,direi che la strada dei deformatori ffd non mi convince molto, prova con le bones togliendo il freeze lengh nel bone tool,poi stabilerei un paio di morph..tecnica semplicistica forse, ma non sò dirti se ce ne sia una più professionale..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi hanno già detto infatti che usare più ffd in 3dstudio non è il massimo.

mi chiedevo se ci fosse un workflow un po più solido per questo tipo di deformazioni di più mesh insieme e agendo solo su certe aree... la ricerca continua :P

grazie cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si infatti alla fine sto facendo così.

cmq se vi venisse in mente qualche buona dritta o se vedete qualche buona guida per fare rig cartoon linkate pure :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti