Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luchito it

Tante Linee....

Recommended Posts

Salve a tutti.... nuovo quesito:

Esiste un modo per evitare che, all'aumentare degli oggetti aumenti la pesantezza del file sino al punto che un processore da tre Ghz con 2 giga di ram, non muova più il file se non a sbalzi?

Intendiamoci, non sto parlando di oggetti enormi; per esempio se faccio un cubo con pochi segmenti (nelle tre dimensioni) e lo duplico, diciamo.... 10/20 volte nessun problema. Se allo stesso cubo dò dieci o venti segmenti per lato (aventone necessità effettiva) e lo duplico altrettante volte..... son dolori il compute appena si muove...

dottore....è grave?? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scherzavo...

puoi usare la visualizzazione bounding box.

clic destro sulla scritta perspective (nella tua vista) e invece di wireframe o smooth shade scegli bounding box, ti fara vedere solo il gizmo che contiene la geometria, alleggerendo parecchio la scena.

oppure con il comando hide, puoi nascondere gli oggetti che al momento non ti servono per essere modificati, facendo poi unhide quando dovrai lavorare su quel oggetto..

spero di essere stato spiegato :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gestibilità dei file nella fase di lavorazione dipende dalla qualità della tua scheda grafica.

il proc non c'entra.

Per il peso dei file puoi decidere di comprimere in fase di salvataggio, selezionando appunto compress on save. lo trovi nelle preference sotto la voce file. questo però non incide sui tempi di risposta mentre lavori. quindi..non saprei come aiutarti. ciao :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
oppure con il comando hide, puoi nascondere gli oggetti che al momento non ti servono per essere modificati, facendo poi unhide quando dovrai lavorare su quel oggetto..

oppure selezioni l'oggetto sul quale vuoi lavorare e premi alt+q :Clap03:

riciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio per la gentilezza, ma speravo che voi guru mi diceste qualche trucco che non conoscevo.....

Ma sotto i 2500 euri non c'è niente di decente???? (naturalmente molto sotto)

Attualmente ho due Radeon con 128 Mb ed Kyro con 64 (naturalmente su PC differenti :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites

fin quando utilizzi, come metodo di visualizzazione, la modalità software non sfrutterai appieno la scheda grafica per muovere i poligoni nel viewport ma il carico della gestione grafica ricadrà sul processore

vai in customize ---> preferences ----> tab viewport

clicka su chose driver e fai qualche prova con le altre due modalità

queste due modalità sfruttano la tua scheda video ma i vantaggi cambiano a seconda del modello di scheda; inoltre in modalità Direct3d il force 2 sided non funziona e devi per forza lavorare con il backface culling attivato perennemente

se nemmeno in questo modo riesci a risolvere puoi sempre attivare l'adaptive degradation (raggiungibile nel menù Views) che, durante le operazioni di zoom e pan, si accorge della pesantezza del modello e trasforma, dinamicamente, le geometrie in box per facilitare e rendere più fluido il cambio di vista

inoltre l'adaptive degradation può essere personalizzato in ogni viewport clickando con il destro sul nome del viewport, scegliendo configure e andando a cercare le opzioni nell'omonimo tab


Edited by philix

: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusatemi sono nuovo qui da voi.

Io in 3dmax 7.5 ho il problema che se imposto il driver Open GL non vedo più bene nella finestra dei materiali sulle Preview le mappe.

Sbaglio qualche settaggio avanzato di open GL???

ll problema mi si verifica sia su un PC con una Gforce NX mi sembra che con una NVIDIA Quadro FX 3400 con 256 mb di Ram.

:TeapotBlinkRed:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Scusatemi sono nuovo qui da voi.

Io in 3dmax 7.5 ho il problema che se imposto il driver Open GL non vedo più bene nella finestra dei materiali sulle Preview le mappe.

Sbaglio qualche settaggio avanzato di open GL???

ll problema mi si verifica sia su un PC con una Gforce NX mi sembra che con una NVIDIA Quadro FX 3400 con 256 mb di Ram.

:TeapotBlinkRed:

Sono i motivi per cui ho sempre adottaro la modalità software. Il problema credo sia da ricercare esclusivamente sui processori, e quini sui driver delle ns schede...2500 euro..... :eek::crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fse nemmeno in questo modo riesci a risolvere puoi sempre attivare l'adaptive degradation (raggiungibile nel menù Views) che, durante le operazioni di zoom e pan, si accorge della pesantezza del modello e trasforma, dinamicamente, le geometrie in box per facilitare e rendere più fluido il cambio di vista

inoltre l'adaptive degradation può essere personalizzato in ogni viewport clickando con il destro sul nome del viewport, scegliendo configure e andando a cercare le opzioni nell'omonimo tab

O senza troppi giri pre mi O nella tua viewport e si attiva :D

Che soddisfazione :devil: aggiungere qualcosa ai post di phillix!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
O senza troppi giri pre mi O nella tua viewport e si attiva :D

Che soddisfazione  :devil: aggiungere qualcosa ai post di phillix!!!

ghghghghg :devil::devil::devil:

sul terreno delle shortcut sono very carente perchè mi sono stravolto tutti i tasti, dalla versione 3 di max, e non c'è più un tasto assegnato di default :D


Edited by philix

: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR