Vai al contenuto
BeArc

Rilievo - messa al cad

Recommended Posts

Buongiorno! vorrei sapere se esistono dei metodi rapidi per realizzare un rilievo archiettonico al cad per ottenere un risultato di questo tipo http://venus.unive.i...rosp_sud_50.jpg http://www.francoval...di-un-cuneo.jpg (mi riferisco soprattutto al disegno delle pietre/laterizi ecc della facciata). Più di una volta ho passato giorni a ripassare con il mouse ogni pietra ecc..esistono dei metodi più rapidi ma ugualmente accurati e gestibili (in termini di spessori/colori ecc)?! grazie mille!

Modificato da BeArc

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fai questa domanda mi sa che non hai compreso appieno la fase di restituzione e l'importanza che tale operazione venga eseguita da una persona, preferibilmente da chi poi si occuperà delle analisi e dell'eventuale progetto.

La fase di restituzione consente di discretizzare e di porre in evidenza gli elementi significativi di una facciata. Lasciando fare quest'operazione ad un algoritmo o ad una persona che non sa distinguere la differenza tra i diversi tipi di muratura e superfici equivale a prendere la foto raddrizzata e stampare direttamente quella.

Partendo dal presupposto che un rilievo viene eseguito per conoscere approfonditamente l'opera, qualsiasi operazione che vanifichi o pregiudichi la conoscenza del soggetto è scorretta dal punto di vista operativo.

Comunque no, fortunatamente non ci sono metodi automatizzati per il ripasso delle murature in quanto qualsiasi algoritmo traccerebbe le linee basandosi sulle differenze cromatiche e luminose dell'immagine.

Al massimo, se utilizzi autocad per il ripasso, puoi aiutarti con il comando schizzo che ti consente di tracciare delle polilinee senza fare millemila click per ogni vertice da inserire ma inserisce un vertice ogni tot distanza percorsa dove il tot distanza è impostabile nelle opzioni del comando.

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti