Vai al contenuto
zumi

Problema luci sgranate e puntini bianchi

Recommended Posts

Sto facendo un render di interni, il risultato finale però mi viene con molte zone, soprattutto dove ci sono riflessi, tutte sgranate e puntinate, qualcuno mi sa suggerire quale potrebbe essere il problema?

post-43152-0-86532400-1381097467_thumb.j

La stanza che ha due finestre, una visibile e una alle spalle della telecamere, è illuminata dalla daylight abbinata a mr skyportal su entrambi i serramenti.

exposure control

post-43152-0-92511400-1381097745_thumb.j

Materiali(pavimento)

post-43152-0-77401500-1381097757_thumb.j

G.I.

post-43152-0-62300800-1381098059_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..per le luci Mr devi aumentare le suddivisioni e spuntare dal Glob Illlum l'opzione di ottimizzazione per FG. Mentre per il materiale devo solo aumentare il Glossy sample da 8 a 12,24,36 a seconda dell'accuratezza che desideri in funzione dei tempi di calcolo.

Modificato da apposai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..per le luci Mr devi aumentare le suddivisioni e spuntare dal Glob Illlum l'opzione di ottimizzazione per FG. Mentre per il materiale devo solo aumentare il Glossy sample da 8 a 12,24,36 a seconda dell'accuratezza che desideri in funzione dei tempi di calcolo.

ho spuntato ottimizzazione fg, ho anche aumentato il glossy samples ma la situazione non migliora, la suddivisione delle luci dove la pesco? io ho una daylight abbinata alle mr skyportal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i suggerimenti che ti sono stati finora sui sampling bassi sono corretti in quanto impostando un glossiness di 0.5 effettivamente gli 8 sampling di default sono bassi e vanno sicuramente alzati, secondo me pero' i puntini bianchi che ti escono su piu' shader, se noti lo fa anche il cromo delle sedie e qlk altro shader, non sono dati un da settaggio del materiale ma da visible sun disk in Physical Sky e portato dentro da portal light e FG, spesso mi trovo a ridurre e di molto i parametri di sundisk per non dover alzare a valori folli i sampling per eliminare quel noise (da qlk parte nel manuale di 3ds trovi che mrsun non dovrebbe mai stare dietro ai portal light il che implicherebbe delle limitazioni parecchio fastidiose).

per sistemare le cose prova a fare un'istanza dello shader di physical sky da scene environment in material editor e setta dark intensity a 0, glow intensity a 0 e scale a 1, i puntini bianchi dovrebbero sparire completamente, ti lascio un link per maggior completezza perche' e' un "problema" che hanno molti utenti e non e' di cosi' immediata soluzione, fammi sapere se va a posto perche' spesso manco si sa come va a finire....happy rendering

Modificato da freeflow

Link al messaggio
Condividi su altri siti