Vai al contenuto
decumano

Render d'interni ritoccato, che ne pensate? Cos'altro ritoccare?

Recommended Posts

Salve a tutti,

come da titolo vi posto un render d'interni, ante e post ritocco. Mi dite come potrei migliorarlo, sia a livello di render che di ritocco?

Le modifiche apportate sono:

desaturazione del rosso su pareti e soffitto

leggera maschera di contrasto

aumento generale del contrasto +10

ANTE

post-89002-0-54099300-1381095287_thumb.j

post-89002-0-76312400-1381095532_thumb.j

grazie treddiani

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'avrei 'shoppato così anche se sono consapevole che spesso tendo ad esagerare :)

post-3571-0-71529400-1381101397_thumb.jp

glow, bilanciamento colore, correzione colore selettiva, ritocco sui contrasti locali, vignette, aggiunta di grana da scansione di pellicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'avrei 'shoppato così anche se sono consapevole che spesso tendo ad esagerare :)

glow, bilanciamento colore, correzione colore selettiva, ritocco sui contrasti locali, vignette, aggiunta di grana da scansione di pellicola

grande!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esagerare? Ma neanche per niente, è esattamente ciò che avrei voluto ottenere, ma non sapevo di volerlo! E' Perfetto, bravo! Bilanciato anche nei punti di luce che ora sono in risalto!

Ora però devi essere così gentile da rispondermi a questi dubbi, abbi pazienza:

-il bagliore attorno ai punti luce (sarebbe il glow no?) lo hai dato manualmente con un pennello?

- bilanciamento colori: hai agito su mezzitoni e luci portandoli sul giallo?

- correzione colore selettiva: quali colori hai modificato? Non ci arrivo proprio

- che intendi per contrasti locali? Hai aumentato il contrasto solo di alcune zone in particolare? Tipo?

Un'ultima cosa, la drammaticità dei contrasti tra zone in luce e in ombra, che sembra quasi un effetto dragan (mi pare di aver letto che si chiami così l'effetto 300) con quale dei ritocchi l'hai ottenuta?

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di modi per aggiungere il glow ce ne sono un'infinità. Dal filtro di photoshop a metodi più manuali e solitamente vado a braccio scegliendo uno dei tanti in base alle casistiche. In questo caso ho selezionato le parti bianche, le ho copiate, sfumate, virate su una tinta calda e regolato di opacità e con maschera di livello

il bilanciamento colore l'ho toccato pochissimo in quanto varia tanto il risultato e l'ho usato ber crearmi una base cromatica da modificare meglio con il correzione colore selettiva. In questi casi vado molto a braccio e passo da bilanciamento colore a correzione colore selettiva più volte fino a quando non ottengo il risultato che mi sono prefissato.

In questo caso ho puntato sull'aggiungere una tonalità calda all'ambiente in quanto la presenza del parquet e della parete rossa doveva per forza aggiungere all'atmosfera e alle pareti una tonalità calda mentre nel rendering di partenza le pareti erano eccessivamente fredde.

Purtroppo ho buttato il psd e non so dirti i valori che ho usato.

La drammaticità dei contrasti la si ottiene mediante una serie di passaggi e di applicazioni di differenti tecniche. Alla base di tutto c'è una tecnica per aumentare in maniera paurosa i dettagli che alcuni chiamano Freaky Amazing Detail che viene spiegata bene in alcuni video di youtube e alcuni mettono a disposizione l'azione se non si è capito come funzionano i passaggi.

In pratica il funzionamento e l'effetto è simile al "Clarity" che è una regolazione presente in lightroom e nell'adobe camera raw ma con l'azione è possibile regolarne gli effetti.

Il problema è che appena lo si scopre si tende ad esagerare con l'effetto in quanto veramente tira fuori dettagli anche dove non si pensava ce ne fossero a sufficienza (quello che chiamo contrasti locali ovvero l'azione di aumentare il contrasto in zone specifiche dell'immagine e in un range luminoso specifico)

A questa tecnica se poi aggiungi anche una botta di contrasto con le curve e una vignettatura la drammaticità è assicurata

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie (non sai quanto) per la spiegazione! Troppo paziente!

Ora ti chiedo un giudizio (come a scuola). Ho lavorato un po' come mi suggerivi di correzione colore e bilanciamento colore, cercando di portare i toni sul giallo. Poi ho provato con il bagliore, ma non mi riesce...boh, non lo so, ho selezionato le zone in luce, sfocate, bagliore esterno, filtri (provato tutto) ma alla fine questo è il massimo che sono riuscito a ottenere. Poi ho applicato il Freaky detail (ho trovato un tutorial di un certo calvin hollywood che è un soggettone sicuro!! Molto chiaro comunque). E poi un po' di disturbo, vignettatura, e poche curve. Ma mi sa che ho esagerato...?

post-89002-0-58278300-1381248765_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi avete incuriosito :w00t: .... io l'avrei invece shoppato utilizzando una luce un po' più neutra ... al massimo un po' più rossiccia derivante dalla parete in fondo .... così ;) .... ... ma sono gusti personali ...simpatico post ... :Clap03: :Clap03: post_jonsil_mod.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhm, bene... allora visto che hai resuscitato un post dimenticato, ecco l'ultima versione realizzata un paio di settimane fa. Forse un po' più fredda delle altre ma secondo me bilanciata al punto giusto.

(anche il modello di partenza è cambiato abbastanza)

post-89002-0-40763900-1386058471_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti