Vai al contenuto
Nebaquila

Libro Mental Ray - conoscere il motore di render

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nel periodo di studio in cui si decide (penso capiti a tutti, è una tappa fondamentale) di dare una svolta alle proprie conoscenze. Andando avanti per nuovi progetti, è vero si che si apprendono molte cose per via dei piccoli problemi che man mano nascono, ma il mio obiettivo è ora un altro.

Ho intenzione di studiare seriamente il funzionamento di Mental Ray, per capire quali sono i suoi comandi, "quando si usa", i suoi limiti, le sue possiblità ecc..

Insomma, voglio smetterla di cliccare a caso sui pulsanti che trovo sotto le tendine del render, sparare valori a casaccio e lamentarmi del cattivo rapporto qualità/tempo che molto spesso è troppo tempo e scarsa qualità. Le poche nozioni di MR che conosco vorrei che fossero inserite in un bagaglio di conoscenze maggiore, che mi permetta di raggiungere il risultato a cui ambisco. Per questo motivo non cerco un manuale che mi spieghi come fare render iperrealistici o cartoneschi o pronti per chissà quale catalogo..voglio conoscere le funzioni in modo da variare i parametri a seconda del risultato che voglio raggiungere.

Detto questo (e mi scuso se sono stato troppo prolisso), mi piacerebbe avere dei consigli su quale manuale cartaceo o e-book, free o a pagamento possa aiutarmi nello studio.

Ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà del tempo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non so quale sia il migliore però posso dirti che ho da poco cominciato a leggere "Mastering mental ray" in inglese e lo trovo molto valido...

Un argomento che viene trattato in maniera approfondita è proprio quello di ottimizzare i tempi di render settando nel modo corretto i vari parametri.

Gidan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3d Realism Practical and easy workflow di Jamie Cardoso è appena stato consigliato a me da un altro utente, e devo dire che il libro si prospetta molto interessante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti