Vai al contenuto
Nebaquila

Confronto tavolette grafiche per principianti

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima tavoletta grafica, per "giocherellare" un po' nello sculpting e nel texturing, dove a volte diventa veramente necessaria.

MI stavo orientando verso un modello base base giusto per cominciare e farmi le ossa, quindi dal prezzo NON superiore agli 80 massimo 100 euro.

Purtroppo non ho possibilità di comprare online e tra i modelli a portata di mano ho scelto questi 2 che mi sembrano ottimali all'uso che ne farò. Quale tra i 2 mi consigliate? o se avete anche altri modelli, non esitate a dirli:

Bamboo Pen & Touch CTH-470K-EN

Intuos Pen Small CTL-480S

non capisco perchè ci siano sigle come "CTH-470K-EN" mentre sul sito ufficiale della wacoom non sono presenti. Che significano?

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio..che differenze ci sono tra l'acquisto online dell'usato wacoom e il prodotto nuovo in uno store fisico?

In ogni caso, ho dato un'occhiata all'usato wacoom e sarei interessato al primo prodotto, http://it.shop.wacom.eu/prodotti/altri-prodotti/prodotti-usati/bamboo-2.-generation-usate/bamboo-pen-demo?c=346803. Sai cosa significa la scritta DEMO?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usato privato che è ancora meglio con paypal, poi è ovvio che se vai sullo shop della wacom la roba usata è roba nuova praticamente

demo vuol dire che è roba in esposizione usata 3 volte e rimpacchettata quindi... ps non ti far fregare dal nome intuos devi andare sul marchio o intuos 4-5 (sono cose pressochè identiche solo che uno il 5 è sottile) oppure prendere il pro la cifra è esosa lo so e sicuramente i simpaticoni si sono resi conto che il volume di vendita non è così elevato (penso io) perchè non è che uno ha 3-400 euro per una cosa professionale.

cioè non è che uno compra tutti i giorni una tavoletta nuova (è un prodotto indistruttibile a parte la superficie che si usura ma ci metti una protezione e li freghi), tipo i furboni che comprano iphone a giorni alterni. i prezzi sono troppo alti e allora è meglio andare su roba usata.

per dire le cintiq sono da vendita di reni (è pur vero che se hai un giro d'affari notevole ammortizzi la cifra in poco tempo ma...).

insomma la politica di chiamare ferrarrelle ferrari mi lascia pensare. possibile che non esista concorrenza porca miseria???

io avevo una bamboo arcaica e devo dire che il nome era appropriato e onestamente ti diceva già dal nome cosa ci potevi fare (prova a prendere una penna di bamboo vera e vedrai che gli assomiglia molto).

insomma per carità il marchio è il top di gamma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono tavolette usate nelle fiere. L'azienda te la vende per nuova, nel senso che la garanzia parte dall'acquisto della tavoletta. Io ne ho comprata una l'anno scorso e ti posso dire, che era immacolata, con 4 mine di ricambio nel sacchetto fuso ai bordi. Nulla da dire, per iniziare è la scelta corretta, poi valuti se prendere una intuos in futuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps ce l'ho questo modello ma allora non hai capito: vai su ebay!!! e ti prendi un modello più recente con prestazioni doppie (se proprio vuoi rimanere sul badget basso)

considera anche le spese di spedizione! io ho preso una m intuos ad un prezzo che se lo dico svieni

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riprendo questa discussione perchè anche io sarei interessato ad acquistare una tavoletta grafica nuova per poter iniziare

ero orientato verso la bamboo, ma ho notato che è uscita la versione nuova e cioè la intuos pen & touch e probabilmente acquisterò quella anche per un discorso di supporto dei driver

avevo un paio di domande da farvi in merito:

1- per iniziare la taglia small potrebbe andare bene? essendo alle prime armi vorrei contenermi in modo che se dovessi abbandonare non avrei investito molti soldi

2-qualcuno ha provato questa tavoletta?è meglio la vecchia bamboo che si trova ancora in vendita?

3-che differenza c'è fra la versione manga e la base? da quello che ho capito il software, ma costando lo stesso prezzo presumo che anche con la versione base viene fornito qualche software, ma non capisco qual'è e se conviene orientarsi sulla manga

qualsiasi consiglio è ben accetto e spero che arrivi presto perchè ho voglia di iniziare magari con il vostro aiuto ;)

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso la bamboo pen S e mi sto trovando bene. Certo, è un po' difficile all'inizio perchè ti devi abituare al tocco della penna e a "muovere" la penna come fosse un mouse ma col "sistema penna", nel senso che ogni parte dell'area sensibile della tavoletta corrisponde effettivamente a una parte dello schermo.

Per iniziare io la sto usando praticamente per qualsiasi cosa, in sostituzione del mouse, così da prendere confidenza. Tuttavia quando saprò gestirla a dovere la userò solo in campo grafico e come integrazione al mouse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s. ti conviene aprire una nuova discussione, così il forum rimane più ordinato ed è più facile per chi cerca qualcosa tra le varie sezioni trovarla immediatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io volevo orientarmi sulla intuos base per un discorso di supporto dei driver, non vorrei che la vecchia bamboo venga abbandonata visto che ho letto che già ha problemi di compatibilità con i più recenti sistemi operativi (windows 8 e in qualche caso 7)

comunque grazie del consiglio, se bessuno mi risponderà aprirò una nuova discussione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti