Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
aeronfire

zbook, msi o quale workstation notebook 3d?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho deciso di comprare una workstation portatile per lavoro, che sia affidabile e gestisca anche buoni carichi di lavoro dato che sono costretto a lavorare sempre in giro avendo poche volte l appoggio di una macchina fissa.

Stavo pensando a due workstation una hp e l'altra msi. Purtroppo quest ultima non ha un rivenditore in italia, bisognerebbe farsela arrivare dall'altra parte del mondo tramite il sito più conosciuto al mondo di compravendite da un rivenditore (a quanto si legge certificato msi).

HP invece è di più facile reperibilità sia come distribuzione da negozio che online.

I due modelli in questione sono l hp Zbook da 17" con scheda grafica k3100m da 4gb ddr5 Nvidia, mentre l' msi è una delle varianti del GT70-2OK sempre con schermo da 17" (molto particolare e performante nello schermo leggendo le specifiche), con un buono (sempre a quanto si legge) impianto di raffreddamento e con scheda video k3100m da 4gb ddr5 come per l'hp.

Ho scelto queste due soprattutto per la loro scheda video che è una quadro ed ha 4gb di memoria. Se avete altre idee/consigli dite pure!

Entrambi hanno un processore i7 4700MQ. Sceglierei l'opzione con disco fisso dai 500 ai 1000gb e con l'opzione di un SSD. Hanno dagli 8 ai 16gb di ram 1600mhz espandibili fino a 32. I costi sono più o meno simili.

Per quanto riguarda il lavoro che il computer deve sostenere è per lo più di grafica 3D e modellazione.

I programmi che uso per lavoro sono:

- Alias Automotive Autodesk

- Showcase Autodesk

- 3DS Max

- AutoCAD

- Iray, Vray, Mentalray

- Bunkspeed pro

- Google sketchup

- Bunkspeed Pro

- Maxwell render

- Adobe suite cs6 (compresi programmi di video editing).

Lavoro su due fronti sia nell'automotive dovendo gestire anche modelli molto pesanti ed anche nel campo edile (exterior/interior design), spesso con scene molto complesse.

Detto questo, le workstation che ho descritto qualcuno le conosce?

Meglio indirizzarmi su queste nuove tecnologie o consigliate qualcos altro?

Comprare online (da venditori conosciuti) è affidabile?

Qualche consiglio in generale?

Grazie a tutti i treddiani che mi concederanno un pò di aiuto!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico alcune cose.

La scheda grafica: anche se è una Quadro, secondo me, visti gli ultimi bench, rispetto alle desktop, non aspettarti grandissime prestazioni. L'unico dubbio è su Alias, che predilige certamente le Quadro, comunque le Pro in genere, ma ultimamente, soprattutto sui prodotti Autodesk le cose vanno diversamente, con le ultime Kepler ed è veramente un terno al lotto. Dai un occhiata qui, le desktop sono sempre avanti, tranne in cad come Catia, Pro-e ecc, fortemente ottimizzati per le pro ed i loro driver.

Secondo me devi informarti bene su Alias, ed eventualmente optare per una desktop di fascia alta, visto che ci sei con il budget.

Altra cosa, i sw che usi per fare render: una quadro k3000 non è assolutamente adatta. Soprattutto Bunkspeed, che usa iray, uno degli engine gpu CUDA più esigenti di schede. Anzi secondo me non è adatto nemmeno su un portatile, la scheda singola va in full load per ore come niente. Secondo me passando ad un portatile, dovresti rivedere il flusso di lavoro sui render, Vray/MR vanno bene, Maxwell un pò meno, lento con una cpu quadcore M. Anche Showcase preferisce una desktop, lavora con le directx.

Come portatile ti consiglio di dare un occhiata ai Santech, Clevo Barebone italiani, generalmente godono di fiducia e qualità.

L'M68 sarebbe il 17', dove puoi mettere sia la k3000 che la 780, e sono tra i pochi, compresi tutti i Clevo ovviamente, che montano schede di fascia alta, senza essere enormemente spessi.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per la risposta enri.

Per quanto riguarda i rendering sto parlando di rendering che mi chiedono 1oretta, massimo 2 cadauno. Nulla di particolarmente esagerato tipo 10 ore o giorni per il momento.

Con schede "gaming" di fascia alta ho colleghi che riescono comunque a gestire bene le moli di lavoro per quanto riguarda alias.

Per Catia e programmi del genere per ora non devo maneggiarli. Anche se ovviamente non è impossibile che in futuro possa prenderli in mano per piccole cose (anche se non è prettamente attinente al mio lavoro).

Tornando ai due pc che ho elencato so che HP ha un ottima assistenza (a quanto ho letto/sentito) ed msi (non ricordo su quale pagina del sito) fanno vedere dei rendering ottenuti con ottima qualità a tempi inferiori ad una 780m.

Le marche da te elencate sono affidabili? anche per quanto riguarda la longevità e l assistenza? Ho disponibilità alla spesa ma non per questo voglio rischiare di avere un prodotto che rischia di essere scadente, poco curato o con scarsa assistenza in caso di bisogno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di Santech ne ho sentito solo parlare bene, anche qui su Treddì l'hanno preso in molti, sono qui in Italia, qundi è anche semplice l'acquisto. Per i render, due ore una scheda desktop in full load su un portatile sono molte, ma forse è fattibile, parlo ovviamente di CUDA ( Iray/Bunkspeed ). Un conto è il portatile e uno l'hardware, se parliamo di una data scheda questa avrà tempi identici di render gpu su qualsiasi portatile.

Il bello di Santeh è che in futuro puoi cambiare e sostituire tutti i suoi componenti, scheda madre, cpu, e soprattutto gpu, quindi se fra qualche anno ha esigenza di mettere una quadro, o la desktop di nuova generazione, la sostituisci senza problemi.

Se hai altre domande falle a loro. saranno molto più chiari.

Se Alias si gestisce bene con una desktop, ti consiglio la 780, in vievport su quel bench è sempre ai primi posti, e supera sempre tutte le Quadro ( da non confondersi con la GTX 780, questa per i portatili ha la gpu della 680/770 desktop ). Metti anche un disco SSD, magari in coppia con uno normale per i dati.

PS-Credo proprio che non troverai un HP con la 780. Gli Alienware hanno queste schede ma sembrano delle macchine da corsa, con prese d'aria tipo Lamborghini.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo nuovamente per la risposta. Per quanto riguarda i rendering mi sono lasciato influenzare da questo video

che dal minuto 3:00 fa vedere le potenzialità durante il rendering rispetto ad una game e ad un processore.

Mi è stato detto da un tecnico informatico che le quadro sono più performanti anche su lungo periodo garantendo stabilità su alti carichi di lavoro e sulla longevità. Purtroppo non ho conoscenza approfondita dell'argomento.

Mi piacerebbe sentire anche un utente ssantech! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero le Quadro sono più affidabili, sia per eventuali artefatti, che sulla garanzia di tipo più professionale, e hanno prestazioni maggiori su alcuni sw molto ottimizzati, alcuni anche di editing video.

Per questo ti dicevo di controllare bene ed informarti su Alias, su cui non ho mai visto bench, sto parlando ovviamente di viewport opengl. Per il resto come è sul link che ti ho postato le desktop di fascia alta sono imbattibili.

Per quanto riguarda la prova di msi, è un pò ridicola, hanno messo una gt730 di fascia bassa ed addirittura una integrata, e grazie, tutti sono capaci.

Per quanto riguarda invece i render le quadro sono letteralmente spazzate dalle desktop, almeno fino alla costosissima K6000, qui c'è pure il grafico, più chiaro di così! La gtx 680, stessa gpu della 780m, è quasi il doppio più veloce di una Quadro 4000, simile alla k3000 se non più veloce.Oggi una Titan o GTX 780 sono addirittura più veloci delle Tesla e Quadro da migliaia di euro, che però sono più indicate per centri di calcolo ecc, ovvio.

Se devi fare render GPU evita la k3000, rimani al palo.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che i rendering non coprono la percentuale più alta del mio lavoro, però sono costretto a farne un pò anche di discreta qualità..per il momento però vorrei una scheda che mi garantisse anche la gestione di file particolarmente complessi.

ps. in caso di scheda game meglio 770 o 780m? ne vale la pena per la differenza di prezzo che hanno? non ricordo dove ho letto che la 780m scalda di più..non è un male soprattutto per un notebook?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho detto, nei bench vedi che una scheda simile alla k3000 è ben lontana nella gestione di file complessi in viewport dalle desktop, siamo nell'ordine del 50-100% in più e oltre. E con la Quadro non risolvi nemmeno dal lato render gpu, troppo lenta. Comunque si, una 780m scalda, per questo ti dicevo che tenerla a fare render per due ore non è proprio il massimo in un portatile.

Con la quadro sei sicuro solo dell'affidabilità, e della garanzia, più professionale diciamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti