Vai al contenuto
Rialto

Rendering in 3Ds Max

Recommended Posts

Salve a tutti!

E' ormai quasi un anno intero che uso 3D studio e ormai posso considerarmi abbastanza pratico con questo programma per quanto riguarda la modellazione. Mi ritrovo a scrivere nella sezione principianti, come mai?? Il mio problema non sta nella modellazione, ma nei render! E il render finale è il modo in cui si presenta il proprio lavoro, quindi se questo non è un gran che, il prodotto può anche essere il più bello del mondo, ma sembrerà uno schifo!

Ho provato a modificare le immagini con Photoshop dovo averle renderizzate, ma non ottengo l'effeto che desidero..

Quello che volevo chiedervi era quindi se potevate consigliarmi un Tutorial, che sia online o su testo non importa, in cui spiega come ottenere dei render che possano essere piacevoli da vedere! Chiedo a voi perchè sto cercando qualcosa di meglio che il solito tutorial trovato nella prima pagina di Google! E scrivo qui così che questa discussione possa in futuro evitare ore e ore di ricerca per altri utenti con il mio stesso problema!

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo esista un tutorial dal titolo "come fare render belli"... posta le tue immagini e si vedrà come possono migliorare, si impara piano piano ecc...

PS: un consiglio per vie traverse... ricordati che puoi anche fare dei render iperrealistici ed indistinguibili dalle fotografie, ma esistono anche le fotografie brutte... quindi mettiti sulla scrivania anche un manuale di fotografia!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare render belli bisogna partire dalla fotografia, un bel manuale di fotografia dove si trattano inquadratura, composizione della scena, creazione set fotografici, luci e ombre, tipologia di luci ecc... fatto questo studiati le proprietà dei materiali, impara riflessione, rifrazione ior ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' ormai quasi un anno intero che uso 3D studio e ormai posso considerarmi abbastanza pratico con questo programma .....

Se ti giudichi da solo imho commetti un errore, poi l'essere pratico di un programma dopo un anno....

io dopo 5 anni a malapena conosco i comandi base.

Se cerchi qualcosa di meglio del "solito tutorial"

mettiti sotto e studia. ;)

Modificato da Diabolik0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...bhè a dire il vero concordo con chi ammette che bisogna apprendere per gradi.

Occorre poi acquisire una certa dimestichezza dei mezzi: meglio si conoscono le potenzialità più le si sfrutta. A parte gli aspetti puramente tecnici, misura, forme, luci, photometrie, indici di rifrazione alla fine serve cmq pazienza per calibrare il tutto e cmq spesso ci si rende conto che con un po più di tempo tutto sarebbe potuto venire meglio.

Anche dare uno sguardo ai tutorial e vedere le scene, i file realizzati può servire a chiarire molti aspetti tecnici. Ma occorre anche occhio, un certo intuito per la fotografia etc... Dico intuito, non me ne vogliate, spesso le forme disegnate si prestano a visuali alquanto vincolate oppure del tutto inaspettate....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli! Mi metterò sotto anche con un po' di fotografia! Vi farò sapere come andranno le cose! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti