Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Presento qui un'ambiente in via di sviluppo che sto progettando per un videogioco.

Sto usando Maya e mental Ray + Photoshop per il ritocco, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti :) (avrei intenzione di continuare a perfezionarla)

farm3d.jpg

prova15.jpeg

prova35.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa che mi salta all'occhio è che la scala della texture dell'erba e fogliame sul terreno è così grande da far sembrare la casa piccola,una sorta di modellino da presepe :P

Inoltre da dove vengono tutte quelle foglie? non vedo alberi in giro...

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Davvero troppo gentile, non pensavo di ricevere dei feedback cosi dettagliati :D

devo farmi ancora l'occhio per questi dettagli!

Per l'erbaccia ho voluto apposta farla molto alta, da renderli quasi dei cespugli, ma non pensavo che l'effetto potesse essere quello.

Gli alberi invece dovrei farli effettivamente non ci avevo pensato (diciamo che per ora sono dietro alla camera ed è per quello che ci sono le foglie :D)

per quanto riguarda le textures delle assi di legno dici di cambiarle proprio o di aggiustarne il contrasto e i dettagli in photoshop?

invece per quanto riguarda luci e ombre che consigli hai?

grazie infinite ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per l'erbaccia ho voluto apposta farla molto alta, da renderli quasi dei cespugli, ma non pensavo che l'effetto potesse essere quello.

No non intendo i cespugli,intendo l'erba nella texture del terreno,quei fili d'erba con sopra foglie,colpa delle foglie troppo grandi imo.

per quanto riguarda le textures delle assi di legno dici di cambiarle proprio o di aggiustarne il contrasto e i dettagli in photoshop?

Non necessariamente, per la piccola zona che ho fatto come esempio,ho usato la tua come base ed ho semplicemente preso colori e via a colorare,dopotutto un grafico che fà assets per videogames è anche un'artista,quindi un tocco di handpainted oltre che ci sta penso possa essere un buon allenamento. Nulla ti vieta di andare realistico ed usare foto per le texture,il problema è che per ora mi appaiono poco dettagliate e troppo "uniformi"

Riguardo l'illuminazione non ho buoni consigli,non sono bravo in quello,comunque visto che stai facendo una sorta di catapecchia,renderei l'illuminazione ed i dintorni piu tetri,per rafforzare l'idea di decadenza e rendere il posto piu macabro,magari potresti creare una zona paludosa tutta intorno con alberi morti,quello dipende da te e da cosa vuoi fare :)

C'è da dire che la zona intorno è davvero spoglia,quindi qualsiasi cosa fai,che sia palude o roccie o alberi o stradine o il relitto di un veicolo...tutto và bene,purchè ci metti qualcosa :P

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!! :hello:

Parere di un principiante .....

Io userei per tutta la casa la texture del legno utilizzata sopra la tettoia che copre il terrazzino.

Mi sembra più proporzionata e anch eil colore mi piace di più!

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No non intendo i cespugli,intendo l'erba nella texture del terreno,quei fili d'erba con sopra foglie,colpa delle foglie troppo grandi imo.

Non necessariamente, per la piccola zona che ho fatto come esempio,ho usato la tua come base ed ho semplicemente preso colori e via a colorare,dopotutto un grafico che fà assets per videogames è anche un'artista,quindi un tocco di handpainted oltre che ci sta penso possa essere un buon allenamento. Nulla ti vieta di andare realistico ed usare foto per le texture,il problema è che per ora mi appaiono poco dettagliate e troppo "uniformi"

Riguardo l'illuminazione non ho buoni consigli,non sono bravo in quello,comunque visto che stai facendo una sorta di catapecchia,renderei l'illuminazione ed i dintorni piu tetri,per rafforzare l'idea di decadenza e rendere il posto piu macabro,magari potresti creare una zona paludosa tutta intorno con alberi morti,quello dipende da te e da cosa vuoi fare :)

C'è da dire che la zona intorno è davvero spoglia,quindi qualsiasi cosa fai,che sia palude o roccie o alberi o stradine o il relitto di un veicolo...tutto và bene,purchè ci metti qualcosa :P

Ah ora ho capito, effettivamente riguardando la texture del terreno non mi ero reso conto che fossero più grandi del normale!

Non ho una bella mano per painting a mano libera, ma ci proverò :D

per l'illuminazione, avevo provato a renderlo più tetra, ma non mi convinceva ed è per questo che ho preferito tenere dei colori piuttosto brillanti aggiungendo un po' di foschia.

Per la zona spoglia hai ragione, avevo provato ad aggiungere altri elementi come rocce ecc, ma mi sono reso conto che è molto difficile fare in modo che l'illuminazione combaci e che non sembri essere fuori posto.. mentre per piante e foliage in generale è già più facile la cosa.

Grazie ancora per i suggerimenti comunque!

Ciao!! :hello:

Parere di un principiante .....

Io userei per tutta la casa la texture del legno utilizzata sopra la tettoia che copre il terrazzino.

Mi sembra più proporzionata e anch eil colore mi piace di più!

Buon lavoro.

Grazie per il suggerimento! Farò delle prove come dici, tanto mi basta poi importare il render nel progetto di photoshop non dovrei aver problemi nel sostituire la texture.

Modificato da MalboM

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il link al tutorial Marcus!

sono esperto nell'uso di Unity come engine di gioco, ma vorrei approfondire anche l'ambiente UDK, sicuramente mi può essere utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti