Vai al contenuto
KOLORTIME

Doppia scheda grafica ( Non sli )

Recommended Posts

Buongiorno amici.

Utilizzo 3D studio max, mudbox e altri software di modellazione oltre a motori di redner gpu based come VRedPro e Showcase.

Quella che segue è la mia configurazione attuale.

Nvidia 580 GTX Asus CU II - - Mobo Asus Maximum IV - - Intell Core I7 2600 K 3.40 ghz - - 8 GHZ Ram - Samsung 27 Inch 1920 x 1080 60 HZ

La Ram purtroppo non è "ottimizzata" in quanto ho il sospetto che lavori in monochannel, ho effettivamente 8 giga ma so bene che devo upgradere la RAM, pensavo quindi a delle GSkill, almeno 24 giga.

Detto questo la domanda è un'altra...

Vorrei acquistare una 780GTX, in altri forum ho ricevuto il "via libera" sul poterla sfruttare con questo mio sistema, ma il fulcro del quesito è il seguente:

E' auspicabile tenersi entrambe le schede nel sistema? Quindi parliamo di una Asus GTX 580 e di una sorella Maggiore, la 780 ( pensavo anche in questo caso a una Asus 780 della stessa family.)

Che genere di vantaggi posso sfruttare nel GPU RENDER, o anche nella modellazzione avendo due schede operative ma chiaramente non in SLI visto che sono differenti?

Nel caso non serva a nulla avere due schede differenti nel sistema ( ma credo di aver letto che è possibile sfruttarle in passato) potrei rivendere la 580GTX.

Quale GTX 780 consigliate oltre alla Asus che ho già focalizzato?

Grazie a tutti e buon lavoro. ;)

Modificato da KOLORTIME

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so per i motori di render che hai menzionato, ma iray da problemi se le schede hanno prestazioni molto diverse tra loro...

Il mio consiglio è avere una scheda dedicata per la viewport e una o più schede per il calcolo

La 780 è ottima, ha solo 3 gb, ma se sei abituato alla 580 (3gb penso) e ti basta allora ok!

Io ho sempre avuto evga, ho provato anche pov, nvidia, ma la temperatura è sempre stata a favore delle evga (2-3 gradi in meno rispetto alle altre)

Hai mai valutato di prendere delle altre 580 usate? (sempre se ne trovi) spenderesti molto di meno e non dovresti vendere la tua...

Anzi, se poi la vuoi vendere (ed è la versione da 3gb) fammi un fischio!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a Luca.

Si, ho valutato di prendere una 580 e metterla in SLI, ma pur no essendo un esperto, so che serve lavorarci un po', a volte anche un paio di giorni, per ottimizzare uno sli che nel mio caso ha sole due finalità.

Lavorare bene con VRED pro ( che ha il supporto SLI) e godermi Project Cars al massimo.

Già ora P Cars lo faccio girare molto bene con la 580...ma una 780 sarebbe un incremento di frame non da poco, e non solo, e poi, per il lavoro, avrei di certo, con la 780, un forte incremento globale.

Ma appunto, non mi è chiare se schede diverse possono avere un reale vantaggio a lavorare non in SLI, ma per carichi di lavoro che possono eventualmente sfruttare questa "combine" tecnica.

Avevo letto qualcosa di specifico...ma ora come oranon ho trovato nulla in merito.

La mia 580 è una ASUS CU II 580 gtx, devo verificare nel dettaglio che modello sia... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno dei due engine che hai menzionato è un gpu render.

Entrambi hanno due modi, Direcx e Opengl ( rispettivamente Showcase e Vred) per il realtime, e cpu con affinamento progressivo, ed in Vred si sommano per rendere allo stesso momento il modello 3d.

Niente CUDA, e forse lo sli non è supportato, ma dovresti informarti meglio, se lo è, credo proprio che le due schede debbano essere identiche. Quindi come dice ziosavo potresti optare per una seconda 580, ma forse puoi farne anche a meno, quanta differenza potresti avere? Quanto scala la seconda scheda su OpenGL in Vred?

Comunque non ci dovrebbe essere un grosso problema per la ram, a meno di texture numerose e molto grandi.

Vred per fare render veramente fotorealistici ha bisogno di cpu potenti.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti