Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Ark46

illuminazione interna stanza vetrata mental ray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dopo ore e ore di prove vi chiedo aiuto.Sto impazzendo dietro a questo lavoro in quanto le luci che cerco di inserire non riescono a rendere in modo ottimale l ambiente. Le luci sono 2 strisce di strip led le quali le ho fatte con piccoli cubetti mi materiale incedescente. Poi ho messo 2 omni per illuminare un po tutto perchè senno veniva tutto buio(e si riflettono sulle pareti vetrate). Sopra il bancone ci sono 3 luci IES diretti come quelle a terra.I faretti rettangolari li ho realizzati sempre con il materiale incadescente.Fuori ce una daylight impostata alle 20.Il problema è che l illuminazione non è naturale per niente. Avete dei consigli? non ci sono skylight.

Il Fg

initial 0,2

rays 150

interpolate 60

diffuse 5

trace depth 8-8-8

GI

multi 1

maximum num, photon 1000

trace depth 10-10-10

average gi photon 20 000

EV a 2

Vi ringrazio in anticipo per chi risponde !

post-89515-0-65893800-1380719255_thumb.j

post-89515-0-13787300-1380719617_thumb.j

post-89515-0-24631400-1380719737_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si sono tutte pareti di vetro ed in condizione di luce serale... anche il soffitto è in vetro !!

Modificato da Ark46

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In merito alla DayLight System hai provato a vedere: 3dsMax Tutorial > Lighting and Rendering > Lighting and Rendering a Nighttime Scene?

Hai provato a settare l'Exposure Control?

Se ti è possibile, mi piacerebbe vedere la scena dal vivo. Quindi, sempre se puoi, allega la scena solo con la vetrata e le luci... io uso Max2010...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'exposure è impostato su Mr Photoghraphic, inoltre è anche molto lento.Mi ci ha messo 1 ora e mezza per renderizzare la scena.

Comunque qua sotto ce il file, spero riuscirai a darmi una mano!

Grazi mille in anticipo michele!

Link: https://hotfile.com/dl/248585082/7322f8d/3D12.zip.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda se hai impostato le unità di misura giuste e se il modello e vicino allo 0,0

se hai impostato come illuminazione esterna un daylight system nel mr sky imposta perez all weather e gioca sui parametri di horiz e iluminance.

Altra cosa, prima di inserire le luci fotometriche cerca di avere un buon risultato con la luce esterna, fatto questo poi inserisci una luce alla volta e fai il test, quando ti soddisfa procedi con la luce successiva e così via...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...per il setup luci ti consiglio effettivamente il metodo classico: dalla luce naturale a quella artificiale.

Più che altro capisco che il problema sia effettivamente il bilanciamento luci: è un operazione non semplice. Di per se sbagliare il bilanciamento luci significa perdere lungamente tempo. Ti consiglio vivamente di cercare un rete qualche tutorial o contest che spieghi come bilanciare le luci. La tecnica di bilanciamento è la stessa che si può usare con V-ray....

Le regole di base sono le stesse eccezione fatta per il setting.

Ad ogni modo ho sempre considerato le scene semiinterne/esterne le più difficili da bilanciare, specie per dare effetti visivi di una certa qualità.

Di regola ti consiglio: quando arrivi al punto in cui non ci capisci più nulla, cancella tutte le luci e ricomincia da zero. Si, sarò drastico ma meglio cambiare strada ed optare per un altra se quella che stai percorrendo non ha sbocchi significativi.

PS..: non ho il pc ancora...altrimenti ti aiutavo con piacere. Dovrai aspettare domani. Sorry.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, intanto grazie dell aiuto... vi posto un paio di immagini un po fatte meglio riguardando un po di parametri(ombre intenità , mr shadow ecc) ( 2ore di rendering) e poi ce uno Diurno ( veloce per vedere come viene).. ve li posto cosi mi date un opinione. Poi ce questa che è diciamo l effetto che vorrei cercare di avvicinarmi.

ferruccio_della_schiava_rendering_cucina_3.jpg

queste le mie

image.jpg

image.jpg

Modificato da mOcrAm
link immagini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto chiedi direttamente a Ferruccio!

P.S. Ferruccio è bravo, moolto bravo, non penso che 2 dritte sue possano bastare per tirare fuori un'immagine come la sua...

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheeh magari !!!.. il mio intento è avere luce un po piu "diffusa"un po piu naturale....

questa quella diurna veloce.

9_A.jpg

Modificato da mOcrAm
link immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , vi posto qualche immagine realizzata in diurno,In notturno sto riprovando.Michele aspetto i tuoi suggerimenti !!

ciao e grazie a tutti !

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Modificato da mOcrAm
link immagini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ark46, ti ho modificato il messaggio rendendo visibili le immagini direttamente nella discussione.

a questo link trovi una piccola "guida" che ti indica il procedimento corretto per l'inserimento delle immagini, se puoi gentilmente la prossima volta seguirlo sarebbe meglio.

Grazie per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ark46, ti ho modificato il messaggio rendendo visibili le immagini direttamente nella discussione.

a questo link trovi una piccola "guida" che ti indica il procedimento corretto per l'inserimento delle immagini, se puoi gentilmente la prossima volta seguirlo sarebbe meglio.

Grazie per la collaborazione

ok grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti