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Pieghe tessuto con modificatore cloth


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Buongiorno.

Vorrei realizzare il divano Bonaldo Penaut in foto.

Sto utilizzando il modificatore Cloth e non riesco a riprodurre le pieghe che si formano in prossimità di ogni spigolo per via delle cuciture.

Il cloth l'ho applicato sia a dei rettangoli con il garment e sia ad un box.

Quali parametri devo giostrare oltre a "pressure"?

Grazie.

Edited by piedrum
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bn-post

Quoto Renato. Una volta creato il cuscino con Cloth, convertilo in editPoly e usi "Paint Deformation" per fare quelle pieghe ;)

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[...]ma cloth non lo dovrebbe fare in automatico?[...]

Si e No, dipende tutto dalla simulazione e dai punti in quelle zone come sono ancorate... tu prova con cloth, poi se vedi che il risultato è insoddisfacente modifichi con poly ;)

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....per l'editpoly, una volta modellato il volume in se ed i bordi di dettaglio, proverei a fare una selezione mirata ai bordi ed applicherei un modificatore noise per dare il disturbo desiderato, dopo un turbosmoth...

Il set del noise può dare il vantaggio di poter alterare il seme e non creare elementi tutti uguali....

Quindi lascerei che le pieghe vengano generate dal controllo numerico....

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Buongiorno.

Si, Apposai, il bordo lo farò dopo prima vorrei ottenere le pieghe che, secondo me, con il noise non si riescono a replicare. Se noti le pieghe sono perpendicolari ad ogni bordo (spigolo) e quindi, in prossimità di esso, su ogni lato del poligono si muovono solo su una direzione x y z. Io penso che agento su qualche parametro di cloth il risultato sarà più veloce e realistico. Giusto?

post-8097-129864_thumb.jpg

Edited by piedrum
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  • 1 year later...

Ciao Piedrum, ho bisogno di ottenere il tuo stesso risultato e ho avuto i tuoi stessi dubbi. Come hai fatto poi?

Anche se credo tu volessi delle pieghe più marcate, che ne pensi di questa mia prova? Ho utilizzato la modellazione in edit poly con soft selection e un po' di noise alla fine.

post-54116-0-38277700-1419185164_thumb.j

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Mi aggiungo alla vostra discussione, sono interessato a trovare un metodo per modellare quelle pieghe nel modo più realistico possibile. Io sto cercado di creare il seguente divano (neowall by living divani)

https://www.google.it/search?q=neo+wall+sofa&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=xXuZVOnEOsHkUtP-g6gL&ved=0CAgQ_AUoAQ#tbm=isch&q=neowall+sofa&spell=1

Io ho trovato questo video che propone un'ottima tecnica,

ma il risultato ottenuto ancora non mi convince. Ogni consiglio è ben accetto.
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La tecnica che viene mostrata nel video mi sembra la stessa che ho usato io, anche lui ha usato la soft selection. Differisce per il fatto che ha usato il cloth per gonfiare il cuscino, e che ha

le pieghe. Mi sembra inutile costruire un parallelepipedo estruendo un rettangolo e poi suddividendolo quando c'è un comando che fa tutto, ma probabilmente chi ha fatto i modelli presenti su designconnected (esempio) ha lavorato allo stesso modo.

Il mio risultato finale non è perfetto ma penso che dedicandogli più tempo la strada della modellazione manuale sia la più soddisfacente, seppure sia anche la più lunga.

post-54116-0-82266300-1419350317_thumb.p

Edited by zatta 3d
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