Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
piedrum

Pieghe tessuto con modificatore cloth

Recommended Posts

Buongiorno.

Vorrei realizzare il divano Bonaldo Penaut in foto.

Sto utilizzando il modificatore Cloth e non riesco a riprodurre le pieghe che si formano in prossimità di ogni spigolo per via delle cuciture.

Il cloth l'ho applicato sia a dei rettangoli con il garment e sia ad un box.

Quali parametri devo giostrare oltre a "pressure"?

Grazie.

Modificato da piedrum

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'immagine.

Non posso inserire uno screenshort perchè non ho il programma installato in questo pc.

post-8097-89790_thumb.jpg

Modificato da piedrum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]ma cloth non lo dovrebbe fare in automatico?[...]

Si e No, dipende tutto dalla simulazione e dai punti in quelle zone come sono ancorate... tu prova con cloth, poi se vedi che il risultato è insoddisfacente modifichi con poly ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele.

Infatti io vorrei capire quali parametri regolare per per ricrearle. Stasera faccio una prova con il cloth applicato a dei rettangoli con garment.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....per l'editpoly, una volta modellato il volume in se ed i bordi di dettaglio, proverei a fare una selezione mirata ai bordi ed applicherei un modificatore noise per dare il disturbo desiderato, dopo un turbosmoth...

Il set del noise può dare il vantaggio di poter alterare il seme e non creare elementi tutti uguali....

Quindi lascerei che le pieghe vengano generate dal controllo numerico....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..non hai ancora modellato il bordo. Finisci prima la modellazione regolare, poi applichi il modificatore per creare un po di disturbo. L'effetto però mi sembra buono....

Modificato da apposai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Si, Apposai, il bordo lo farò dopo prima vorrei ottenere le pieghe che, secondo me, con il noise non si riescono a replicare. Se noti le pieghe sono perpendicolari ad ogni bordo (spigolo) e quindi, in prossimità di esso, su ogni lato del poligono si muovono solo su una direzione x y z. Io penso che agento su qualche parametro di cloth il risultato sarà più veloce e realistico. Giusto?

post-8097-129864_thumb.jpg

Modificato da piedrum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Piedrum, ho bisogno di ottenere il tuo stesso risultato e ho avuto i tuoi stessi dubbi. Come hai fatto poi?

Anche se credo tu volessi delle pieghe più marcate, che ne pensi di questa mia prova? Ho utilizzato la modellazione in edit poly con soft selection e un po' di noise alla fine.

post-54116-0-38277700-1419185164_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla vostra discussione, sono interessato a trovare un metodo per modellare quelle pieghe nel modo più realistico possibile. Io sto cercado di creare il seguente divano (neowall by living divani)

https://www.google.it/search?q=neo+wall+sofa&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=xXuZVOnEOsHkUtP-g6gL&ved=0CAgQ_AUoAQ#tbm=isch&q=neowall+sofa&spell=1

Io ho trovato questo video che propone un'ottima tecnica,

ma il risultato ottenuto ancora non mi convince. Ogni consiglio è ben accetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tecnica che viene mostrata nel video mi sembra la stessa che ho usato io, anche lui ha usato la soft selection. Differisce per il fatto che ha usato il cloth per gonfiare il cuscino, e che ha

le pieghe. Mi sembra inutile costruire un parallelepipedo estruendo un rettangolo e poi suddividendolo quando c'è un comando che fa tutto, ma probabilmente chi ha fatto i modelli presenti su designconnected (esempio) ha lavorato allo stesso modo.

Il mio risultato finale non è perfetto ma penso che dedicandogli più tempo la strada della modellazione manuale sia la più soddisfacente, seppure sia anche la più lunga.

post-54116-0-82266300-1419350317_thumb.p

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti