Vai al contenuto
Elisa78

3d max per tessuti in tulle e pizzo

Recommended Posts

Salve, vorrei usare max per assegnare del materiale a degli oggetti fatti altrove (tipo zbrush), soprattutto vestiti... (per favore non consigliatemi marvelous designer, non mi ci trovo). Mi occorre del materiale in tulle e pizzo da cui si veda in trasparenza il corpo sottostante... il tulle è quel tessuto tipo velina dei confetti. Il pizzo forse potrei importarlo tramite delle foto o vettoriale, ma per il tulle non so proprio come potrei fare perchè è estremamente sottile. Ho provato con il materiale standard (si chiama "net" mi sembra) ma ha delle maglie enormi e non rende l'idea che vorrei... di un tessuto a rete finissima ed estremamente sottile e allo stesso tempo brillante e riflettente

Qualcuno sa dove poter scaricare questi materiali? Oppure dovrei crearmelo ex novo in photoshop? E come potrei fare? In photoshop potrei disegnare una semplice retina molto sottile... ma è sufficiente?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che non sia sufficiente lavorare in photoshop, ma che tu debba lavorare con trasparenze riflessioni e buone mappe (quello ovviamente da photoshop) ... prova a vedere innanzi tutto dei tutorial di max per fare materiali (così da cominciare a capire come funzionano), poi posta qui il punto a cui sei arrivata così magari qualcuno ti da altre dritte ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto degli esperimenti su una tenda, ho usato un'immagine in pizzo fatta con illustrator, usata sia come immagine "diffuse" che per il "cutout", poi ho impostato un pò di traslucenza e trasparenza... facendo varie prove

Dietro ho messo un piano grigio e due luci omni, una a destra e una a sinistra...

Dunque, quelle ombre grigie sulla tenda sono dovute alle luci? Ho provato a spostarle ma il risultato è più o meno lo stesso

Ho provato ad aumentare l'intensità delle luci ma poi le parti bianche della tenda non si distinguono più

Consigli per togliere quelle ombre grigie? O quantomeno schiarirle senza schiarire la parte bianca?

Poi nel complesso la tenda mi sembra piuttosto plasticosa... come potrei fare per avere un effetto tessuto più naturale?

Premetto che ho fatto un rendering con mental ray alla massima qualità immagine ma senza final gather perchè mi rallenta troppo e dopotutto il risultato non mi sembra molto diverso

Aspetto consigli... grazie!

tenda.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti