Vai al contenuto
jgood

Consigli acquisto workstation

Recommended Posts

Considerato che uso come flusso di lavoro

ArchiCAD - 3D Studio 2012 - Vray - Photoshop

ma sono in continua ricerca per cui non escludo di usare anche motori biased

Maxwell Render Octan e simili

Considerato che devo comprare anche il monitor e pensavo di prendere il

Dell U2713HM (480/500 €, iva e trasporto incluso)

Mi ero prefissato di non spendere più di 3.000€ (iva inclusa) ma questa configurazione mi fa acquolina

- Case: MidiTower ATX COOLER MASTER STORM SCOUT 2 (SGC-2100-KWN1)

- Alimentatore: LC-POWER METATRON LC8850II V2.3 ARKANGEL 850W MODULARE

- Processore: INTEL CORE i7 4930K 3,4Ghz 12Mb cache sk 2011 BOX

- Dissipatore: CORSAIR Hydro Series H80i High Performance Liquid CPU Cooler

- Scheda Madre: ASUS SABERTOOTH X79

- Ram: G.Skill RipjawsX F3-14900CL10S-8GBXL 32Gb DDR3-1866 (4x8Gb)

- Scheda Video: GAINWARD GEFORCE GTX TITAN 6Gb GDDR5

- Sezione Audio: REALTEK ALC 892 7.1 Channel High Definition Audio CODEC (onboard)

- Sezione Lan: INTEL 82579V Gigabit LAN controller (onboard)

- Porte USB 2.0: 2 anteriori, 6 posteriori (onboard)

- Porte USB 3.0: 2 anteriori, 4 posteriori (onboard)

- Porte FIREWIRE: 1 posteriore (onboard)

- Porte eSATA: 1 posteriore (onboard)

- Controller Wi-Fi: TP-LINK micro 150Mbps TL-WN725N USB 2.0

- Controller Bluetooth: MSI Xmicro adapter V2.0 USB 2.0

- Hard Disk SSD: SAMSUNG 840 Evo Basic 500Gb SATA3

- Hard Disk: SEAGATE barracuda 2Tb ST2000DM001 64Mb cache 7200rpm SATA3

- Masterizzatore Blu-Ray: LG BH16NS40 SATA

- Card reader 3,5" ADJ

Che costa su Essebiesse € 2.800 + € 130 Win 8 pro 64bit

Per cui sono arrivato oltre i 3.400 €.

Secondo voi può avere un senso?

So che mi chiederete che dipende da cosa voglio renderizzare ma voi lo sapete meglio di me che dipende dal tempo a disposizione e i limiti della macchina possono esserne uno.

Magari aiutatemi a capire se la scheda grafica è sensata oppure preferireste una Quadro K4000.

Stay tuned

Vincenzo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che modelli devi gestire? (numero poligoni)

La configurazione è ottima, mi dispiace solo che nella scheda madre che hanno messo (X79) non possano montare un 4930K perchè sono soket diversi...

Ma che razza di store è che lo evito?

Visto ora, per me si sono sbagliati a scrivere il modello del processore perchè il soket lo mettono 2011 e quindi immagino che sia il 3930K e non il 4930K

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che modelli devi gestire? (numero poligoni)

Fino ad adesso non ho mai superato il milione di poligoni però perché ero limitato dalla macchina.

La configurazione è ottima, mi dispiace solo che nella scheda madre che hanno messo (X79) non possano montare un 4930K perchè sono soket diversi...

Ma che razza di store è che lo evito?

Visto ora, per me si sono sbagliati a scrivere il modello del processore perchè il soket lo mettono 2011 e quindi immagino che sia il 3930K e non il 4930K

Guarda che hanno lo stesso socket LGA 2011 e lo stesso chipset X79!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non dico cavolate il 4930k è un ivy bridge e non un haswell quindi dovrebbe essere compatibile con il socket 2011.

Per l'esattezza il 4030k fa parte della famiglia Ivy Bridge-E mentre il 3940k fa parte di Sandy Bridge-E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No problem.Il 4930k è l'ultima incarnazione della famiglia extreme e va tranquillamente sulla sabertooth e su tutte le schede con socket 2011.importante è che il bios di queste schede venga aggiornato all'ultimo disponibile.

Al limite, visto che devi prendere tutto nuovo, prendi direttamente una delle nuove schede madri pensate direttamente per ivy bridge-e, come l'Asus x79 deluxe(sui 300 euri), la scheda in questione ha già una scheda wi-fi

Possiedo personalmente un 3930k e devo dire che è una gran bella bestiolina..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non avrei bisogno ne del bluetooth ne del wi-fi ma nella configurazione che propongono ci sono come "chiavette esterne" (comunque peseranno per circa una trentina di euro).

Reputo che la X79 Sabertooth sia in filo meglio della P9X79 Deluxe perché supporta il Quad-GPU Sli anziché il 3-Way Sli.

Magari in futuro potrei pensare di espandere la macchina con altre 3 GTX Titan, certo infilare 4 bestioline non sarà facile e sopratutto nel frattempo magari è necessario cambiare meglio la CPU e quindi tutto il sistema.

La mia incertezza nasce dal fatto che non ci sono tanti test sul rendimento della Titan con Vray RT ovvero se è meglio investire in altre schede meno costose (580, 680, 780, ecc.) ma più performanti con Vray. Magari l'uscita di Vray 3.0 potrebbe chiarirmi meglio le idee ma con quali tempi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!

visto il tipo e qualità della carne al fuoco la Asus P9X79-E WS non sarebbe più indicata rispetto alla Sabertooth ???

secondo me è una gran bella scheda e la dicitura Workstation se la merita, in più se non mi sbaglio il prezzo ultimamente è sceso un po.

:hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti