Vai al contenuto
punke87

Importazione albero e texture

Recommended Posts

Salve a tutti, è da un po' che gironzolo sul forum e chat alla scoperta del mondo 3D, ma non ho mai avuto occasione di partecipare a discussioni o aprirne una (in quanto spesso ho trovato soluzioni al mio problema in altre discussioni, o rapidi aiuti in chat, mentre per quanto riguarda le varie discussioni, la mia poca conoscenza in tal ambito mi impediva di inserirmi nei discorsi senza sparar boiata :D ) .

Apro questa discussione in quanto ho scaricato da una libreria un modello di albero in formato 3D studio, dove dal sito diceva di essere compreso di texture.

Ebbene nonostante il modello sembra ben fatto, una volta importato in max me lo ritrovo senza texture, formato da due parti (editable mesh), una che rigurda la parte del tronco e una per quel che riguarda la parte delle foglie (suppongo che a quest'ultima vi sia da applicare il cut out ) .

Quel che non capisco è cosa devo fare con i 3 file assieme spacciati per texture in formato BMP, dove suppongo uno riguardi il diffuse, uno il bump e l'ultimo il canale alpha ( ? ) . Sò arrangiarmi in altri modi per ricreare (dal modello fornito) un albero abbastanza veritiero, è solo che non volevo rimanere nella mia ignoranza nel non sapere cosa sono, a cosa servono e in quale modo debbano essere usate quei 3 file spacciati per texture. O se semplicemente il sito dal quale l'ho scaricato mi ha preso in giro :D

hpo0.jpg

5xmw.jpg

*le altre due immagini son del tutto simili a questa se non per via del essere in bianco e nero

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh siamo proprio alle basi qui, in due parole devi ricreare i materiali per il tronco e le foglie assegnando le mappe che hai (diffuse, reflect, opacity e così via); ti consiglio però di cominciare a fare uno studio metodico, seguendo un corso che parta dalle basi, altrimenti ti troverai in grosse difficoltà

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh siamo proprio alle basi qui, in due parole devi ricreare i materiali per il tronco e le foglie assegnando le mappe che hai (diffuse, reflect, opacity e così via); ti consiglio però di cominciare a fare uno studio metodico, seguendo un corso che parta dalle basi, altrimenti ti troverai in grosse difficoltà

ciao :)

Grazie per la risposta, se dovessi ricreare i materiali da zero (cosa che ho fatto ;P), escludendo quindi le immagini scaricate assieme al modello, non ho problemi. Sono le immagini proprio allegate che mi creano confusione, non tanto perchè tronco e foglia sono assieme nella stessa immagine, perchè comunque dall'editor dei materiali riesco a selezionare la sola parte che mi interessa, ma è la disposizione del tronco in tutte quelle specie di mattoncini di lego che non saprei come usare, è la prima volta che mi imbatto in una texture del genere, fin'ora ho sempre utilizzato texture tilleabili, o rese tali con photoshop. Con queste invece (escluso appunto la parte delle foglie) non saprei come agire :unsure: .

Come studio metodico ho seguito il libro " 3ds max 2013, guida perarchitetti progettisti e designer di Emilio Segatto " (non so se si possa fare pubblicità :ph34r: ) che mi ha dato delle basi, ma ovviamente lascia molto alla ricerca e studio approfondito all'utente, cosa che sto cercando di fare ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma è la disposizione del tronco in tutte quelle specie di mattoncini di lego che non saprei come usare, è la prima volta che mi imbatto in una texture del genere

si usa come le altre texture, dove sta il problema? Hai provato ad applicarla al materiale del tronco?

ps da quale libreria hai scaricato l'albero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si usa come le altre texture, dove sta il problema? Hai provato ad applicarla al materiale del tronco?

ps da quale libreria hai scaricato l'albero?

No non ho provato ad applicarla :unsure: mi son fasciato la testa prima della botta.. ma comunque non vedo come possa essere applicata al tronco la parte tutta in basso a destra della texture con tutte quelle righettine :P proverò.

L'ho preso da uno di questi siti crazy3dfree , 3dmodelfree, archive3d .

Grazie comunque per le risposte :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il modello è ben fatto... Strano che con il ciucciotto dell'editor materiali non tiri su il materiale

Con modello ben fatto mi riferivo alla forma e poligoni (ho scaricato alcuni artefatti dalla dubbia comprensione che si riferissero ad alberi ), ma al modello non son applicati materiali, quindi con il ciucciotto non posso recuperare nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti