Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo è un render che ho fatto un pò di tempo fa con Blender per un contest di blender guru. Mi ero quasi dimenticato di questa immagine, l'ho ritrovata oggi per caso su un hard disk e ho deciso di mostrarvela e chiedervi cosa ne pensate.

Il contest richiedeva di utilizzare soltanto blender per la parte 3d e così ho hatto. Renderizzato in Cycles e ho fatto un minimo di post in nuke.

Critiche e consigli sono sempre bene accetti.

Grazie.

post-63794-0-25525100-1380561231_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo l'immagine interessante soprattutto perché è stata fatta con blender :)

Però non mi piace molto come hai usato la profondità di campo che secondo me non dà realismo alla scena.

Anche per l'inquadratura avrei scelto un taglio diverso magari un po' più decentrato e più vicino alla vespa.

Una cosa del genere per capirci

post-1-0-13478900-1380618648_thumb.jpg

Però la vespa fa abbastanza "senso" quindi vuol dire che l'hai fatta bene! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero, anche io rivedendo l'immagine ho pensato subito ad un'inquadratura più stretta. Ho preso ispirazione da delle foto molto simili che ho fatto con un un 50mm con un'apertura di f/1.4 perciò l'immagine tenta di simulare quella profondità di campo. Però è vero che, se avessi avuto più dettaglio nello sfondo della scena, avrei usato una profondità di campo diversa ma ho fatto tutto in pochi giorni ed era la prima settimana che usavo blender perciò ho cercato di nascondere tutto nel blur.

Grazie per le risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità ... ma su Blender hai fatto tutto in scala e poi hai impostato un obiettivo 50 a f1.4? Oppure sei andato ad occhio?

Perché il problema non è che è "troppo" sfuocato ... è proprio che non sembra una sfocatura "reale" ... è come se fosse un obiettivo f0.5 (se potessero esistere).

Ripeto, per la distanza dal soggetto mi sembra che la sfocatura sia eccessiva ma può anche darsi che mi sbagli ... è una sensazione mia :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, la scala della scena non era corretta quindi ho fatto un pò ad occhio. In effetti una focale del genere non potrebbe raggiungere una profondità di campo così stretta, sembra quasi un macro ma fatto da lontano (se fosse possibile una cosa del genere hahaha). Inoltre a queste profondità di campo ci sarebbe un effetto bokeh molto accentuato, mentre qui si tratta di un normale blur.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, mi piace davvero molto la resa!

Ha un che di aquerello che mi lascia una bella sensazione ^_^

Per quanto riguarda le focali, non mi espongo perchè sono un ignorantone in materia :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, la scala della scena non era corretta quindi ho fatto un pò ad occhio. In effetti una focale del genere non potrebbe raggiungere una profondità di campo così stretta, sembra quasi un macro ma fatto da lontano (se fosse possibile una cosa del genere hahaha). Inoltre a queste profondità di campo ci sarebbe un effetto bokeh molto accentuato, mentre qui si tratta di un normale blur.

Esattamente quello che volevo dire! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti