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silvia87

Aiuto render troppo pesante

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Ciao a tutti, come detto ho dei problemi con un file di 3ds max 2010 e spero che qualche anima pia mi riesca ad aiutare a risolverli.

Allora il file 3d in parte è stato creato con rhino, le geometrie erano milioni ma con un attach su 3ds ho ridotto il tutto a pochi oggetti. Nel complesso cmq non sono molti poligoni. E' una scena di interno e non ci sono pochi oggetti e nessuno duplicato, niente alberi o cose pesantissime.Gli oggetti sono nativi di 3ds max.

Le luci presenti sono una vraylight e una target direct light. Ho usato come enviroment una mappa di background (una foto jpg normalissima)

Provo a postare i settaggi di render perchè penso che il problema sia quello e spiegarli così non sono in grado :)

Il problema di base è che il file pesa 47 mb e per fare il render mi segna una cosa come 8 ore a 1600x1200 (mi serve una risoluzione decente). Questo su 3 pc diversi tutti abbastanza potenti.

Grazie mille a tutti in anticipo!

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[...] file 3d in parte è stato creato con rhino, le geometrie erano milioni ma con un attach su 3ds ho ridotto il tutto a pochi oggetti[...]

Se le geometrie sono milioni, rimangono milioni anche usando attach. Vedere un solo oggetto anziche 10 non significa nulla

[...]Il problema di base è che il file pesa 47 mb e per fare il render mi segna una cosa come 8 ore a 1600x1200 (mi serve una risoluzione decente). [...]

Ecco che i milioni di poly escono fuori (47 mega di file!) ed è inevitabile che se hai riflessioni, refarazioni ecc. possa durare ore il rendering anche possedendo più cpu...

Ora, speriamo che qualcuno che utilizzi VRay possa aiutarti ad ottimizzare il rendering...

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"le geometrie erano milioni ma con un attach su 3ds ho ridotto il tutto a pochi oggetti. Nel complesso cmq non sono molti poligoni."

non credi che ci sia una grossa incongruenza in quel che dici qui?

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"le geometrie erano milioni ma con un attach su 3ds ho ridotto il tutto a pochi oggetti. Nel complesso cmq non sono molti poligoni."

non credi che ci sia una grossa incongruenza in quel che dici qui?

si è vero io credevo facendo attach di semplificare la geometria ma evidentemente non ho risolto nulla..quindi l'unica soluzione è rifare la geometria? rhino purtroppo nell'importazione in 3ds ha smembrato il 3d in miliardi di oggetti..

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aggiorna max e vray poi cancella tutto tranne le luci, fai un cubo e renderizza poi controlla i tempi vediamo se è un problema di vray

aggiorna max e vray poi cancella tutto tranne le luci, fai un cubo e renderizza poi controlla i tempi vediamo se è un problema di vray

ok grazie provo subito!

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ci ha messo 4 minuti...

non esiste un sistema per semplificare la geometria senza rifarla in 3ds? mi pare di capire che il problema sia quello :unsure:

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Quando esporti da Rhino nelle opzioni mesh spunta "semplifica piani" che appunto per le geometrie piane crea pochissimi poligoni, giusto quelli sufficienti per rappresentarle, quelle curve invece avranno più poligoni, che comunque poi definire in quanrità, sempre in quando esporti da Rhino. hai comunque geometrie complesse da quello che vedo, non so fino a che punto tu possa risolvere, ma prova, sempre che tu non lo abbia già fatto. Rimane l'opzione di esportare pochi poligoni e giocare sullo smoth del render, se c'è, per lisciare il più possibile.


Modificato da enri2

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Quando esporti da Rhino nelle opzioni mesh spunta "semplifica piani" che appunto per le geometrie piane crea pochissimi poligoni, giusto quelli sufficienti per rappresentarle, quelle curve invece avranno più poligoni, che comunque poi definire in quanrità, sempre in quando esporti da Rhino. hai comunque geometrie complesse da quello che vedo, non so fino a che punto tu possa risolvere, ma prova, sempre che tu non lo abbia già fatto. Rimane l'opzione di esportare pochi poligoni e giocare sullo smoth del render, se c'è, per lisciare il più possibile.

ho provato a semplificarle fino all'80% perchè si tratta delle finestre e hanno "pezzi" quasi tutti arrotondati e nel render dovrebbero vedersi...non vedo soluzioni da 3ds quindi :crying:

grazie :unsure:

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I tempi di tender dipendono anche dal computer su cui lavori, per cui oltre a poligoni materiali ecc bisogna vedere anche l'hardware che usi..

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Nel pannello Settings di Vray prova ad aumentare di un fattore 10 il valore Dynamic Memory Limit, ad esempio passa da 400 a 4000.

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Ma per renderizzare un Cubo, senza luci o altro, non puo' impiegare 4 minuti... anche il mio pc da 2ghz con 2 giga di ram ci mette 15sec. Quindi ce' qualcosa che non va' in VRay....

ho renderizzato il cubo nlla mia scena con luci e tutto non senza niente..

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Nel pannello Settings di Vray prova ad aumentare di un fattore 10 il valore Dynamic Memory Limit, ad esempio passa da 400 a 4000.

ho provato ma si spegne direttamente il render.. ho già tentato di tutto per semplificare le geometrie tipo optimize ma niente...

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ho provato a togliere tutti i mobili interni e lasciare solo la struttura della stanza.. ora il file pesa 16 mb e cmq il render segna 5 ore...mi sembra esagerato...cosa dite?! non so più dove sbattere la testa

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fai alcuni test togliendo anche la luce e le gi ma come suggerito da michele mi sa che ti conviene verifiare la provenienza del tuo vray

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fai alcuni test togliendo anche la luce e le gi ma come suggerito da michele mi sa che ti conviene verifiare la provenienza del tuo vray

sia vray che 3ds sono la versione studenti fornita dall'università...su due pc diversi fa lo stesso lavoro... a parte rifare tutta la geometria della stanza in 3ds non vedo altre soluzioni..ho rifatto la prova di render con il cubo e avevo scritto una castronata io ci ha messo secondi non minuti,scusate!

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Ho risolto!!! è una cosa talmente stupida che mi vergogno a dirla...allego il risultato..consigli??? dovevo ricreare (più o meno) un quadro...

ps. prospettiva e inquadratura sono un pò da aggiustare ora mi stavo concentrando su texture e luci..

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Ho risolto!!! è una cosa talmente stupida che mi vergogno a dirla...

Partiamo col dire come hai risolto, potrebbe assere di aiuto ad altre persone che leggono o che capiteranno qui in futuro col tuo stesso problema. Anche se è una cosa stupida se può insegnar qualcosa va bene

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si vero...allora praticamente la camera era NEL MURO e il render non partiva perchè la texture aveva displace altissimo..quindi la camera renderizzava dentro al muro una texture pesantissima...

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la luce è buona, invece il tiling delle texture no. non avrei mai pensato di mettere del displace, perche appunto allunga i tempi di render

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la luce è buona, invece il tiling delle texture no. non avrei mai pensato di mettere del displace, perche appunto allunga i tempi di render

si la texture del muro non va bene la devo ingrandire...il displace l'avevo messo per dare l'effetto intonaco "dipinto"..però pazienza o così o non funziona! ;)

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