Vai al contenuto
manu82

help fotoinserimento con pochi riferimenti

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello: devo fare questo fotoinserimento solo che ho pochi punti di riferimento essendo il terreno sconnesso, poi volevo sapere quali parametri dovrei usare per impostare la Vray-camera in modo che la "prospettiva" sia la stessa della mia fotocamera digitale compatta, vi alle go alcune immagini sperando che possiate aiutarmi

grazie.

posto con imageshack perchè anche se comprimo i file non me ne carica piu' di uno non so perchè :(

r7y4.jpg

d73q.jpg

post-93236-0-71446800-1380530331_thumb.j

Modificato da mOcrAm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la lunghezza focale non la si può stimare in modo preciso ad occhio (magari però la puoi conoscere tu che hai fatto la foto, dato che è un'impostazione della fotocamera).

in ogni caso la via più rozza per trovare la prospettiva è ruotare e spostare la camera finchè non hai quella giusta (per verificarlo metti un cubo nella scena e vedi se la prospettiva corrisponde).

la cosa migliore è però farlo in maniera automatizzata (non so se 3ds mette a disposizione questa funzione). ad esempio con cinema 4d tracci un po' di linee di fuga e lui ti trova orientamento camera e lunghezza focale

edit: nel tuo caso le linee di fuga utilizzabili mi sembrano essere quelle del tetto e delle travi di legno a sinistra..in ogni caso è una foto un po' difficile

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la lunghezza focale non la si può stimare in modo preciso ad occhio (magari però la puoi conoscere tu che hai fatto la foto, dato che è un'impostazione della fotocamera).

in ogni caso la via più rozza per trovare la prospettiva è ruotare e spostare la camera finchè non hai quella giusta (per verificarlo metti un cubo nella scena e vedi se la prospettiva corrisponde).

la cosa migliore è però farlo in maniera automatizzata (non so se 3ds mette a disposizione questa funzione). ad esempio con cinema 4d tracci un po' di linee di fuga e lui ti trova orientamento camera e lunghezza focale

edit: nel tuo caso le linee di fuga utilizzabili mi sembrano essere quelle del tetto e delle travi di legno a sinistra..in ogni caso è una foto un po' difficile

Grazie della risposta, io ho impostato film gate a 36 e focal lenght a 50 ho una fotocamera digitale compatta, che parametri dovrei mettere in Vray per ottenere la stessa prospettiva ?? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi solo i parametri e il resto l'hai già fatto, devi semplicemente capire a che focale è stata scattata la foto e inserirla in focal lenght

edit: ah, e il film gate è la grandezza del sensore della fotocamera

se invece stai chiedendo come fare il fotoinserimento mi sa che devi prima studiarti dal punto di vista teorico cosa sia la prospettiva, perchè se pensi di fare un fotoinserimento semplicemente impostando film gate e focal lenght sei fuori strada. e tra parentesi questo significa che non sai neanche cosa siano focal lenght e film gate dato che l'unica informazione che pensi serva per impostare il valore giusto è che hai una digitale compatta.

partendo da quello che mi sembra di capire sia il tuo livello di conoscenza nel campo, darti una risposta completa equivale a scrivere un libro.

se vuoi arrivare a fare un fotoinserimento e capire quello che stai facendo devi per lo meno studiarti una veloce introduzione alla prospettiva e il funzionamento di una macchina fotografica.

altrimenti devi cercare un programma che lo faccia automaticamente, ma nel momento in cui hai un soggetto non troppo facile (come questo) sarai in difficoltà perchè non saprai su che particolari concentrare l'attenzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi solo i parametri e il resto l'hai già fatto, devi semplicemente capire a che focale è stata scattata la foto e inserirla in focal lenght

edit: ah, e il film gate è la grandezza del sensore della fotocamera

se invece stai chiedendo come fare il fotoinserimento mi sa che devi prima studiarti dal punto di vista teorico cosa sia la prospettiva, perchè se pensi di fare un fotoinserimento semplicemente impostando film gate e focal lenght sei fuori strada. e tra parentesi questo significa che non sai neanche cosa siano focal lenght e film gate dato che l'unica informazione che pensi serva per impostare il valore giusto è che hai una digitale compatta.

partendo da quello che mi sembra di capire sia il tuo livello di conoscenza nel campo, darti una risposta completa equivale a scrivere un libro.

se vuoi arrivare a fare un fotoinserimento e capire quello che stai facendo devi per lo meno studiarti una veloce introduzione alla prospettiva e il funzionamento di una macchina fotografica.

altrimenti devi cercare un programma che lo faccia automaticamente, ma nel momento in cui hai un soggetto non troppo facile (come questo) sarai in difficoltà perchè non saprai su che particolari concentrare l'attenzione

Non è la prima volta che faccio fotoinserimenti ma non ho mai avuto tutte queste difficoltà, sarà che è da 1 anno che non uso 3DStudio e Vray, a non so usare una macchina fotografica :( ma me la son sempre cavata.

Come faccio sapere a che focale è stata scattata la foto ??non sarebbe male avere questo riferimento, c'è scritto sull' obbiettivo ?? :wacko:

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato il camera match ma in questa foto non so se lo posso usare perchè non ho altri edifici e punti di riferimento, poi il rilievo era completamente sbagliato quindi con la geometra abbiamo messo il 3d in prospettiva e poi l' abbiamo "deformato" per farlo combaciare alla vista (ci credo che non veniva la prospettiva, il 3D che mi han dato era completamente sbagliato !)

Adesso sto facendo i primi rendering poi sistemero' a Photoshop (le texture sono provvisorie e anche le mappature), devo aspettare che mi mandino la pietra che vogliono loro e la pavimentazione che vogliono loro. non è richiesto un lavoro fotorealistico, deve solo approvarlo il comune.

Volevo sapere se c'è un modo in Vray per mettere il sole come nella foto, poi le ombre mi sembrano scure, si possono schiarire solo le ombre ?

40z7.jpg

Uploaded with ImageShack.us

t90y.jpg

come potete vedere le ombre sul mio rendering sono scure :( come posso schiarirle senza schiarire tutto il rendering ma solo le ombre ?? grazie.

94v3.jpg

Modificato da manu82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'avete deformata per far combaciare la prospettiva? a me pare ancora sballatissima

per le ombre devi usare i render elements di vray, ti permettono di renderizzare un'immagine a parte che contiene solo le ombre. questa immagine andrà sovrapposta al rendering in photoshop in modalità multiply. a quel punto ti basta giocare con l'opacità del livello per schiarire

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'avete deformata per far combaciare la prospettiva? a me pare ancora sballatissima

per le ombre devi usare i render elements di vray, ti permettono di renderizzare un'immagine a parte che contiene solo le ombre. questa immagine andrà sovrapposta al rendering in photoshop in modalità multiply. a quel punto ti basta giocare con l'opacità del livello per schiarire

Grazie delle risposte, siam stati li un sacco di tempo a ruotare, scalare, aumentare le dimensioni e alla fine abbiamo proprio dovuto modificare i solidi perchè erano sbagliati, ci va bene cosi' adesso guardo sul manuale per schire le ombre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per la mia piccola esperienza mi sono sempre affidato al "camera match".

Per quanto riguarda i riferimenti serve senza dubbio un rilievo ben fatto e magari anche modellare degli oggetti della scena che verranno utilizzati solo per impostare la camera e poi non li renderizzo .... Tipo la facciata dell'edifico e il tetto ...

Buon lavoro a tutti!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti