Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho aperto questa discussione perchè mi trovo ancora in difficoltà. Devo creare una sfera la cui superficie è composta da altri oggetti in modo tale da coprirne tutta la superficie. Utilizzando un oggetto scatter sono riuscito a farlo ma il problema è che poi non riesco ad animare i singoli oggetti. Allora ho utilizzato un PF Souce e grazie al Position Object sono riuscito a disporre gli oggetti lungo la superficie ma purtroppo non riesco a disporli in modo da non sovrapporsi uno con l'altro e non lasciando "buchi". In pratica devo creare una specie di grappolo d'uva sferico con la superfice che si completa in modo dinamico. Non so se c'è, inoltre, una terza via per raggiungere il risultato desiderato.

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

Grazie Mille.

gabriele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da F1:

Separation

When on, Particle Flow attempts to keep the particles apart by the amount specified in Distance. The likelihood of successfully separating particles depends on the number of particles, the specified distance, and the Attempts Max value.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtoppo l'opzione Separation non me la fa selezionare perhcè per fare in modo che le particelle siano orientate partendo dal centro della sfera ho utilizzato come location "Pivot" .

Vabbe', se usi il pivot dell'oggetto come emettitore non vai da nessuna parte, mi sa. A te serve utilizzare il posizionamento sulla superficie, potendo quindi distanziare le particelle con "Separation". Un noto sistema per orientare in modo coerente le particelle prevede di utilizzare l'operatore "Speed By Surface" (utilizzando come oggetto lo stesso usato nel "Position Object"), e settare un operatore "Rotation" come "Speed Follow". In questo modo le particelle si allineano elle facce dell'oggetto emettitore.

Utilizzando questo sistema però la posizione delle particelle sarà comunque semi random, per un posizionamento più regolare immagino ci siano script utilizzabili con PFlow...

Link al messaggio
Condividi su altri siti