Vai al contenuto
yanez

[ RHINOCEROS - RHINO3d ] finestra per lista selezione oggetti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un oggetto STEP da convertire, e vorrei usare Rhinoceros.

Non sono un utente di Rhinoceros, per cui stò usando occasionalmente il trial con 50 salvataggi.

L'oggetto è molto complicato, e dovrei estrapolare alcuni oggetti che sono all'interno della geometria. Inoltre questi oggetti sono raggruppati con altri che non c'entrano niente.

Ho cercato se c'è un object manager per vedere la gerarchia delle geometrie, ma non riesco a trovarlo.

C'è una cosa silmile da qualche parte in Rhinoceros, o si può selezionare solo nel viewport?

Grazie per l'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima volta che lo avevo usato, rpima di ripristinare il backup mi sembravano 50.

comunque anche 25 mi bastano. Solo che devo trovare il modo di selezionare le geometrie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono tre ipotesi: la prima è che per qualche motivo tutti gli oggetti sono nello stesso blocco, per quello c'è un manager con cui li puoi gestire, la seconda è che gli oggetti sono un unica superficie, e devi esplodere, la terza è che tutto è raggruppato semplicemente, e devi separare. Non devi fare altro che selezionare l'oggetto e vedere nelle informazioni che cos'è, per il resto vedi la guida.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia una superficie unica. Se provo ad esplodere mi dice che il numero di poligoni potrebbe essere non gestibile dalla memoria del mio sistema.

Quello che temevo è che probabilmente anche i trimaggi delle superfici sono andati persi, e mi trovo con una superficie unica.

Ci sono infatti degli anelli di diametro molto grande (sono dei tori per capirci) attaccati al resto della geometria.

In settimana provo su un computer più potente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ferma tutto, come poligoni? Ma che è un modello poligonale? Se è una superficie nurbs non dovrebbe comparire quel messaggio. Seleziona l'oggetto a vai alle informazioni, che c'è scritto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora era il file sbagliato sul quale avevo già fatto delle trasformazioni. Ho aperto di nuovo lo step originale, e in effetti è un blocco unico.

La prima immagine è ciò che mi comparre appena il processo di importazione ha finito di creare le 65481 polysurface. Le tre finestre ortogonali mostrano tutta la geometria, la finestra della prospettiva è zoomata sul particolare evidenziato.

La seconda immagine è dopo aver esploso più volte il blocco originale. Credo che ci siano tutte le superfici trimmate siano scomposte. Credo che il file sia inutilizzabile e che dovrò cercare altre soluzioni.

pkxUoih.png

XW6j0Jk.png

PS ho effettuato qualche esplosione anche prima della prima immagine.

Modificato da yanez

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sono le immagini. Adesso non ricordo, ma hai un vero manager per i blocchi, puoi anche estrapolarne uno credo. Poi isola la polisuperficie che ti interessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono saltate un pò di superfici, vedi se puoi estrapolare quella che ti interessa. Fai anche delle prove di import, credo ci siano delle opzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti