Vai al contenuto
44 gatti

Problema con spline e "ultimi ritocchi"

Recommended Posts

Ciao!

Sono in principiante ed è la prima volta che provo a creare un modello 3d con 3ds max design 2013,ed ho voluto provare a realizzare il logo della Warner Bros.

Volevo sottoporvi non 1,ma 2 problemi che ho riscontrato:

1° PROBLEMA: Inizialmente ho utilizzato una linea spline per copiare la forma del logo,ma nel momento in cui cerco di estrudere la linea oppure di convertirla in in Mesh on in Poly questa sparisce inspiegabilmente!

Ho subito controllato che le linee fossero dritte e che i vertici fossero saldati ma la linea continua a scomparire.

Ho realizzato un piccolo video per farvi capire meglio:

http://bitshare.com/...titled.avi.html

Descrizione del video:

1) La spline è già creata,la sposto in avanti e la isolo dal resto degli oggetti per render epiù chiaro il video

2) Sposto tutti i suoi vertici in modo da farvi capire che non ci sono sovrapposizioni

3) Provo a convertire la linea prima in Mesh e poi in Poly ma questa sparisce

4) Provo con i modificatori Edit Mesh e Edit Poly ma il risultato è lo stesso

5) Applico il modificatore Extrude che estrude in modo sballato la spline

6) Creo una spline rettangolare su cui effettuo le medesime operazioni ma su di essa le modifiche funzionano perfettamente

2° PROBLEMA: Nonostante il problema non da poco della spline che poteva bloccare sul nascere il mio progetto,ho scoperto che se utilizzo altre forme spline invece della linea e ne modifico i vertici riesco finalmente a ricalcare la forma ed estruderla,anche se il lavoro è decisamente più faticoso.

Sono poi riuscito ad ottenere la mia prima modellazione 3d,ma purtroppo ho un pò pasticciato nello smussare i bordi e alcune superfici lisce si sono deformate creando bordi e vertici anomali e in punti sbagliati,e nella renderizzazione il problema viene ulteriormente accentuato.

Questa è una foto in cui ho evidenziato i punti sulla superficie liscia del bordo che si sono distorti e che non sono più uniformi:

post-93214-0-93336500-1380321252_thumb.j

Volevo sapere se è possibile correggere questi problemi oppure se conviene direttamente rifare gli elementi da capo,ed eventualmente quali sono i migliori strumenti e metodi per poter correggere.

Ringrazio anticipatamente che saprà aiutarmi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele

Non riesci a visualizzare il video o a scaricarlo?...strano... io riesco a fare entrambe le cose,in ogni caso ho caricato il video in streaming,e anche se la qualità è peggiore basta vedere le istruzioni che ho precedentemente postato per capire quello che faccio

http://videobam.com/Bcgzp

Per quanto riguarda il secondo problema non ti preoccupare cosi tanto,la mia intenzione non è quella di correggere il mio modello che è poco più di una prova ma solo capire se in questi casi è possibile intervenire per correggerli,altrimenti farei prima a postare direttamente il file .max :)

Smussando i bordi in modo un pò frettoloso ho accidentalmente spostato dei vertici e dei bordi,di conseguenza lo strumento chamfer (che ho usato per smussare) ha creato nuovi vertici fuori posto che a loro volta hanno dato vita a nuove facce non congrue con la superficie.

Ho provato ad agire sia a livello mesh che poly ma non sono riuscito a migliorare la situazione,anzi spesso l'ho peggiorata,se provo a cancellare i bordi anomali mi scompare anche parte della superficie iniziale.

Ho pensato che la cosa migliore fosse eliminare tutta la faccia frontale delle estrusioni,ricalcare le forme con una spline ed attacarla agli elementi,ma purtroppo avendo quel problema alle spline la cosa non funziona.

Essendo un principiante non escludo che i "percorsi" che utilizzo siano poco ortodossi ed errati,quindi sono ben felice di ascoltare i vostri consigli.

In ogni caso il problema che mi sta più a cuore è quello delle spline che si comportano in modo strano perchè non poterle utilizzare complica notevolmente il lavoro,mentre il secondo problema credo che sia prevalentemente legato all'esperienza.

post-93214-0-64779100-1380362443_thumb.j

post-93214-0-20593800-1380362455_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito se una forma spline scompare con un mod editpoly ecc.. perche e' aperta da qualche parte. A volte con weld non risolvi il problema (i fattori sono molteplici). Quindi prova a selezionare tutti i vertici, usa il comando breack e poi di nuovo weld. Durante questo procedimento, tieni d'occhio la conta dei vertici ed vedi quanti sono prima (Breack) e dopo (weld). Solitamente riesci a capire se tutto va' a buon fine per via che dopo il weld essi sono la meta' ovviamente :D

Per il tuo secondo problema, ti sei dato risposta; se parti male con la tipologia, finisci peggio, quindi, riparti da capo e con calma rifai tutto. QUando il tuo livello e' piu' avanzato, allora provi ad aggiustare il tutto. Per ora e' meglio capire il giusto modo di lavoraere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

come hai creato la spline che da problemi? Magari fai un video mentre la crei o posta il file

Non credo di aver fatto niente di strano,ho selezionato la linea e ho copiato il profilo su un piano stando attento a mantenere tutti i vertici sullo stesso asse,infine ho portato l'ultimo vertice sul primo e ho acconsentito di farli unire e creare una spline chiusa.

Inizialmente pensavo che potesse dipendere dalla forma un pò complicata ma in seguito ho provato a utilizzare la linea per creare altre forme più semplici e con alcune il problema si ripresenta.

Quello che è strano è il modo assurdo in cui estrude! l'estrusione rimane schiacciata e si espande verso l'alto...a nessuno è mai capitata una cosa del genere?

In ogni caso devo assolutamente riuscire a capire il problema,intanto provo con il metodo consigliato da Michele e se non funzionasse faccio un nuovo video da mostrarvi.

Effettivamente,pur essendo un neofita,ho notato subito che il comando Weld è un pò "testardo"

xMichele: si hai ragione la mia domanda era un pò stupida,mi sono accorto da solo che è più semplice ricontrollare più volte che tutto sia in ordine piuttosto che correggere gli errori alla fine sopratutto se non si ha molta esperienza.

Inoltre credo che la prox volta è meglio salvare su file diversi in modo da non ricominciare tutto da capo.

Ad ogni modo se riuscissi a risolvere questo maledetto problema della spline potrei usare lo snap vertex per ricalcare la forma del modello e mantere cosi la curvatura e la bombatura dello scudo senza bisogno di rifare tutto da capo...giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto un po 'tutto..ma hai scritto "l'estrusione rimane schiacciata e si espande verso l'alto" ,ecco..non riesco ad immaginarlo...

Modificato da liz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto un po 'tutto..ma hai scritto "l'estrusione rimane schiacciata e si espande verso l'alto" ,ecco..non riesco ad immaginarlo...

Lo puoi vedere nel video che ho postato,al minuto 2:02 ;)

Anzichè estrudere in modo da creare lo spessore desiderato,l'estrusione "dilata" la spline verso l'alto ma lo spessore rimane invariato,è davvero strana come cosa. :wacko:

Posso aggiungere che :

_questo problema mi si presenta anche con linee dalle forme più semplici mentre non succede con spline con forme predefinite

_non cambia niente se per estrudere uso le viste predefinite anziche quelle prospettiche

_ho aggiornato il programma in modo da escludere eventuali bug

_il problema persiste durante le nuove sessioni di lavoro,questo ad indicare che non è un problema temporaneo e non basta riavviare il programma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano, solitamente questa cosa capita quando dopo aver creato la linea, la ruoti per es di 90° usando il subobject spline.

Se dopo aver fatto la rotazione applichi l'extrude ti causa quel problema perchè lui segue l'asse z locale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano, solitamente questa cosa capita quando dopo aver creato la linea, la ruoti per es di 90° usando il subobject spline.

Se dopo aver fatto la rotazione applichi l'extrude ti causa quel problema perchè lui segue l'asse z locale

Hai detto una cosa giustissima,difatti la linea che ho creato nel video era inizialmente ruotata lungo l'asse Z di qualche grado per simulare la bombatura dello scudo,in seguito l'ho ri-allineata alla griglia e mi sono accorto del problema dell'estrusione.

Anche a me infatti è venuto in mente che la rotazione poteva influire negativamente sull'extrude,poi però mi è capitato di creare una linea chiusa utilizzando lo snap vertex per coprire la faccia di un solido (inclinato) e il problema si è ripresentato anche senza ruotare o spostare la linea. :wacko:

Ho capito che le estrusioni delle facce dei solidi seguono le normali,ma nel caso delle linee su cosa si basa il programma per orientare l'estrusione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe pian piano escono tutte le "magagne" :P per questo ti chiedevo come avevi realizzato la linea.

Anche con lo snap si ricrea la stessa situazione perchè i punti della linea ereditano l'orientamento dei punti snappati della superficie inclinata.

In questo caso, senza andare a cercare soluzioni astruse, penso ti basti estrudere i poligoni dopo aver convertito in poly :D (senza usare l'extrude spline)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, (e non chietemi il perche :D ), che la modellazione spline e' meglio farla nella vista TOP. In genere si comporta molto bene se si utilizza quella viewport...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandi ragazzi!! mi sà che piano a piano riuscite a risolvermi il problema.

La soluzione però non è ancora cosi scontata perchè le spline che hanno quel problema con l'estrusione se le converto in poly o in mesh scompaiono (come potete vedere nel video).

Quindi da quello che mi dite mi sembra di capire che il programma per l'orientamento dell'estrusione si basa sul sistema di riferimento usato per quella spline,giusto?

In ogni in questi adesso provo a fare qualche tentativo con le nuove dritte che mi avete dato e vi tengo informati su quello che succede

Grazie per l'aiuto che mi state dando :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il suggeriemto da me dato di rompere i vertici, l'hai provato?

Non ancora Michele :ph34r:

purtroppo oggi sono stato piuttosto impegnato e ho trovato solo il tempo per rispondere ai vostri commenti.

Stasera o domani mattina comunque provo a rompere i vertici e controllo se il discorso della rotazione porta a qualcosa.

Vi faccio sapere appena ho fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per risolvere il problema delle spline "stirate" mentre vengono estruse ed avere l'estrusione corretta:

ruota con lo snap angolare attivo (angle snap toggle) di 90° la tua spline nella direzione di stiratura, applica il Reset XFrom, lo trovi nella palette delle Utility (quelle con l'iconcina del martelletto), converti la tua spline nuovamente in spline (Convert to editable Spline), ora (sempre che i vertici siano tutti chiusi) otterrai un'estrusione corretta su qualsiasi asse.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per risolvere il problema delle spline "stirate" mentre vengono estruse ed avere l'estrusione corretta:

ruota con lo snap angolare attivo (angle snap toggle) di 90° la tua spline nella direzione di stiratura, applica il Reset XFrom, lo trovi nella palette delle Utility (quelle con l'iconcina del martelletto), converti la tua spline nuovamente in spline (Convert to editable Spline), ora (sempre che i vertici siano tutti chiusi) otterrai un'estrusione corretta su qualsiasi asse.

ciao

Grandissimo Superokkio! :Clap03: ha funzionato perfettamente

Nei giorni scorsi mi era passata per la testa l'idea di provare a modificare l'xform,ma non sapendo come si facesse a resettarlo o a modificarlo avevo presto abbandonato l'idea..certo però che è una gran rottura ogni volta rifare questo procedimento.

Un altra cosa...ho notato che,essendo le spline con il problema dell'estrusione le stesse con il problema della conversione,adesso oltre ad estrudere nel modo corretto si convertono perfettamente in mesh senza scomparire perchè come era facile immaginare i 2 problemi erano collegati...e la domanda è questa: per il problema della sparizione della linea durante la conversione devo necessariamente ripetere tutto il procedimento?

Ad esempio: ho notato che il problema della linea che sparisce durante la conversione mi è comparso anche mentre "tappavo" la faccia di una bordatura inclinata usando lo snap vertex e quindi è scomparsa senza che ci fosse stata alcuna rotazione precedente alla conversione o all'estrusione...e in questo caso dovrei quindi sganciare la linea creata dai vertici utilizzati dallo snap,poi rifare tutto il procedimento che mi hai suggerito, e infine riagganciare la linea ai vertici...giusto?...non esiste un metodo meno laborioso per ottenere lo stesso risultato?

PS un ultima curiosità: sembra che questo problema sia dovuto proprio al metodo di interpretazione del programma nei confronti delle spline e delle sue trasformazioni,come è possibile allora che solo un utente (superokkio) sembra che abbia avuto a che fare con questo problema mentre tutti gli altri che mi hanno risposto a quanto pare non gli era mai successo? :blink2: è possibile che i programmi agiscano in modo diverso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fammi capire, ma il problema si presenta anche se disegni una linea normalmente punto per punto nella front o top view?( senza snap ad altre superfici o estrapolandola da altre poly)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito molto di quello che hai detto. Comunque.......E' bene sapere che:

1) disegnare direttamente le spline nelle viste top, front, left o right o anche bottom, di solito aiutandosi con dei piani di riferimento mappati con il soggetto da tracciare (nel tuo caso il logo della Warner Bros), magari spuntando la voce autogrid .

2) fai attenzione ai vertici che siano tutti chiusi o che non vi siano overlap nel qual caso otterrai lo stesso risultato della linea aperta

3) Non è consueto trasformare una spline direttamente in mesh o Editable Poly; di solito si estrude la geometria e poi la si lavora in diversi modi.

4) Se lavori con gli snap attivi fai attenzione ai vertici, spesso saltano su piani diversi e non sono coplanari.

P.s. se una spline sparisce quando la converti in poly o mesh è probabile tu debba fare un flip delle normali.

Sperò di esserti stato d'aiuto....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per "tappare le facce" esiste il comando cap. Seleziona il Border aperto (iconcina subito dopo gli edge quello che sembra un fagiolo) da editpoly, quindi tasto destro e cerca il comando Cap, oppure schiaccia il pulsante cap nel menu a tendina "Edit Border".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sperò di esserti stato d'aiuto....

ciao

Altrochè se lo sei stato mi hai risolto un bel problema. :P

Quello che intendevo dire è che il problema (sia quello della conversione che dell'estrude) lo avevo anche con linee immobili "snappate" su dei vertici oltre alla linea a disegno libero ruotata che si vede nel video,e volevo sapere se per risolvere anche in quel caso sarei stato obbligato a utilizzare lo stesso procedimento...ad ogni modo mi hai dato un sacco di dritte da tenere in considerazione e siccome c'e' la possibilità che il problema sia dovuto a qualche mia imprecisione magari se seguo i tuoi consigli la prox volta riesco a modellare le linee senza più impicci.

PS non credo che che la scomparsa dipenda dalle normali dato che quelle linee sono le stesse che hanno l'estrusione "stirata" quindi deduco che sia il medesimo problema.

Approfitto del vostra grande disponibilità per chiedervi un altra cosa (questa volta davvero banale per voi) e non sto ad aprire un altro topic.Purtroppo dalle guide in linea non sono riuscito a capire come fare.

Quando mi trovo in una situazione come questa

post-93214-0-70427000-1380556028_thumb.j

in cui voglio chiudere le facce come indicano le frecce rosse come devo fare? è possibile chiudere la faccia senza doverne disegnarne una nuova ma utilizzando quella esistente?

Non avendo un vertice su quel lato del triangolo non posso tirare fino al vertice desiderato.Ho provato a creare un nuovo vertice sul bordo ma quel vertice rimane autonomo e non si porta dietro la faccia.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah giusto! basta usare divide sul bordo per creare un nuovo vertice...la domanda era talmente banale che mi sono risposto da solo :D

se invece riempissi il triangolo vuoto con una nuova faccia in modo da ottenere un quadrato formato da 2 triangoli come si fà poi per eliminare il bordo obliquo ed ottenere un quadrato senza divisione? se provo a cancellare quel bordo una delle 2 facce triangolari sparisce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te l'ho detto prima, per tappare i "buchi" devi usare il comando cap, dopo aver selezionato il relativo border.

scusami hai ragione,probabilmente non avevo letto quel post perche nello stesso momento in cui lo hai postato io stavo scrivendo quello nuovo ;)

ok il comando cap,in ogni caso usandolo su superfici stondate com il logo WB riesce a tappare i buchi che avevo ma crea dislivelli e nuovi poligoni,ma mi rendo conto che la soluzione sarebbe troppo lunga e complicata da spiegare qui e probabilmente serve un pò d'esperienza per arrivarci...quindi mi rimetto ad esercitarmi e a studiare.

Grazie ancora per il grande aiuto che mi avete dato :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti