Vai al contenuto
44 gatti

Problema con spline e "ultimi ritocchi"

Recommended Posts

Ciao!

Sono in principiante ed è la prima volta che provo a creare un modello 3d con 3ds max design 2013,ed ho voluto provare a realizzare il logo della Warner Bros.

Volevo sottoporvi non 1,ma 2 problemi che ho riscontrato:

1° PROBLEMA: Inizialmente ho utilizzato una linea spline per copiare la forma del logo,ma nel momento in cui cerco di estrudere la linea oppure di convertirla in in Mesh on in Poly questa sparisce inspiegabilmente!

Ho subito controllato che le linee fossero dritte e che i vertici fossero saldati ma la linea continua a scomparire.

Ho realizzato un piccolo video per farvi capire meglio:

http://bitshare.com/...titled.avi.html

Descrizione del video:

1) La spline è già creata,la sposto in avanti e la isolo dal resto degli oggetti per render epiù chiaro il video

2) Sposto tutti i suoi vertici in modo da farvi capire che non ci sono sovrapposizioni

3) Provo a convertire la linea prima in Mesh e poi in Poly ma questa sparisce

4) Provo con i modificatori Edit Mesh e Edit Poly ma il risultato è lo stesso

5) Applico il modificatore Extrude che estrude in modo sballato la spline

6) Creo una spline rettangolare su cui effettuo le medesime operazioni ma su di essa le modifiche funzionano perfettamente

2° PROBLEMA: Nonostante il problema non da poco della spline che poteva bloccare sul nascere il mio progetto,ho scoperto che se utilizzo altre forme spline invece della linea e ne modifico i vertici riesco finalmente a ricalcare la forma ed estruderla,anche se il lavoro è decisamente più faticoso.

Sono poi riuscito ad ottenere la mia prima modellazione 3d,ma purtroppo ho un pò pasticciato nello smussare i bordi e alcune superfici lisce si sono deformate creando bordi e vertici anomali e in punti sbagliati,e nella renderizzazione il problema viene ulteriormente accentuato.