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giordanoPONETTI

Problema Con Ombre E Con Meshsmooth

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volevo capire 2 cose, la prima e' perche' le ombre mi vengono striate sopra gli oggetti, mentre le ombre che vanno per terra sono moooolto sfocate, forse se avvicino la luce omnidirezionale le ombre migliorano???? poi potreste dirmi cosa indicano nei "parametri mappa ombre" il bias, la dimensione, l' intervallo campione, bias mappa assoluto e ombre a due lati

la seconda domanda e': io mi sto facendo i primi oggetti modellati a mano partendo da un quadrato convertito in poly, e poi per rendere tutto un po piu' accettabile applico un meshsmooth generale, ma come potete vedere dall' img avviene quella cosa li, io volevo il bordo del vetro dell' astronave dritto e non con quelle curvettine, come faccio ad eliminarle???

qui ci sono le img che mostrano le ombre e il bordo del vetro

q-01.jpg

q-02.jpg

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Prima di tutto dicci che programma usi e che versione. parli di meshsmooth, quindi sembra di capire 3dsmax...

per la prima domanda la guida in linea te lo spiega benissimo, in generale servono a impostare la qualità dell'ombra mappata.

Ma ti consiglio comunque di scegliere ombre raytracing.

per il secondo problema, se ci posti un wireframe del modello ti potremmo aiutare meglio. di solito quei problemi sono causati da un errata disposizione della geometria.

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Infatti... hai lasciato dei punti a vuoto, con lo strumento cut devi proseguire la segmentazione. ti allego l'immagine per farti capire meglio

q030gt.jpg


Modificato da kris_73_it

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Infatti... hai lasciato dei punti a vuoto, con lo strumento cut devi proseguire la segmentazione. ti allego l'immagine per farti capire meglio

q030gt.jpg

scusa ma se li congiungo poi non si creano nell' altra faccia??

oppure non importa, non devono esserci solo dove devo separare il colore

cmq grazie :D adesso correggo


Modificato da giordanoPONETTI

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forse cosi capirai un po meglio...

poly15ad.jpg

se lasci un punto interrotto su un lato vedi la geometria come si sminchia, basta proseguirlo fino alla fine della geometria

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Salve una domanda per Kris 73.

Volevo un informazione sulle polilinee.

E possibile senza usare il comando caps chiudere buchi che si sono creati nelle polilinee direttamet dall' edit poly??

Poi è possibile se effettuando un chenfer o uno spostamento due segmenti congiungono applicare un comando tipo Weld delle SPline per fare in modo che resti solo uno dei segmenti. Questo mi è indispensabile se no poi in quel punto modellatori come il mesh smooth fanno casino.

Ultima cosa (ne avrei di domande purtroppo data l'inesperienza) vorrei sapere se è possibile (o se esistono tutorial del genere) ad un oggetto poly aggiungere una Spline e come fare a saldarla insieme per creare un unico oggetto poly da cui poi continuare ad elaborare.

Grazie, Ciao.

:blink2::blink2::blink2:

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se hai un bucoo nella geometria, ti porti a livello sub object polygon. nei comandi a destra hai il comando create. lo selezioni e nella tua geometria vedrai comparire dei puntini blu che delimitano le varie facce. parti da un vertice qualunque della tua geometria, e in senso antiorario (senò ti crea la faccia con la normale girata) clicchi su ogni punto cosi facendo crei una faccia che ti "chiuda il buco".

se era questo che intendevi

createpoly6cb.jpg

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Grazie mille :Clap03::Clap03:

Per gli altri quessiti che avevo detto qualcuno sa rispondermi???

Cioè: Saldare due segmenti con un comando simile al Weld dei vertici in modo che due segmenti coincidenti diventino uno solo?

E' possibile smussare con smooth solo alcune parti a livello subobject?

E' possibile aggiungere una poly o una spline esterna alla poly su cui sto lavorando e fare in modo che queste siano un unico oggetto 3d???

Questo per evitare in alcuni casi di usare l'oggetto loft. Se ad esempio ho un audrato già modellato con smussi e quant'altro e gli voglio collegare ad esempio un cilindro in modo che poi tra cilindro e cubo con edit poly vogli fare uno musso.

Come posso fare senza il loft?

E' solo un esempio!

Tipo se ho una base a spigolo vivo e e l'altra estremità dell'oggetto smussata, posso selezionare solo la parte dell'oggetto a cui applicherò mesh smooth?

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