Vai al contenuto
MSR X

Delucidazioni su Lightwave 3d nella CGI

Recommended Posts

Ciao a tutti la mia curiosita mi ha portaqto ad imbattermi in Lightwave e l'ho trovato molto interessante a cominciare dal prezzo.

Ad oggi ho una base per i seguenti sw: 3dsmax,vray,c4d,maya,realflow e AE, mi interessava cominciare ad approfondire bene qualche software che mi consentisse di lavorare nel campo internazionale della computer grafica anche a costo di riprenderlo da zero.

In tutto ciò non ho trovato molti showreel su ligthwave nonostante se vedo le caratteristiche del programma ha ottime potenzialità e sopratutto spazia veramente a 360 gradi sembrandomi molto completo.

Che cosa potete dirmi in merito su lightwave?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che cosa potete dirmi in merito su lightwave?

Grazie

Di iniziare chiedendo un pò qua:

http://www.lwita.com/

Lightwave è stato il mio primo software. Diciamo che,secondo il mio giudizio, rimane ancora molto chiuso rispetto alla percentuale di pipeline attualmente più utilizzate.

Prima di formulare una scelta,devi capire su cosa vuoi specializzarti nel settore del 3D, e se il tuo obiettivo è il freelancer indipendente o inserirti in qualche studio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente mi piacerebbe fare il freelancer ma per definirsi tale so' che bisogna studiare molto e sopratutto saper gestire il flusso di lavoro.

Detto ciò' mi viene un dubbio:

Sicuramente non c'è' il programma perfetto che fa' tutto e quindi magari si sfruttano più' SW scegliendo le migliori qualità' di ogni uno per poi farli interagire nel prodotto finale; sto seguendo un corso in cui proprio x qst mi davano un infarinata di modellazione e rendering su maya seguita da rigging avanzato di personaggi e poi modellazione, rendering, texturing. animazioni e rigging di automobili e dinamiche particellari in lightwave compresa anche la creazione di paesaggi reali in VUE.

Questo pacchetto non penso che mi faccia male ma vorrei sapere su cosa andrebbe implementato.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parere personale: Imho rimani su Maya per coprire un pò tutti gli aspetti,visto che,se ben ho capito ti interessa fare il generalist,e non ti stai specializzando in nulla.

"Su cosa è implementato" chiedi. Che significa? Dipende se chiudi il lavoro tu o ti relazioni con altre pipeline. Se si finalizza ad esempio il rendering in Vray/Maya dovrai occuparti di esportare tutta la cache in maniera ottimale per permettere di renderizzare a terzi. Idem se si finisce col renderare in Softimage o Max. Se hai un sistema complesso di rigging in lightwave,parer mio, non lo esporterai mai in maniera corretta per un animatore Maya.

E' troppo generica la domanda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti